• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minatrice serpentina limone

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un mio collega mia ha portato da Frosinone una bella piantina di limone.
La pianta è carina ma soffre in modo abbastanza grave di minatrice serpentina.
Volevo chiedere se il trattamento con Confidor 200 SL è indicato ed efficace.
Inoltre prediligerei la somministrazione via irrigua anziche fogliare per avere un'azione sistemica... che ne dite?
Qual'è il periodo migliore per il trattamento?
Vi ringrazio anticipatamente...
emoticon_faccine_pack4_ptkweb_20159.gif
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
La minatrice è particolarmente attiva nel periodo da giugno a settembre, il confidor va bene sia per irrigazione che per trattamento fogliare, rispetta le dosi indicate. Ora è inutile un trattamento puoi farlo verso maggio.
Ciao Andrea
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto guppy aspetta quel periodo e cerca di asportare tutte le foglie attaccate e allontanale dalla pianta, meglio se le bruci.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In prevenzione quando la temperatura media si mantiene sopra i 20 °C (a 26-29 °C il ciclo di sviluppo avviene in due settimane). Vengono consigliati, per irrigazione, 10 ml di Confidor a pianta (se adulta e in piena terra). A me è sistema che non piace perchè l'imidacloprid è molto persistente (anche mesi) e sicuramente nocivo per le api (sfalcia sotto in modo che non ci siano spontanee fiorite). Io preferisco andare più sul tecnico e impiegare IGR (flufenoxuron, tebunofenozide, azadiractina quest'ultima disponibile in confezione garden=Adina10: si dà miscelata con olio bianco 1%) oppure neo-nicotinoidi o spinosad o abamectina ma per via fogliare (si campiona: larve in attività sul 50% dei germogli).
Segui anche il consiglio di Green thumb: Phyllocnistis citrella sverna come larva o crisalide entro foglie e germogli infestati.
Ciao
 
Ultima modifica:

marcisett

Aspirante Giardinauta
minatrice serpentina

Ciao a tutti. Anche se a volte l'uso anchio, purtroppo, son daccordo con Alessandro, ò parecchi alveari, e il confidor per le api è certamente dannoso. In Italia , così come in francia e altri paesi, non si contano più ormai le stragi di api provocate da questo prodotto, più volte usato anche in modo impropio.
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti il Confidor ha un minimo d'efficacia però a fine preventivo andrebbe applicato per via radicale il che (a differenza dell'irrorazione fogliare) ne permette una traslocazione anche ai germogli e fogliette formatesi post-somministrazione. Tale somministrazione andrebbe poi rinnovata dopo qualche tempo. C'è però un problema, siccome i limoni portano quasi costantemente frutti in varie fasi di maturazione, il fitofarmaco passerebbe anche ai frutti maturi. Purtroppo la lotta alla minatrice è difficile al punto che dove si abbiano coltivazioni di giovani piante si arriva a proteggerle con tessuto non tessuto anti-farfalline.
 

Carolì

Aspirante Giardinauta
Potrei anch'io chiedere consiglio quì?

Tutti i miei alberi di genere citrus vengono infestati ogni anno (nel periodo sopra menzionato) da questo maledettissimo vermetto (lo odio con passione! :burningma)...2 alberi di limone, 3 mandarini, 1 mandarancio, 1 kumquat, 1 arancio Washington ed un rarissimo e vecchissimo arancia vaniglia.

E' vero che questo vermetto danneggia molte foglie, che dopo essere state 'minate' si storpiano, si attorcigliano e in parte si seccano, ma non ho ancora scontrato danno ne alla qualità del frutto, ne alla produzione di questo o del suo fiore.

Sto cercando di creare un giardino organico-biologico naturale il più possibile, e voglio evitare di usare prodotti chimici nocivi, almeno sulle piante commestibili e vorrei sapere se qualcuno sa di qualche altro metodo per eliminare o almeno diminuire la presenza di questi parassiti...al momento, a fine primavera/inizio estate quando questi appaiono, faccio il giro delle mie piante ogni giorno, e li debellisco alla meglio, troncando ogni vermetto con l'unghia, ma col avanzare della stagione, diventa impossibile se non una menata totale! :crazy:

Un prodotto naturale e sicuro c'è mica? O anche qualche insetto che si cibasse di questi che magari si potrebbe incoraggiare tranquilmente in giardino?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'azadiractina che ho menzionato (olio dell'albero del Neem) è ammessa in agricoltura biologica. Considerato che stai molto "in campana" rispetto ai tuoi agrumi, potresti seguire quella linea di intervento non appena si manifestano le primissime comparse delle mine (tra l'altro l'azadiractina è sistemica). L'inconveniente sta nel prezzo e nel ridotto periodo di copertura (ossia dovrai ripetere almeno una volta il trattamento a distanza di un paio di settimane). Viene inoltre consigliato di spingere le piante ad anticipare la vegetazione primaverile con la concimazione azotata. Oppure anche così

Difesa meccanica: mediante la chiusura (prima del verificarsi delle infestazioni) delle piantine o dei getti d'innesto entro sacchi di rete antinsetto (es. dimensioni 2mt x 2mt), tipo "pesante" maglia 15 x 11, dopo aver effettuato un trattamento preventivo di "azzeramento" con olio minerale bianco all'1%

E'stata studiata anche la possibilità di impiegare ausiliari tipo Leptomastix dactylopii (un imenottero parassitoide soprattutto di cocciniglie cotonose e farinose) o anche Ageniaspis citricola (non in vendita presso biofabbriche).

I danni in realtà ci sono: è vero che è realmente pericolosa solo in vivaio e sulle piante in produzione i getti infestati si possono poi tagliare, ma se l'attacco è massiccio alla fine si toglie anche molta vegetazione e la pianta "consumerà" in seguito energia per ripristinare il verde.
Pensare che Phyllocnistis citrella è presente in Italia "solo" dal 1995, ma vedo che la ha percorsa ormai in lungo e in largo isole comprese.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Eh già, erano così belli i verdi germogli di fogliette lucide! Ormai non si fa altro che spuntare quelli infestati, ne rinascono altri che si infesteranno e così via. Per fortuna le piante adulte ne soffrono relativamente ma quelle di recente impiantovengono menomate nel loro sviluppo.
 

Carolì

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite dell'aiuto e informazioni, Alessandro :)
Vedrò di procurarmi quest'insetticida naturale (Azadiractina) che pare sia proprio ideale per il mio giardino.
 

giaa

Giardinauta Senior
La minatrice è particolarmente attiva nel periodo da giugno a settembre,...

Purtroppo e' ancora adesso in attivita' (anche se ridotta) e siamo quasi a novembre :(
2971564282_5102888eda.jpg


Secondo voi, anche queste picchiettature sono dovute alla minatrice o a cos'altro :confused: ?
Occorre prendere qualche contromisura ?

2970722579_ea684efdb7.jpg


:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
io contro la minatrice non tratto mai ,non serve (a mio giudizio)dovresti irrorare perennemente le piante e non sempre funziona,il danno è solo nei vivai che debbono vendere e su piante piccole,nelle grandi solo i germogli nuovi si rovinano ,è solo questione estetica ,tanta è la massa fogliare .gli agrumi io li tratto solo contro la cocciniglia dopo aver raccolto tutto.ciao
vincenzo
 
Alto