• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini laghetto nell'aiuola

catia1977

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..GialloPersia..davvero complimenti...ho letto la dicussione dalla prima all'ultima pagina..ho visto nascere il tuo laghetto e me ne sono innamorata!!! Siccome ho uno spazietto nel mio giardino.stavo pensando di farlo anchio con le vasche preformate ..puoi consigliarmi quali sono tutti i componenti per costruire un laghetto come al tuo.. Oltre alla vasca e alla pompa con filtro ?
 

mazinga

Master Florello
penso che i principali sono la pompa e il filtro(esterno o interno)e poi le varie piante palustri tipo Ninfea,Iris Pseudoacorus;Eichornia;Nelumbo o fior di Loto,e cosi via e qualche pesce rosso per iniziare
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
Ciao caro Mazinga..allora.... oggi pomeriggio andrò finalmente a dare un'occhiata in un garden center per la vasca del laghetto e di tutti i componenti decorativi..guarderò per la nebbia artificiale... devo ammettere che è molto particolare...speriamo di trovarne una da poterl mettere all'angolo come ti dicevo!!! Proprio domani metterò il diserbante per le piante infestanti , per mettere il prato a rotoli.....sono alle prese con gli impianti idraulici ed elettrici ma ce la farò!!! ho guardato anche per l'impianto di irrigazione il kit della claber colibrì.. farebbe al caso mio...ma questo è tutto un altro discorso che ha poco con la discussione... tu invece..qualche foto del tuo giardino?
 

mazinga

Master Florello
il mio se si può chiamare giarndino in quanto piccolo sembrerebbe più un laghetto con fiori attorno;puoi dare un 'occhiata nei post che ho messo nel forum ma ne rimarrai delusa è poca roba
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
Allora Mazinga... sono riuscita ad avere qualche informazione e al momento le vasche per laghetto che costano di meno sono al leroy merlin...per la qualità tu hai esperienza?
 

catia1977

Aspirante Giardinauta
capisco....le misure sono165x118x50 il prezzo è 92,00.per lo spessore..non ho idea dovrei andare a vederle!!!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Allora dovrebbero essere delle rustiche in quanto le tropicali come ho già detto sono come dei bulbi e a loro volta producono bulbilli.Aspetto le foto in primo piano delle tue Ninfee;ottima scelta di colori e se mai ti fioriranno e se ti può interessare potresti andare a leggerti il mio articolo che ho postato come: ibridare le Ninfee per recuperare semi e nuovi ibridi

Quindi anche la mia è una rustica!! Il rizoma è piuttosto allungato , non ha per niente la forma di un bulbo...!!!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Non capisco perchè l' Eichornia si è ridotta in questo modo, oltre anon vegetare e a non fiorire, stenta a crescere e assume questo colorito"arrosto". Sarà mica il sole cocente del sud? Inoltre le foglie delle ninfee si ricoprono di tanti mini insettini bianchi e ancor piccole si seccano e devo eliminarle di continuo. La fioritura delle ninfee c'è sempre e nuovi boccioli stanno raggiungendo la superficie ma mi aspettavo un pò più di di fogliame che ricoprisse lo specchio d'acqua.

P7140011.jpg


P7140012.jpg
 

mazinga

Master Florello
quelli bianchi sono pidocchi delle Ninfee e le tue Eichornie probabilmente subiscono loro stesse i pidocchi
 
Alto