• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini phal

Bettaboop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo chiedere un consiglio: stamattina ho acquistato una mini phalaenopsis. Ho già 3 phal "normali". Volevo chiedere come va coltivata questa in miniatura. è in splendida forma, per adesso, in fioritura con nuovi baccelli, radici apparentemente sane. Ma non è nel bark ma nel muschio. Cosa devo fare? travasarla subito? Aspettare che sfiorisca o al contrario delle phal più grandi può rimanere com'è?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

irideblu

Giardinauta
ciao

magari stai molto attenta a quanto bagni, il muschio trattiene molta piu acqua... poi quando è sfiorita ti consiglio di metterla nel bark come le phal "grandi":eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi lasciarla tranquillamente dov'è, fai attenzione a bagare solo quando vedi che lo sfagno (questa specie di muschio si chiama sfagno) comincerà ad asciugare
quando è asciutto lo metti ammollo un momento, quanto basta perchè assorba un po' d'acqua ma non farlo inzuppare troppo

a primavera poi se vorrai rinvasare,,, decidrai se lasciare in sfagno o passare al bark
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ricorda anche che è una phal, e quindi finchè le radici nel vaso sono verdi, va bene così non va bagnata
 
Alto