• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Mimosa

L

lou

Guest
Salve a tutti!

Ho un problema con la mia mimosa (Acacia dealbata ecc.). Da due o tre settimane le foglie hanno iniziato a seccare e tutta la pianta ha un aspetto stentato: le foglie restano semichiuse anche di giorno e sono piegate verso il basso. Si tratta di un alberello di 7-8 anni, piantato da me qui a Firenze, 5 anni fa. E' alto 4-5 metri ed è sempre stato bene: il fusto ha un diametro di 15 centimetri. Il terreno è un normale terreno da giardino di città, dove proliferano tante altre specie, non particolarmente calcareo perché ho anche delle camelie in piena terra. Non ho notato fenomeni particolari, se non una piccola incisione (3-5 cm) verso la base del fusto, da cui è uscita un po' di gomma (penso che sia una reazione normale). Per il resto, noto solo una profusione di germogli fiorali (più del solito), ma anche questi cominciano ad avvizzire. Ho pensato ad un problema alle radici. Quest'estate a Firenze è piovuto molto e forse c'è stato qualche ristagno (ma non visibile in superfice: anzi l'acqua viene assorbita subito, anche in buona quantità, e il terreno si secca rapidamente).

Che fare?

lou

:confused:

L

lou

Guest
Allego foto al precedente messaggio. Le foglie dapprima sono verdi come quella a destra, poi seccano, ingialliscono (come quella a sinistra) e cadono (in gran quantità)...

lou1.jpg

Y

yanomami

Guest
te faccio veloce, la pianta e fuori stagione, sta vivendo una seconda primavera,lo so che nonsi fa ma potala drasticamente ed a primavera dovresti riaverla a posto, certo forse perdi la fioritura ma salvi la pianta

in aternativa potatura lunga con getto di ritorno al quarto o quinto internodo ,qui e un po difficile da spiegare.

L

lou

Guest
Grazie per il consiglio, spero di aver il coraggio di tagliare. Aspetto ancora qualche giorno per vedere se la cosa continua o no.

lou

Y

yanomami

Guest
se non hai coraggio di fare quello che va fatto è inutile che poi chiedi consigli è tieni le piante in malo modo.

Alto