• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini insetti blu

madmax64

Aspirante Giardinauta
Cosa sono secondo voi? SI stanno riproducendo velocemente, per ora rimangono sui muretti e sull'erba, ma voltano e sono fastidiosi. Non vorrei avessero il potenziale di attaccare orto o piante.
 

Allegati

  • immagine2.jpg
    immagine2.jpg
    626 KB · Visite: 12
  • immagine1.jpg
    immagine1.jpg
    523,1 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, sembra si tratti di Oreina, un genere di coleotteri crisomelidi. Questi coleotteri sono fitofagi, quindi si nutrono di diverse parti delle piante
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ciao, sembra si tratti di Oreina, un genere di coleotteri crisomelidi. Questi coleotteri sono fitofagi, quindi si nutrono di diverse parti delle piante
Per ora non sembrano aver attaccato nulla, l'orto è pulito, ma tengo d'occhio. Nel caso come posso intervenire?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Se l'infestazione non è eccessiva puoi rimuoverli manualmente. Quando invece noterai grossi attacchi potrai ricorrere all'uso di insetticidi (biologici o non). Io ti consiglio di non aspettare che la situazione degeneri e quindi di iniziare a toglierli a mano ;)
 
Alto