• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini abete...

njnye

Florello Senior
Ciao,
mi hanno regalato un abete in miniatura, vasetto da 9 cm da cui sporgono 10 cm di radici.
Visto che non conosco le conifere, come mi consigliate di procedere per farlo crescere bene? Ci sono speranze di poterlo tenere in vaso o devo trovargli un giardino?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è un vero abete rosso ha bisogno, in inverno, di umidità e fresco.
Lascialo fuori e fagli prendere pioggia, neve e nebbia.
Con il caldo asciutto dei termosifoni patirebbe di sicuro.

Se vuoi mettilo in un vaso più grande, con un terreno acido, leggero ma drenante.

Se lo lasci sempre all'aperto e lo mantieni bene potresti riuscire a tenerlo per alcuni anni, poi, se cresce, dovrai inevitabilmente piantarlo in piena terra.

Ste

Stefano De C.

Florello Senior
In genere però è una picea glauca quello che vendono come abete nano.
Facci vedere una foto.
Sono cmq d'accordo con quanto detto da Stefano

njnye

Florello Senior
Ciao,
ecco le foto:
4ec31c048d9669f56f982657f26f502f.jpg

f80802843917679d3f9716398bda8647.jpg

Icchy92

Guru Giardinauta
A me sembra un abete rosso, però non sono sicuro al 100% gli aghi mi sembrano troppo fitti. Comunque basta tenerlo in una posizione fresca e umida anche in estate e sta abbastanza bene in vaso, poi quando sarà cresciutello puoi decidere se piantarlo in terra o farne un bonsai

Alto