• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini laghetto nell'aiuola

giallopersia

Maestro Giardinauta
Sapete chi può essere il responsabile? pian piano se la stà rosicchiando...guardate:burningma

P5200027.jpg
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao cara,io non vedo nessun rosicchiamento:confuso::confused: forse sono cecata..cmq mi spiegherai.
ti mostro un paio di scatti delle acquatiche che ho visto a Orticola,la cosa interessante è che erano posizionate in bellissime ciotole di varie dimensioni,ed infatti mi è nato il desiderio di farci un pensierino...ma,temo che d'inverno sia troppo freddo x questo genere di piante,non vorrei farci la bocca e poi veder morire tutto congelato..:storto: dimmi che ne pensi

orticola2010001.jpg


orticola2010002.jpg


Ciaoooooo a presto!:hands13::hands13::love_4:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Il rosicchiamento c'è cara Patty, quella parte bianca ne è la prova perchè dovrebbe essere una sfera verde, bella tonda e invece sembra una mela smangiucchiata. Le piante che hai visto sono molto belle e qui sul forum ci sono diversi utenti che le tengono nei tini o addirittura nei secchi. Per me è la prima esperienza con le piante acquatiche, ma ripeto alcuni forumisti che abitano al nord, le hanno nei lahgetti che ghiacciano, ma incredibilmente dopo l'invermo sono lì sul fondo che rinascono con nuove foglie e pronte a donar fiori bellissimi. Io dico la mia ma prima di me ti consiglieranno i forumisti del nord:eek:k07:.Mi piace molto l'idea dei vasi ma è sempre meglio mettere i pesciolini che ti tengono lontane le zanzare e relative larve.
 

mazinga

Master Florello
Non so che animale potrebbe essere ma sembra che abbia i denti e sia discretamente grande dalle morsicate.Ciao Opuntya vengo di tanto in tanto ad Arona e pranza alla Monalisa verso il fondo passeggiata;potresti mettere delle Ninfee rustiche che resistono alle basse temperature oppure dei Nelumbi che sono rustici e resistono piuttosto bene tanto che io li coltivo nei secchi e mastelli.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Il rosicchiamento c'è cara Patty, quella parte bianca ne è la prova....

Ahhhhh!!! è vero adesso che mi hai spiegato ho notato:eek:...non essendo pratica di queste piante non capivo..:confuso: che peccato..che animale sarà?? Hai provato a chiedere dove le hai acquistate?
Magari loro possono aiutarti a scoprire il colpevole..cat: e ti suggeriscono un rimedio.Certo che chiunque sia ha un notevole appetito:baffi: è strano che i pesci rossi non se lo mangino dev'essere senz'altro ben pasciuto e saporito il malfattore!! Un bacetto:love_4: e grazie x la tua risposta.Spero che tu possa stanarlo al + presto.:Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
non so chi possa essere stato a rosicchiare le due parti del tuo giacinto, però io proverei ad eliminarle, perchè tanto loro a questo punto marciranno e se il colpevole è in esse la cosa è risolta...
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Non so che animale potrebbe essere ma sembra che abbia i denti e sia discretamente grande dalle morsicate.Ciao Opuntya vengo di tanto in tanto ad Arona e pranza alla Monalisa verso il fondo passeggiata;potresti mettere delle Ninfee rustiche che resistono alle basse temperature oppure dei Nelumbi che sono rustici e resistono piuttosto bene tanto che io li coltivo nei secchi e mastelli.

Grazie mazinga,vorrei trovare qlc contenitore esteticamente carino e capiente e capire che necessità hanno queste piante(non so niente di loro)magari cercherò d'informarmi prima di decidere se acquistare tutto l'occorrente.Devo ammettere che quando mi sono recata ad Orticola e ho visto quei bellissimi ciotoloni se avessi avuto la macchina ne avrei acquistato uno ma,dovevo muovermi con il metrò non sarebbe stato molto agevole muovermi con un simile ingombro...:lol::lol: ma la voglia era parecchia,immaginati la faccia di mio marito se fossi arrivata all'appuntamento con lui munita di ciotolone:lol::lol: avrei anche avuto una peonia sotto l'ascella xchè quella l'avevo già comprata...:lol:
penso che avrebbe fatto finta di non conoscermi..:fischio:
 

mazinga

Master Florello
ma figurati ne sarebbe stato contento.Le acquatiche sono più facili da coltivare che le altre piante credimi;io avrei iniziato con una tenuta in un secchio tipo quelli da pittura e poi preso confidenza sarei passata ad un tino,mastello oppure laghetto termoformato o telo.Sto aspettando di vedere le fioriture delle mie piante ma i rizomi che ho messo son tutti piccoli e mi sa che si comincerà un altr'anno a vedere le prime fioriture.Se hai bisogno chiedi pure qualcosetta la so pure io.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Finalmente....

Aspettavo di vederla arrivare e ieri ho avuto l'onore di vederla volare sul pelo dell'acqua, ho sperato che rimanesse a lungo e come se mi avesse ascoltata, è stata lì per quasi due ore:love::

P5220048.jpg


P5220044.jpg
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
se stabilisce il suo territorio li la vedrai spesso visto che si tratta di un maschio e scaccierà tutti i rivali
 

opuntya

Maestro Giardinauta
se stabilisce il suo territorio li la vedrai spesso visto che si tratta di un maschio e scaccierà tutti i rivali

Acciderbola Mazinga ma sei anche un entomologo!!!:hands13: come fai a sapere che è un maschietto?? io onestamemente i suoi attributi maschili non li vedo:fifone2: ma,come sai sono un tantino cecata..:lol:cmq complimenti a M.Grazia x il nuovo inquilino e a te x l'info:hands13:
ciaooo:Saluto:
 
Ultima modifica:

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
Laghetto Artificiale

Personalmenet ti consiglio i laghetti artificiali che puoi trovare qui . Sono facili da inserire anche in seguito ad interventi di diverso tipo, un pò come quelli che vuoi fare tu, praticamente!:ciglione::baffi:

In bocca al lupo!:hands13:
 

mazinga

Master Florello
Diciamo che conosco gli esemplari maschi di varie razze in quanto ne ho osservati per anni andando a pescare e di solito i maschi sono quelli con i colori sgargianti;blu,rosso,giallo le femmine sono sul verdino spento
 

Tatino..

Giardinauta
Complimenti Giallo, il tuo laghetto è un sogno.. :love:
Che invidia....!!!! :cry:

Opuntya se ci provi.. Facci sapere.. Che copio!! :D
Ma dite che in un secchio/tinello senza filtri di nessun tipo ci stanno anche i pesci rossi??

Giallo scusa l'invasione.. :flower:
 

mazinga

Master Florello
secondo me si io li avevo in un boccione di vetro;potresti mettere in un secchio per iniziare un pesce rosso e un acquatica e lasciarli all'esterno.
 
Alto