• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini giardino acquatico

valentina

Giardinauta
Ciao a tutti, ho recentemente realizzato un mini giardino acquatico all'aperto usando un vaso in plastica rotondo di circa 2m di diametro.
Ci ho messo:
- 1 ninfea
- 1 pianta ossigenante che sta sul fondo con un peso
- 7 gambusie
Il tutto acquistato all'orticola da "eta beta" che mi ha assicurato che era il necessario per creare un micro ambiente autonomo.
La ninfe sta fiorendo e quindi direi che sta bene e anche i pesci sguazzano, però ho notato che si stanno formano dei filamenti di alghe verticali.
E' normale? Li devo togliere?

Le gambusie possono rischiare di diventare troppo? Eta beta mi ha detto che almeno 4 erano incinte.

Inoltre mi domandavo se ogni tanto devo aggiungere o sostituire un po' d'acqua. Tenete conto che di notte 'irrigazione automatica fa "piovere" anche nel laghetto.

grazie a tutti e se riesco domani metto foto.
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
credo che se il mini laghetto è a sole pieno ed ha solo una piantina ossigenante forse è un pò poco... o ne aggiungi qualcun'altra o... ti rassegni all'idea...

comunque di 2 mt. non mi sembra un mini laghetto...:lol::lol::lol: (è grandino...)

per quanto riguarda i pesci se hai delle gambusie quando arriveranno ad un numero prestabilito la natura si regolerà da sè con la legge del più forte...

l'acqua va solo aggiunta se evapora, non andrebbe sostituita...
 
Ultima modifica:

valentina

Giardinauta
Boh, dopo metto foto. Diciamo che è stato il sig. di Eta Beta a dirmi che per quella dimensione di vasca (identica a quelle che esponeva lui all'orticola) quel numero e tipo di piante era sufficiente, ma se mi dici di aggiungere altre ossigenanti lo faccio.
 

soniag78

Apprendista Florello
allora penso che ci siano due possibilità o il numero delle pinte non è sufficiente per le dimensioni del laghetto o le piante devono ancora crescere... ma le hai messe da poco?
 

soniag78

Apprendista Florello
beh allora aspetta un pochino che crescano, tipo un altro paio di settimane se non cambia niente allora prendine altre...
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
Guarda con 2 m di diametro puoi aggiungere ancora piante, soprattutto come le sommerse/ossigenanti e qualche gallegiante e forse un'altra ninfea medio -piccola che aiutano a schermare la luce e ad evitare la proliferazione algale
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
io anche ho un bel vaso grande....ma c'è solo una ninfea che comunque fa foglie di continuo e sono grandissime e ho messo 2 pesci rossi.....li ho comprati in un negozio i animali che vende anche qualche piantina acquatica ma poca roba....non mi ha parlato di piante ossigenanti ma mi ha consigliato delle pasticche...che non ho preso.
Che tipo di piante sono le ossigenanti...nome preciso??dove acquistarle?
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
le piante ossigenanti sono: Egeria densa (è uguale all'Elodea ma trovare quest'ultima è quasi impossibile), Ceratophylllum demersum, Myriophyllim (come M. aquaticum, M spicatum ) ecc., si trovano nei negozi d'acquari (soprattutto la prima, meno le altre 2) , nei gareden center che trattano laghetti si dovrebbero trovare più facimente, poi c'è sempre Ebay....
sono utili oltre che per ossigenare l'acqua soprattutto perche assorbono grandi quantità di nitrati e fosfati dall'acqua che fanno da concime alle alghe
 
Alto