• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini phal che succede??

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato questa pianta un mesetto fa, si trovava in panetto di torba quindi ho bagnato davvero poco..
Ultimamente ha perso 2 foglie alla base e pure quelle rimaste sembrano come raggrinzite...le radici pur rimanendo verdi si stanno come svuotando... problema al colletto? suggerimenti??
Grazie

Allegati

• IMG_20200108_141131~2.jpg
    IMG_20200108_141131~2.jpg
    938,3 KB · Visite: 16
  • IMG_20200108_141111~2.jpg
    IMG_20200108_141111~2.jpg
    373,1 KB · Visite: 16
  • IMG_20200108_141150~3.jpg
    IMG_20200108_141150~3.jpg
    952,4 KB · Visite: 17
  • IMG_20200108_141159~2.jpg
    IMG_20200108_141159~2.jpg
    755 KB · Visite: 14

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, credo che il problema sia il terriccio in cui si trova, le phal non vivono nella troba bensì sulla corteccia degli alberi e perciò nel bark.

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Si Puntina ma cerco di arrivare a primavera x rinvasare in bark..la mia paura è che sia marcito il colletto data la perdita di foglie ed colore giallognolo dello stesso...che mi consigliate?levo tutta la torba ?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Prova a bagnare bene, secondo me può essere sfagno e non torba, le radici si stanno disidratatando, le mini phal sono abbastanza suscettibili a marciume ma anche disidratarle non è una soluzione, dovresti trovare una via di mezzo

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Ho letto da qualche parte che è buona cosa aggiungere un po' di aceto nell' acqua d irrigazione.. è vero? Se si, in che percentuale? grazie

Spulky

Membro dello Staff
in teoria l'aceto serve a combattere il calcare disciolto nell'acqua...
io evito di aggiungere aceto all'acqua per le annaffiature

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto... aggiornamento:
Le radici dopo bagnatura hanno riacquisito colore e turgidità così come le foglie sembra.
I fiori invece credo abbiano subito anche essi la siccità eccessiva e nonostante nuovi boccioli in formazione hanno perso molta acqua...
Dato che rinvaseró in bark quando mi consigliate di farlo data la situazione? aspetto la completa sfioritura?
Grazie x la pazienza

Spulky

Membro dello Staff
primavera, adesso non è la stagione migliore per i rinvasi

togli i residui morti delle foglie sul colletto
se rimangono, quando bagni tenderanno a marcire facendo marcire anche il colletto

fallo anche un po' alla volta, man mano che seccato togli e liberi la base della pianta dalle parti morte

Alto