• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa spilungona

claeiou

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
seguo questo forum già da un po' ma mi sono iscritta solo adesso :)!
vorrei chiedervi dei consigli per la mia mimosa...ce l'ho sul terrazzo da un annetto e ci tengo davvero tanto!!! quest'inverno l'avevo coperta col tessuto-non tessuto perchè Pistoia è in mezzo alle montagne e spesso tira un vento forte e freddo...infatti ammetto che è stata un po' sbattacchiata dalle correnti, nonostante le tre canne chele fanno da supporto:( (una al centro e due ai lati, tipo triangolo...)
adesso i suoi rami sono lunghi e penduli, anche quello centrale, e nonostante le cime siano piene di fiori non ancora sbocciati appare un po' spelacchiata...
ho sbagliato qualcosa????

provo ad allegare due foto...

foto.jpg
foto(2).jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao benvenuta nel forum,non hai sbagliato niente, è la pianta che va in cerca di più luce quindi assume una posa alquanto in solita ,per adesso bisogna tranquillamente lasciarla stare ,poi finita la fioritura ha bisogno di una potatura di ricostruzione ,ti avverto che questo genere di pianta ha bisogno di un terrero abbastanza drenante ed è più adatta a stare in un mastellone è non in vaso soprattutto se il vaso e a campana perchè con la crescita della pianta è preda dei venti e te la ritroverai sempre per terra cmq adesso la pianta va aiutata con una buona concimazione complessa

spfyw0.jpg
 

claeiou

Aspirante Giardinauta
troppe domande?

Ciao benvenuta nel forum,non hai sbagliato niente, è la pianta che va in cerca di più luce quindi assume una posa alquanto in solita ,per adesso bisogna tranquillamente lasciarla stare ,poi finita la fioritura ha bisogno di una potatura di ricostruzione ,ti avverto che questo genere di pianta ha bisogno di un terrero abbastanza drenante ed è più adatta a stare in un mastellone è non in vaso soprattutto se il vaso e a campana perchè con la crescita della pianta è preda dei venti e te la ritroverai sempre per terra cmq adesso la pianta va aiutata con una buona concimazione complessa

spfyw0.jpg

Scusami Mauro ma non sono molto esperta...:confused:
come ho già detto ho una gran passione ma mi manca un sacco di esperienza!
Cos'è un mastellone? attualmente la mimosa è in un grande vaso di plastica, quello dei vivai per intendersi...
e che signifca potatura di ricostruzione? per ridare forma?:confused:
da qualche parte ho letto che va potata dopo la fioritura togliendo circa 10cm ma mi sembra tantissimo!! e che se tagli il ramo centrale smette di crescere in altezza...
per spiegarmi meglio: h l'impressione che se taglio le cime, dove sono concentrate foglie e fiori, rimarranno i rami spogli...io vorrei dargli la forma ad alberino...vorrei irribustire il tronco insomma...
per quanto riguarda la luce anch'io mi ero accorta che si allunga per uscire dal sottotetto(che comunque è molto in alto) ma purtoppo non posso darle una posizione migliore di quella :( se la mettessi in angolo sarebbe ancora più esposta ai venti...

grazieeeee di tuttoooo :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Bene per mastelloni intendo proprio quelli che usano i vivai , penso che la pianta si trova in un vaso di 40 cm visto l'altezza Poi la pianta va posizionata al angolo con un mastellone da 80 cm,con dentro delle piante a pendere ed risolvi anche il problema estetico ,riguardo alla potatura di ricostruzione questo significa preparare la pianta nella sua forma di alberello nel tuo caso a ombrello ,quindi bisogna tagliare la testa ed accorciare i rami del 50%
 

claeiou

Aspirante Giardinauta
grazie mauro!!!!

hai centrato in pieno la situazione ;)
l'unica perplessità mi resta sui rami perchè nella prima metà, quella che va dal tronco al mezzo del ramo, quasi non ci sono foglie...comunque non appena sarà il momento (dopo la fioritura vero?) seguirò i tuoi consigli! :)
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Scusami di mauro rosario non ho capito questa parte:
Poi la pianta va posizionata al angolo con un mastellone da 80 cm,con dentro delle piante a pendere ed risolvi anche il problema estetico
siccome ho quasi lo stesso problema mi interessa capire bene....cioè nello stesso vaso metto altre piante......scusa non ho capito che vuoi dire?
 

claeiou

Aspirante Giardinauta
mah...

si :)... io penso che intendesse quello...la mia mamma che è bravissima con le piante ha dei vai ne quali "coabitano" più specie di piante..
al limite , se non vuoi piantare le piantine nel vaso della mimosa, credo che vada bene anche sitemare le piante in vasi più piccoli da appoggiare sopra, ma non sono sicura!!! non sono molto pratica :(
 

di mauro rosario

Master Florello
Elisa il mio riferimento ,va sul fatto che mettendo un mastellone di una certa grandezza,80,120 cm questo oltre a prendere tanto spazio ,resta qualcosa di antiestetico nel vederlo e siccome sono abituato a fare progetti di giardini pensili ,il mio pensiero va nel realizzare qualcosa che può saltare all'occhio,quindi introduco sempre nei vasi ,delle piante pensile ,che possono essere diverse esp.gerani. edere variegate ecc,cosi si crea un angolo di verde particolrare,ciao
 

claeiou

Aspirante Giardinauta
grazieeee

volevo ringraziare tutti!!!:)
ho potato la mia mimosina dopo la fioritura e adesso sui suoi rami ci sono tanti tanti germogli nuovi !!!

grazie grazie grazie!

metto la foto... mimosa.jpg
 

Silvio68

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo farvi una domanda, la mia ha circa 1 anno il tronco è sempre verde di circa 1 cm di diametro ed alta 1,5 mt io l'ho rinvasata questo anno dopo la fioritura perchè era in un vaso di 15 cm di diametro, i due rami che partono a formare la chioma sono di circa 60 cm e tendono a crescere sempre di più mi chiedevo se ora sarebbe troppo tardi per dargli una spuntatina per non farli allungare troppo? grazie.
 
Ultima modifica:

claeiou

Aspirante Giardinauta
ciao silvio,

anche la mia mimosa ha il tronco verde e sia allunga molto...
io, dopo averla rinvasata l'anno scorso di marzo, ho aspettato quest'anno per potarla.
non ho molta esperienza ma secondo me avresti dovuto potarla subito dopo la fioritura, quando ancora non c'erano i germoglini verdi nuovi... non vorrei che potandola adesso tu eliminassi proprio i nuovi nati....
 

Silvio68

Aspirante Giardinauta
ciao glaeiou , non ho potato subito dopo la fioritura perché l'ho rinvasata e poi non cera niente da potare , la crescita è incominciata tutto dopo il rinvaso comunque ho dato solo una cimatura di 2o3 centimetri ai rametti principali per fermare la smisurata crescita tanto per non sottoporre il tronco ad un eccessivo peso dato che è ancora un po sottile , speriamo bene.
 

claeiou

Aspirante Giardinauta
Di nuovo problemi con la mia mimosa :(

dato l'autunno decisamente caldo, la mia mimosa ha deciso di prepararsi connetto anticipo alla firoitura e si è impegnata tantissimo per fare tanti fiori che però non sono sbocciati perchè all'improvviso le temperature son passate da 18° a -2° e si sono come seccati...
anche lei appare sofferente e un po' rinsecchita nonostante io tenti di far sì che lasua terra sia sempre umida (proteggendo il vaso e la terra dal gelo)

cosa devi fare?
taglio i fiori?
lascio così?
 
Ultima modifica:
Alto