• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini fucsia

california

Florello Senior
ciao!
vorrei mostrarvi la mini fucsia che mi è stata regalata dalla nonna un paio di gg fa..è la prima volta che mi imbatto in fucsie così piccole..fa tenerezza :love:

2006-05-10001.JPG

p.s. tranquilli, l'ho messa al sole solo per fare la foto..che nn è venuta neanche bene..

crica

Giardinauta Senior
Alla faccia della minifucsia!! Sembra enorme!
Anch'io me ne sono regalata due la settimana scorsa...una soddisfazione!!!
Complimenti Cali, promette veramente bene!!!
ciaociao
cri

P

Piera1

Guest
ma è bellissima, complimenti. Io sabato scorso ho comprato due fucsie pendenti ma non sono belle come questa.

R

riverviolet

Guest
E' molto bella Claudio, ma che intendi con minifucsia? Non è che è solo piccolina, ma crescerà? :confuso:

A

ambapa

Guest
riverviolet ha scritto:
E' molto bella Claudio, ma che intendi con minifucsia? Non è che è solo piccolina, ma crescerà? :confuso:

...me lo chiedevo anch'io Claudio...esistono le maxi e le mini?

ejemeda

Giardinauta Senior
è bellissima questa pianta....anche io adoro le fucsie, la settimana scorsa ne ho comprata una anche io che come al solito ho piantato in piena terra, perchè dici che la tieni al sole giusto il tempo della foto??? non ama il sole la fucsia?? la mia prende il sole per buona parte della giornata....non ditemi che anche con la fucsia ho paticciato? al vivaio mi hanno detto che ama il sole....

celeste

Giardinauta Senior
ejemeda ha scritto:
è bellissima questa pianta....anche io adoro le fucsie, la settimana scorsa ne ho comprata una anche io che come al solito ho piantato in piena terra, perchè dici che la tieni al sole giusto il tempo della foto??? non ama il sole la fucsia?? la mia prende il sole per buona parte della giornata....non ditemi che anche con la fucsia ho paticciato? al vivaio mi hanno detto che ama il sole....
Mi dispiace darti brutte notizie, ma la fucsia non ama il sole, specie quello della calabria, e non ama nemmeno il caldo. Inoltre vuole terreno un po' acido .:storto:
Ma perché con tutto il sole che hai (sapessi come te lo invidio!), non prendi piante più adatte? Non avresti che l'imbarazzo della scelta ..
:love_4:

california

Florello Senior
io l'altra fucsia, e anche questa nuova, le tengo in ombra totale, tranne che per una mezzora scarsa..l'ultimo sole della sera..
anche a me il vivaista aveva detto: ''lìimportante è che la tieni al sole''..mah..qui tutti mi hanno detto il contrario..di fatto se sta a sole soffre da matti..si ammoscia tutta..

ejemeda

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
Mi dispiace darti brutte notizie, ma la fucsia non ama il sole, specie quello della calabria, e non ama nemmeno il caldo. Inoltre vuole terreno un po' acido .:storto:
Ma perché con tutto il sole che hai (sapessi come te lo invidio!), non prendi piante più adatte? Non avresti che l'imbarazzo della scelta ..
:love_4:[/QUote
che piante mi consigli???? purtroppo i vivai qui non sono molto forniti e nemmeno mi sanno consigliare vedi la fucsia....mi hanno detto che stava bene al sole....io purtroppo sono proprio zero in giardinaggio sto cercando ora di imparare qualcosa...purtroppo sono solo pasticci quelli che faccio!:martello: :martello:

A

ambapa

Guest
ejemeda ha scritto:
celeste ha scritto:
:love_4:[/QUote
che piante mi consigli???? purtroppo i vivai qui non sono molto forniti e nemmeno mi sanno consigliare vedi la fucsia....mi hanno detto che stava bene al sole....io purtroppo sono proprio zero in giardinaggio sto cercando ora di imparare qualcosa...purtroppo sono solo pasticci quelli che faccio!:martello: :martello:

Suvvia ejemeda..non ti scoraggiare! Non puoi ombreggiarla con qualche pianta più alta? Confermo anch'io, anche se non ce n'è bisogno, che al sole le fucsie NON proliferano, tanto che in passato non avendo un posto abbastanza ombreggiato, ci avevo proprio rinunciato a coltivarle: andavano avanti stentatissime fino a metà luglio, circa, e poi caput. Ora che ho il posto all'ombra le ho ricomprate per la prima volta dopo svariati anni.

celeste

Giardinauta Senior
ejemeda ha scritto:
Io sono proprio una principiante, quindi non la persona più adatta per consigliarti :martello:
Dipende poi molto anche da quanto spazio hai, che tipo di piante ti piacciono e così via ..
Puoi comunque mettere rose, gerani, verbene, gazanie, dalie, viburni, convolvoli, gelsomini .. solo per restare alle più comuni. Evita azalee, rododendri, camelie, skimmie, che non starebbero bene con il tuo clima.
Comunque quando compri una pianta ti consiglio, prima di interrarla, di fare una ricerca sul sito di giardinaggio, dove troverai le principail informazioni sull'esposizione richiesta.
Puoi anche guardar il sito della bakker . E' un'azienda che vende per corrispondenza: non ti consiglio assolutamente di comprare da loro, ma ci sono foto di molte piante (un po' pompate) e per ognuna c'è l'indicazione se va al sole, in ombra o a mezz'ombra.
:Saluto: :Saluto:
Vedrai che con un po' di pazienza riuscirai ad avere ottimi risultati.

ejemeda

Giardinauta Senior
grazie celeste purtroppo dalla bakker ho fatto già acquisti....ma con grande delusione...purtroppo il mio giardino è ancora molto spoglio devo farmi un pò di alberature per creare un pò di fresco, per le piante come la fucsia che mi piace moltissimo...sia rose che verbene le ho già messe...aspetto che i muratori mi terminano alcuni lavori e poi metto anche il gelsomino che adoro
a me manca solo la pazienza...vorrei già una folta giungla!!!

ejemeda

Giardinauta Senior
ambapa ha scritto:
ejemeda ha scritto:
Suvvia ejemeda..non ti scoraggiare! Non puoi ombreggiarla con qualche pianta più alta? Confermo anch'io, anche se non ce n'è bisogno, che al sole le fucsie NON proliferano, tanto che in passato non avendo un posto abbastanza ombreggiato, ci avevo proprio rinunciato a coltivarle: andavano avanti stentatissime fino a metà luglio, circa, e poi caput. Ora che ho il posto all'ombra le ho ricomprate per la prima volta dopo svariati anni.
purtroppo a fianco della fucsia c'è un muretto che la protegge dal vento e gli da anche un pò d'ombra per parte della giornata dall'altro lato ho già piantato una datura..ma ancora non riesce a coprirla se resiste un pochetto forse è salva!

R

riverviolet

Guest
Eje, nel frattempo, non puoi tirarle sopra un po' di telo ombreggiante?
Chiedo neh, giusto per non perdere la pianta.
Un'altra possibilità è spostarla, io l'ho fatto in continuaizone in qualsiasi periodo dell'anno e si riprendono sempre, basta solo prelevarle con quanto pane di terra possibile e nel reimpianto tenere questo ben bagnato se fà caldo, non dimenticando ovviamente di dotarle di ottimo drenaggio.

lidia1809

Guru Giardinauta
Io la mia la tengo esposta a nord, visto che è pendente (è la heritage) ho messo il vaso sul vaso della camelia in modo tale da mantenere una certa umidità e poi......innaffio con thè! :D
Tutti suggerimenti che mi avete dato voi :love_4: .....fin'ora va tutto bene, speriamo che ad agosto quando si arriverà a 40° resista! :fifone2:
Baci, baci :hehe:

celeste

Giardinauta Senior
ejemeda ha scritto:
grazie celeste purtroppo dalla bakker ho fatto già acquisti....ma con grande delusione...purtroppo il mio giardino è ancora molto spoglio devo farmi un pò di alberature per creare un pò di fresco, per le piante come la fucsia che mi piace moltissimo...sia rose che verbene le ho già messe...aspetto che i muratori mi terminano alcuni lavori e poi metto anche il gelsomino che adoro
a me manca solo la pazienza...vorrei già una folta giungla!!!
Dicono che la pazienza sia la prima dote del giardinauta, ma ti capisco. Anch'io vorrei tutto e subito. Ma per me è più facile dato che lo spazio da riempire è proprio poco, purtroppo. :rolleyes:
Guarda che io non ti avevo consigliato di comprare alla Bakker (ho avuto pessime esperienze), ma solo di guardare il sito per qualche idea.
Anche in futuro, counque, non ti consiglio di insistere con le fucsie. Magari questa la puoi salvare spostandola o riparandola un po', ma non sono piante adatte ai climi caldi.
Intanto goditi le rose, le verbene e il futuro gelsomino
:Saluto:

Alto