• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra per Fucsia

lobelia

Florello Senior
Possibile?

Mi chiedo: avendo dato il concime "potassico" il primo giugno, è possibile che abbia già determinato una variazione così evidente? In soli quattro giorni?
Per questo dubbio ho creduto ad una fortunata coincidenza di fattori. :squint:

R

riverviolet

Guest
Qualsiasi sia il motivo di tal splendore, evviva!
Vedere le fucsia star bene, credo che regali veramente ampia soddisfazione :froggie_r

Una nota: ho acquistato l'enciclopedia universale delle garzantine (a 8.99 con sorrisi canzoni e TV, due volumi, usciti l'1 e l'8 giugno) e alla voce fucsia oltre alla descrizione e nomina di quasi tutti gli ibridi e varietà e la postilla sull'"hardy" ovvero la resistenza al freddo, è posto un consiglione sul come evitare che la terra si asciughi durante le iper-protezioni delle piante (con giornali, plastiche e robe varie per intenderci).

Prima di riporre le piante nel loro luogo destinato al riposo e prima di coprirle ben bene, irrigare bene la terra con una soluzione ottenuta mescolando 1 cucchiaio da tavola di sapone puro (sapone e non detersivo) in circa 9-10 litri d'acqua. Questo farà sì che il pane di terra si mantenga umido.

Un'altra cosa che non sapevo, è l'aggiungere farina d'ossa nel vaso del terriccio quando s'invasano le piante.
Ed infine, pare che qualcuno invasi le piante a fine inverno in vaso più piccolo del precedente; appena la pianta torna a vegetare bene (ma non quando ha i boccioli) si reinvasa nel vaso più grande.

lobelia

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Prima di riporre le piante nel loro luogo destinato al riposo e prima di coprirle ben bene, irrigare bene la terra con una soluzione ottenuta mescolando 1 cucchiaio da tavola di sapone puro (sapone e non detersivo) in circa 9-10 litri d'acqua. Questo farà sì che il pane di terra si mantenga umido.

Sapone liquido, quello per le mani?

riverviolet ha scritto:
Un'altra cosa che non sapevo, è l'aggiungere farina d'ossa nel vaso del terriccio quando s'invasano le piante.

Dove si acquista la farina d'ossa?

riverviolet ha scritto:
Ed infine, pare che qualcuno invasi le piante a fine inverno in vaso più piccolo del precedente; appena la pianta torna a vegetare bene (ma non quando ha i boccioli) si reinvasa nel vaso più grande.

Questa non l'avevo ancora sentita...

R

riverviolet

Guest
Ripeto Lobelia, l'ho letto sull'enciclopedia universale le Garzantine, dedicato ai fiori e alle piante.
Il sapone puro credo intendano il mattone di marsiglia, quello con cui ci si faceva il bucato e, la farina d'ossa non so' neppure io, dove si acquisti.
Magari è sufficiente triturare due gusci di uova, per questo, ma è una speculazione mentale.

Il rinvaso in un vaso più piccolo potrebbe avere una sua logica invece; chiedendo alla pianta uno sforzo per uscire dal rigore invernale, il vaso piccolo dovrebbe farle disperdere meno energie all'apparato radicale (un po' quello che si fà con le talee o le giovani piante) e poi, una volta rinvigorite si passa ad un vaso più grande.

Alto