• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa

enrico44

Aspirante Giardinauta
La mimosa si riproduce per talea? Se fosse si in quali periodi, chi mi ha informazioni da darmi lo faccia per favore grazie
 

Allopacs

Master Florello
La mimosa si riproduce per talea? Se fosse si in quali periodi, chi mi ha informazioni da darmi lo faccia per favore grazie
Talee:
Alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno prendi un rametto di 10 cm.Togli le foglie inferiori metti la base del rametto nell'ormone di radicamento.Piantalo poi in un misto di torba e sabbiaumida in un vaso di 8cm e coprilo con un sacchetto di plastica trasparente perforato. Mantienilo a 21° ma non in piena luce.Il radicamento in generale avviene dopo 4 settimane.Togli allora il sacchetto,innafialo e mettilo in un posto più luminoso ma non in pieno sole.In primavera cambiagli il vaso .
Puoi anche seminarlo lo sai?

Io ho un mimosa e tutto attorno sino a 3 metri dall'albero crescono dei getti che sono diventati grandi e che fioriscono già.Ho provato diverse volte a dare a delle persone questi getti..ma é molto difficile che prendano.Bisogna dire che la mimosa ha delle radici che sono alla superficie e i getti crescono su queste radici..quindi quando tu cerci di togliere questi getti é difficile che tu riesca a averli con abbastanza radici per poter piantarlo..Puo' succedere che funzioni ma é molto raro.
 

castelli

Giardinauta Senior
Semplicissimo: in un vaso con terra, metti sopra i semi, coprendoli leggermente, bagni e copri con un foglio di plastica, in modo da creare una specie di serra. Tienli alla luce, ma non al sole diretto, altrimenti cuociono.
Vedrai che lentamente inizieranno a germogliare.
 

Allopacs

Master Florello
Avevo precisato nel mio messaggio che si potevano anche seminare...

Devi prendere i semi e metterli in un composto di sabbia e torba in parti uguali.Quando le piantine sono alte 5 cm le trapianti in un vaso di circa 8/10cm e quando le piantine saranno bene radicate si mettono in terra a dimora.Come dice castelli si puo' mettere un foglio di plastica sopra per fare effetto serra.Ti consiglio di lasciare nell'acqua calda i semi per 2 giorni prima di seminarli.
 

Papyrus

Master Florello
Semplicissimo: in un vaso con terra, metti sopra i semi, coprendoli leggermente, bagni e copri con un foglio di plastica, in modo da creare una specie di serra. Tienli alla luce, ma non al sole diretto, altrimenti cuociono.
Vedrai che lentamente inizieranno a germogliare.

Avevo precisato nel mio messaggio che si potevano anche seminare...

Devi prendere i semi e metterli in un composto di sabbia e torba in parti uguali.Quando le piantine sono alte 5 cm le trapianti in un vaso di circa 8/10cm e quando le piantine saranno bene radicate si mettono in terra a dimora.Come dice castelli si puo' mettere un foglio di plastica sopra per fare effetto serra.Ti consiglio di lasciare nell'acqua calda i semi per 2 giorni prima di seminarli.


Grazie.. in che periodo va effettuata la semina?
 
Alto