• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini phal su zattera

Margherita^

Aspirante Giardinauta
:) Era solo autoironia, tutte le mie piante vengono dalla LIDL o dalla COOP, quando proprio voglio esagerare le compro da da OBI.
Però hai ragione, sono preziose e rare per me, che mi incanto a guardarle e curarle.

Incidentalmente, ho notato che praticamente tutte le Phal dei supermercati hanno le foglie in "tinta unita" ma nel tempo ne ho pescate un paio con le foglie un poco variegate/puntinate e da allora fantastico su che varietà potrebbero essere.
Se rifioriscono, metto le foto, chissà...

Sybian

Giardinauta Senior
Scoppio di orgoglio come la famosa rana della favola: la mia prima zatterina accenna a voler rifiorire!
Vi presento un raro esemplare di Mini-phal della LIDL, presa a settembre 23:
Brava e complimenti, anzi felicitazioni per il nuovo arrivo!!!
L'unica cosa che ti suggerisco, sostituisci la legatura, che vanifica un po' troppo il lato estetico del tuo successo.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che ti suggerisco, sostituisci la legatura, che vanifica un po' troppo il lato estetico
E' vero, la legatura si nota parecchio. In realtà potrei toglierla e basta, la Phal. si regge da sola. La tengo assicurata col filo perchè riceve purtroppo delle scosse, il palo con le zattere è montato su un supporto con le rotelle e devo spostarlo in continuazione quando mi vengono idee balzane, tipo aprire la finestra o annaffiare le piante dietro...
Avevo pensato al filo da pesca, ho solo paura che possa tagliare qualche radice. Adesso sono legate con del filo interdentale, che di sua natura non taglia

biro46

Maestro Giardinauta
E' vero, la legatura si nota parecchio. In realtà potrei toglierla e basta, la Phal. si regge da sola. La tengo assicurata col filo perchè riceve purtroppo delle scosse, il palo con le zattere è montato su un supporto con le rotelle e devo spostarlo in continuazione quando mi vengono idee balzane, tipo aprire la finestra o annaffiare le piante dietro...
Avevo pensato al filo da pesca, ho solo paura che possa tagliare qualche radice. Adesso sono legate con del filo interdentale, che di sua natura non taglia
Puoi legarle con della rafia, di solito in sei mesi la rafia si degrada ma ormai la pianta è presa bene sulla zattera, il filo da pesca con le Phalaenopsis rischia di tagliare le radici se non stai più accorta soprattutto durante la crescita

Alto