• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini phal senza radici :(

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con un altro problema...non sono molto esperta in orchidee, anche se ne vado pazza ,ho cominciato da poco.

Ho acquistato questa mini phal ad aprile ha fatto una fioritura fantastica e dopo ha fatto un keiki bellissimo...tutto bene fino a settembre quando sono tornata dalla ferie...

le foglie erano come si vedono anche ora e ho pensato che ci fosse un problema alle radici perchè in effetti si vedeva una completamente marcia nel vaso.

ho pensato di tagliarla e quando o tirato fuori la piana dal vaso ho tristemente scoperto che assolutamente tutte le radici erano marce..... :cry: la cosa strana era che non c'era torba o bark nel vaso se non un po' all'esterno ma all'interno (dove nn si poteva vedere) c'era un altra cosa che nn so cosa sia e che pur non avendola bagnata da molto era ancora umido!!!!

Ora la pianta è così:

DSC04029.jpg DSC04031.jpg DSC04032.jpg DSC04033.jpg DSC04034.jpg


aiutatemi perché mi dispiacerebbe perderla specialmente perché il keiki è bello grande :(

grazie in anticipo
 

pretorian

Guru Giardinauta
mbe le radici le ha ...

non so l'unica idea che mi viene e' zatterarla con una canna di quelle che si trovano in strada, si pulisce bene se non ne hai una secca, via tutte le foglie e la parte morbida, la rivestirei di cotone idrofilo su cui con dei fili di (quelli naturali che si trovano nei garden, ora mi sfugge il nome) legherei la pianta.