• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini Phal......

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questa volta vi scrivo per le due miei mini phal!!!!!!! Sono entrambi fiorite, da quando sono con me non hanno mai smesso di fiorire. Quella più vecchietta ha una radice che è uscita fuori dai buchi sotto al vasetto e tra poco credo che spunterà fuori pure dal coprivaso...... non è in bark ma in quel terriccio simile al muschio che ora non ricordo come si chiama!!!!!! Ho l'impressione che lì dentro inizi a stare stretta.... se fosse necessario un rinvaso, dove la posso mettere dato che è così piccola????
In verità vorrei anche sapere dove altro si possono coltivare le phal???? In giro ho cercato i vasetti trasparenti ma li ha nessuno.... almeno qui da me!!!!!!!!
Idem per l'altra mini..... se dovessi rinvasarla dove la metto??? Grazie!!!! :confuso::D
 

sara k

Giardinauta Senior
I vasi trasparenti si trovano nei vivai specializzati, nelle mostre di orchidee e su internet, ma ti costerebbe troppo la spedizione! Noi appassionati ci arrangiamo anche con barattoli di yogurt per le piccole, con quelli delle mozzarelline che sono anche trasparenti, con i mastellini delle olive ecc. ecc.Insomma facciamo lavorare la fantasia. Per le tue piccole, bisognerebbe vedere di quanto sono uscite le radici e quanto sono strette nei vasetti originali, posta una foto e aspetta gli esperti. In bocca al lupo!
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho una mini phal e l'ho rinvasata dentro un bicchierino da caffè di plastica, precedentemente bucherellato sotto e ai lati con un cacciavite arroventato. La mia pianta è un bark fine misto a sfagno (quella specie di muschio che dicevi te)
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ma il bicchierino da caffè è più piccolo del vasetto in cui è, no????? Oppure la tua phal è proprio mini mini....... :D
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ma il bicchierino da caffè è più piccolo del vasetto in cui è, no????? Oppure la tua phal è proprio mini mini....... :D
Allora la mia phal è proprio in miniatura! Il bicchierino da caffè era più grande del vaso in cui era prima! :D
allora un bicchiere di plastica normale? Se cerchi mi sembra ci siano anche trasparenti
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
hai ragione!!!!! un bicchiere di plastica trasparente mi pare perfetto!!!!!!! non ci avevo pensato!!!!!! grazie 1000!!!!!!! :))))
 

hystrix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dato che qui si parla di mini phal e me ne è stata regalata una proprio oggi, mi chiedevo...è normale che queste piccole siano messe in sfagno? Meglio rinvasarla con bark o combinerei solo danni? Vedo che bene o male tutti quelli che le comprano o le ricevono le trovano in sfagno... che sapete dirmi?

Ciao!
hystrix
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si è normale che sia in sfagno, essendo piccola la pianta e piccolo il vaso la disidratazione è velocissima, allora usano lo sfagno per mantenere umido il substrato + a lungo
se vuoi rinvasare, quando lo farai, non passare subito al bark, prima rinvasa in sfagno misto a bark, così le radici, abituate a quel composto, non avranno un cambiamento troppo drastico, al rinvaso successivo se vuoi puoi passare a solo bark.
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Si entrambe le mie piccoline sono in sfagno!!!!!!! Non si possono rinvasare finchè non sfioriscono del tutto giusto????
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mediamente si può fare tutto quasi sempre, in genere si tende a rinvasare dopo la fioritura, ma comunque in primavera
si evita l'inverno e l'estate, il periodo vegetativo, la primavera è il migliore
 

pollicehulk@

Giardinauta
che belle le mini... le adoro come adoro quelle giganti!
una volta ne avevo una anch'io ma adesso sarà completamente decomposta ed assorbita dalle piante del mio orto...
 
Alto