• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa

Angelo2400

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con la mimosa che ho in giardino. La pianta ha 3/4 anni e al momento del trapianto in terra io e mio padre mettemmo un palo di ferro come sostegno (avevamo solo quello disponibile in quel momento). Qualche giorno fa mio padre decide di tagliare quel pezzo di ferro con la smerigliatrice poco sopra il livello del terreno, visto che provando a mano non si smuoveva nemmeno di 1 millimetro (forse perché bloccato dalle radici). Il problema ora è che un pezzo del palo è comunque rimasto interrato ed è vicino al tronco quindi non oggi, ma tra qualche anno può derivare un grosso problema per la pianta credo.
Voi cosa ne pensate?
Chi ha qualche idea sul come poterlo togliere?
mimosa.jpeg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, ho un problema con la mimosa che ho in giardino. La pianta ha 3/4 anni e al momento del trapianto in terra io e mio padre mettemmo un palo di ferro come sostegno (avevamo solo quello disponibile in quel momento). Qualche giorno fa mio padre decide di tagliare quel pezzo di ferro con la smerigliatrice poco sopra il livello del terreno, visto che provando a mano non si smuoveva nemmeno di 1 millimetro (forse perché bloccato dalle radici). Il problema ora è che un pezzo del palo è comunque rimasto interrato ed è vicino al tronco quindi non oggi, ma tra qualche anno può derivare un grosso problema per la pianta credo.
Voi cosa ne pensate?
Chi ha qualche idea sul come poterlo togliere?
Vedi l'allegato 768408
Il palo sembra cavo. Infilando all'interno una asta di metallo e facendo avanti-indietro non si smuove?
Altrimenti e non succede nulla! la pianta, crescendo, lo ingloberà senza danno entro il suo tronco.

Angelo2400

Aspirante Giardinauta
Il palo sembra cavo. Infilando all'interno una asta di metallo e facendo avanti-indietro non si smuove?
Altrimenti e non succede nulla! la pianta, crescendo, lo ingloberà senza danno entro il suo tronco.
Si il palo è cavo. Proverò domani a fare come dici tu, però credo che non si muova perché quando il palo non era ancora stato tagliato, muovendolo da sopra la parte di sotto rimaneva immobile.
Comunque l’importante che non crea danno alla pianta nell’ipotesi di non riuscire a sfilarlo.
Grazie per la risposta.

Alto