• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

qualche giorno fa ho comprato da un ambulate una pianta di mimosa bellissima già in fiore.. l'ambulante mi ha detto di nn tagliarla mai con la forbice o sega di ferro che si rovina e diventa nera bensi di usare forbice in alluminio o rompere i rami con le mani..

quando l' ho portata in campagna mi sn reso conto che nn ho un posto dove metterla perchè nel giro di qualche anno avrebbe ricoperto e ombreggiato le piante da frutta.. al momento nn posso metterla in piena terra..

secondo voi messa in un bel vaso può stare qualche anno??

se viene piantata in piena terra e quando cresce molto la capotizzo ricaccia o muore ??

ciao

Tino

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Secondo me si.
La mia c'è rimasta tre anni. Era bellissima :love:
Poi ho pensato di metterla in piena terra e l'anno scorso è passata a miglior vita :storto:

In bocca al lupo per la tua... a me la mimosa mi piace tantissimo

:Saluto:

Pirith

Aspirante Giardinauta
Ciao Tino, che io sappia la mimosa la puoi tenere anche in vaso (in terra sta meglio però cresce anche in vaso). Non fare potature drastiche perchè potrebbe soffrirne e se non muore fa molta fatica a riprendersi.
Non so dirti altro buona fortuna!^^

Plumbago

Aspirante Giardinauta
Ciao tino per metterla a dimora in piena terra devi considerare l'inverno prossimo, se sei al nord italia e non fa freddo come quest'anno in un luogo molto riparato dal vento è ben soleggiato può durare e darti soddisfazioni.Con una occulata potatura la mimosa non dovrebbe aumentare tanto di volume. In bocca al lupo, un ottima scelta a me piacciono molto. ciao Plumbago

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In piena terra ha uno sviluppo velocissimo, diventa molto bella; in vaso invece ha una crescita molto più contenuta e lenta. Dovresti darle un vaso molto capiente. Io ce l'ho da alcuni anni in vaso, al momento non è ancora fiorita ma è piena di boccioli, purtroppo anche la posizione non le giova, rimane un po' in ombra, ma se riesci a garantirle una posizione soleggiata, credo proprio che ti regga bene per anni anche in vaso.
Visto che scrivi da Enna, penso proprio che non abbia problemi di clima né se la pianti in terra né in vaso :eek:k07:

tino2007

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x le risposte!

al momento l'ho messa in un bel vasone, in posizione riparata dal vento, e riceve dalla mattina fino al primo pomeriggio la luce del sole

effettivamente in piena terra diventano spettacolari!!..al momento mi accontento del vaso!!

ciao

Tino

Alto