• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini phal senza radici :(

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con un altro problema...non sono molto esperta in orchidee, anche se ne vado pazza ,ho cominciato da poco.

Ho acquistato questa mini phal ad aprile ha fatto una fioritura fantastica e dopo ha fatto un keiki bellissimo...tutto bene fino a settembre quando sono tornata dalla ferie...

le foglie erano come si vedono anche ora e ho pensato che ci fosse un problema alle radici perchè in effetti si vedeva una completamente marcia nel vaso.

ho pensato di tagliarla e quando o tirato fuori la piana dal vaso ho tristemente scoperto che assolutamente tutte le radici erano marce..... :cry: la cosa strana era che non c'era torba o bark nel vaso se non un po' all'esterno ma all'interno (dove nn si poteva vedere) c'era un altra cosa che nn so cosa sia e che pur non avendola bagnata da molto era ancora umido!!!!

Ora la pianta è così:

DSC04029.jpg DSC04031.jpg DSC04032.jpg DSC04033.jpg DSC04034.jpg


aiutatemi perché mi dispiacerebbe perderla specialmente perché il keiki è bello grande :(

grazie in anticipo
 

pretorian

Guru Giardinauta
mbe le radici le ha ...

non so l'unica idea che mi viene e' zatterarla con una canna di quelle che si trovano in strada, si pulisce bene se non ne hai una secca, via tutte le foglie e la parte morbida, la rivestirei di cotone idrofilo su cui con dei fili di (quelli naturali che si trovano nei garden, ora mi sfugge il nome) legherei la pianta.

con un po' di tempo emetterebbe nuove radici! intanto con spruzzature si bagna il cotone idrofilo lungo la canna su cui, distese, sono legate anche quelle radici.

la canna, poi, l'appendi facendo un buco su in alto con un qualcosa appuntito e passandoci uno spago o fil di ferro zincato od altro

in vaso la vedo dura cosi' con quelle radici aeree ... molto rigide e non ripiegabili

i tempi della sfagnoterapia sono mesi! comunque sia con quelle radici cosi' lunghe ci vuole un bel sacchetto ma dato che le radici le ha, farei il "zatterone" ... anche un ramo ricurvo molto grosso su cui legare la pianta su di un letto di cotone idrofilo pressato (max 2 o 3 mm di cotone pressato)

la schifezza al centro era sfagno o simil sfagno! in thailandia usano molte cose che devo dire son proprio schifezze (forze sfagno super riutilizzato) ... thailandia, cina, etc hanno tali pratiche ma di norma e' l'unico ottimo supporto/soluzione per i seedling ovvero quando la piantina e' giovane e piccolina
 
Ultima modifica:

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Ok credo di aver capito...proverò così perché in effetti metterla in un contenitore non sarebbe facile.
grazie mille per il consiglio :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

lascia stare le canne, che in strada si trovano di un solo modello, e in genere non sono adatte a zatterare una phal, soprattutto se in difficoltà
evito ipotesi su altri usi che se ne fanno....

un paio di accorgimenti, le radici che sono rimaste, sono tutte sane? vedo alcune parti che sembrano leggermente secche
la parte vecchia del fusto, quella che è avanzata dopo i tagli di radici che consistenza ha? mi sembra che vi siano ancora parti nere o mollicce
io taglierei un cm per vedere se trovi il fusto sano o ancora nero, nel caso risali finchè trovi la parte sana

poi se ci metti ancora qualche foto per vedere cs'è rimasto
poi passa un po' di cannella, poca, sopra i tagli freschi

io consiglierei un rinvaso in sfagno, se bagni le radici con acqua tiepida e le ammorbidisci poco a poco
bagnando per 10 min in acqua e poi lasciare asciugare un po', poi bagnando ancora.. ripetendo questa operazione alcune volte, le radici pian piano si ammorbidiscono e diventa relativamente facile "convincerle" ad entrare in un vaso

una volta rinvasata in sfagno, puoi tnerla per qualche tempo nel classico sacchetto da sfagnoterapia e vedere com esi comporta, oppure cercare di recuperarla fuori dal sacchetto, avendo qualche radici la possibilità di salvarla è + alta

infine.. lascerei il keiki così com'è in attesa degli sviluppi

:Saluto:
 
Alto