quest'anno tra metacalfa, minatrice e zanzara tigre non ce la faccio prorpio più....
Il problema è che la pianta ha poche foglie perchè l'inverno scorso ha patito un po' speriamo non vada a morire.
E se provassi per via fogliare con il confidor oil al posto dell'sl200?
Ascolta, ridico anche a te questa storia.
Io ne ho a cui ci sono affezionato perchè l'ho messo a dimora quando sono riuscito a comprarmi (come si suol dire dopo una vita di lavoro) l'alloggetto con giardino al mare, e adesso dopo un lustro da quando l'ho piantato posso dire che è una pianta: praticamente non ho fatto quasi mai trattamenti e non ha una foglia colpita; poco più in là ne sorge uno di per sè bello e vigoroso, diciamo che ho in affidamento (del mio vicino, il giardino della palazzina ha parti in uso esclusivo), e anche quest'anno è alquanto devastato.
Fortuna?
Forse. Ma io cerco, regolando le concimazioni, di anticipare la fogliazione, in modo che quando arriva la minatrice non trovi foglioline tenere in formazione, e al primo cenno di cocciniglie o altro intervengo rapidamente. Il mio vicino invece non ha dato ascolto a me (che mi ero persin anche armato di insetticidi IGR costosissimi, ma volevo valutarne di persona l'efficacia) ma all'esperto di turno: è sceso a giugno e l'ha fatto potare, con il risultato che quel limone, che ha molta forza, ha ricacciato e i ricacci se li è mangiati la minatrice (dato che mi infastidisce vedere le piante ammalate ho trattato con Actara che è simile al Confidor, che un po' ha bloccato ma il danno ormai era fatto).
Purtroppo non passa anno che non arrivi un parassita, e generalmente è virulento perchè nel nuovo ambiente non trova limitatori naturali (senza contare che dopo un po' si possono selezionare anche linee resistenti ai pesticidi). Così è stato per la farfallina del geranio, della metcalfa, del punteruolo rosso delle palme, della psilla dell'acacia di Costantinopoli, del cinipide galligeno del castagno (arrivato in prov. di CN nel 2002), della
Anoplophora chinensis un cerambicide bello a vedersi ma distruttivo (questo pare l'abbiano importato con i bonsai) e il catalogo potrebbe continuare.
Ciao