• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minatrice degli agrumi aiuto!

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Buon Pomeriggio a tutti,
come consigliatomi su questo forum ho somministrato al mio limone del confidor sl 200 con il dosaggio riportato sulla confezione 7,5ml in 10 lt d'acqua e ho annaffiato abbondantemente il vaso che è delle dimensioni di 70 cm di diametro circa. Ho eliminato le foglie colpite e ho preso ad osservare quelle piccoline spuntate nell'ultima settimana solo che noto che alcune di esse presentano delle prime striature sintomo della malattia.
Ci vuole così tanto per debellarlo? quando vedrò i primi risultati o da cosa mi accorgerò del miglioramento? La mia pianta così spoglia non vorrei soffrisse il prossimo inverno.
Grazie

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi che la dose impiegata è largamente sufficiente rispetto ad un vaso da 70 cm (quella consigliata di 10 ml è riferita a piante adulte in piena terra): bisogna tenere conto che il prodotto impiega un po' di tempo prima di essere assorbito e diffuso in tutta la pianta, per cui se hai dato il Confidor in questi giorni le nuove foglioline non sono ancora protette, ma verosimilmente nel giro di 1-2 settimane l'infestazione è destinata ad essere bloccata. Se il tempo si conserverà mite la pianta dovrebbe almeno parzialmente rifogliare: in tal caso potresti eventualmente aiutarla con una leggera concimazione. Per l'inverno tienila in luogo soleggiato e riparato dai venti freddi. Per il prossimo anno anticipa la concimazione azotata, in modo che la pianta si vesta rapidamente e con i caldi abbia già foglie ben sviluppate su cui la minatrice si sviluppa poco.
Ciao

Ultima modifica:
Alto