• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete

Giulia85

Aspirante Giardinauta
Spero di essere nella sezione giusta :embarrass
Come ho spiegato nella presentazione, ho un rametto di abete con terra e radici e non so da che parte iniziare!
L'ho messo in un vasetto e ho aggiunto della terra presa da una fioriera del giardino... va bene? Di quanta acqua avrà bisogno? Con che regolarità? Va tenuto all'esterno suppongo o è ancora troppo piccolo e rischia di gelare?
Datemi quante più info potete, vi prego :eek:
Vi ringrazio fin d'ora :Saluto::Saluto:
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Un rametto di abete con radici??? Spiega, spiega!! Da dove viene?
Di sicuro un abete non gela all'esterno, comunque! meglio fuori che dentro, questo è certo...!
 

Giulia85

Aspirante Giardinauta
sì pantarei è un rametto di abete "piantato" in un cilindro di terra in cui si vedono le radici, fini fini ovviamente... spero di essermi spiegata :embarrass
da dove viene non lo so, l'ha una ditta a mio padre e a tutti i suoi clienti, un'idea originale e bellissima secondo me, ma come trattarlo?
Mio padre ha contattato il responsabile della ditta per avere info, ma più che di piantarlo in un vasetto aggiungendoci altra terra e dargli acqua non ci ha detto...:martello:
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao Giulia,

prima di tutto benvenuta...

ma l'abete in questione è uno di quelli piccolini che ancora devono crescere?

allora io fosse mio farei così... prima di tutto travaserei in un vaso più grande, meglio di coccio, userei terra da giardino mischiata con terriccio, nella buchetta prima di posizionare la piantina metterei della polvere radicante, si usa per le talee, ma è utile anche per aiutare le piantine a sviluppare le radici.
mi raccomando molto importante interra bene le radici perchè è da quest'ultime che dipende la salute della piantina, se le radici seccano perchè lasciate scoperte non riescono a prendere il nutrimento, perchè muoiono e di conseguenza muore la piantina...
ricordati di darle l'acqua e in primavera un pò di concime una volta ogni tanto...

poi cosa importantissima non la tenere in casa, è da esterno e non ti preoccupare non gela fuori...
spero di essreti stata utile...
 

Giulia85

Aspirante Giardinauta
Grazie Sonia!!
Purtroppo sono riuscita a collegarmi solo oggi...
Guarda, sembra proprio un rametto di rosmarino che spunta fuori da un cilindretto di terra con tutte le radici fine fine attorno, giusto per capirci:storto: nemmeno io ne avevo mai visti prima d'ora!
Devo comprare la polvere radicante perchè non ne ho neanche mai sentito parlare! Ho paura però a ritirarla su... magari qualche radice piccolina l'ha già sviluppata....
E magari la ripianto in un vasetto di coccio, quello che ha ora è di plastica...
Grazie per i consigli, con l'occasione auguro un buon Natale a te e a tutto il forum!!:froggie_r
 

soniag78

Apprendista Florello
grazie per gli auguri buon Natale a te...

mi sono dimenticata di dirti che non devi smuovere tanto il rametto quando lo travasi, perchè potresti danneggiare le radichette che sono molto delicate... ciao
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Il travaso lo effettuerei più avanti in febbraio prima del risveglio e poi visto che la pianta è piccolina la metterei in una serretta, se ce l'hai, oppure puoi mettere un vassoietto di polistirolo sotto al vaso che non fa entrare il freddo alle radici e tenerla in un posto riparato. E' vero che è una pianta da esterno ma però come alcuni bonsai giovani sarebbe meglio ripararla:eek:k07:
 

Giulia85

Aspirante Giardinauta
Grazie Ducan! Adesso è sul poggiolo, una paravento fatto col cartone basterà a ripararla un pochino? Ha già un cilindro di plastica forato che la ricopre interamente, ma questo l'avevo messo per evitare che il gatto la mordicchiasse.... la serretta purtroppo non ce l'ho...

SantoVip ok, ci provo appena possibile!
 
Alto