• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa....si può fare?

Maury85

Aspirante Giardinauta
ciao raga... mi è venuta un'idea.... si può fare un bonsai di mimosa??
se io la prendo in un vivaio posso riuscire ad ottenere un bonsai?
io le ho viste, ma sono alte circa 1 metro se io le poto all'altezza che voglio?
stò dicendo una stupidata?
oggi ero a lavorare in un posto dove c'era una pianta di mimosa e mi è piaciuta molto.... c'era anche un salice piangente molto bello, anche quello si potrà fare?
:cool2:
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!!!
Sai che anche io da poco stavo pensando la stessa cosa vedendo una piantina di mimosa alta poco più di 50 cm?Sarei davvero curioso di provare pure io!!Il salice non l'ho mai visto fatto come bonsai,e mi sono sempre chiesto il perchè,dev'essere molto bello farne uno!!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
il salice piangente o Salix babylonica si può fare eccome come bonsai!
ne ho un bell'esempio sul mio libro in foto!
Il Bonsai
ecco un esempio:
salix_15.02.04.jpg
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
cavolo è fantastico.... ma non si trovano nei vivai...
oggi se riesco vado a cercare la mimosa....
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
ma come devo fare??? riesci a spiegarmi???
devo tagliare un ramo mettere degli ormoni radicati e metterlo in terra???
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Be’,proprio così. Io non ho mai usato ormoni, sicuramente possono facilitare le cose ma ritengo che con il salice se ne possa fare a meno. Piuttosto che la terra, che può essere piena di germi, usa solo sabbia grossolana, quella da edilizia per capirci. La sabbia è sterile e non ha nutrienti, che nella fase di radicazione non servono; quando la talea avrà radicato la trapianterai e potrai cominciare a fertilizzare. Usa un vasaccio di plastica, di quelli da vivaio, bello profondo e annaffia spesso, in modo che la sabbia sia sempre umida.
Quando scegli il ramo, adesso è un buon periodo, sceglilo grosso e lungo, il salice bonsai non dovrebbe essere alto meno di 60-70 cm. Naturalmente vedi che abbia già una forma un po’ movimentata e con una buona conicità. Asporta i rami più bassi, sfoltisci e accorcia quelli più alti, piantalo per un bel pezzo nella sabbia e aspetta. Ultimo accorgimento è il taglio a doppio smusso dell’apice che va interrato (favorisce l’emissione delle radici anche se il ramo è piantato in verticale). Con questo sistema avrai in poco tempo la struttura principale del tuo bonsai; quando nasceranno i nuovi rami li educherai con il filo, va be’ ne riparliamo a suo tempo. Ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
straquoto il conte e aggiungo solo che dal salice si ricava la salicilina, che tende a favorire la radicazione... in poche parole un salice radicherà quasi di sicuro se mantenuto umido. Per la mimosa ho dubbi solo sulla sua longevità ma secondo me vale la pena di provare.
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
bè allora non mi resta che provare con il salice, devo solo trovarne uno.... e dici poco!!!! poi nei vivai non lo si trova...chissà perchè?!
 

Lele85

Apprendista Florello
addirittura talee da ebay....non ci avevo fatto caso. interessante....bhe...e non trovo salici piangenti in zona...tento l'acquisto come te marchese.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda, me ne hanno mandate di carine, una già con le radici; sono veloci e ci ho già comprato piantine che hanno subito attecchito.....
 

Lele85

Apprendista Florello
Mmmm bhe allora direi che sono stati 5-6€ spesi bene. Poi se dici che magari c'è la possibilità che arrivino anche con qualche radichetta....niente male. Bha ci penserò allora ^_^
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
grazie mille marchese.... anche io le ho comprate... ma quando mi arrivano cosa devo fare?? come le devo curare????
non vedo l'ora che mi arrivino....
grazie mille!!!:hands13:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io al vivaio proprio sabato ne ho visti circa 5 di salici piangenti. Venduti come piante ornamentali da giardino, quindi piuttosto grandini.
Ad occhio e croce alti sui 60-70cm. Secondo me un paio erano piuttosto buoni per fare un bonsai di medie dimensioni.
Oppure come in molti suggeriscono....margottare Apice così si ottiene subito tronchetto grosso e proporzioni accettabili tra diametro tronco e altezza.
Anche a me piacerebbe salice, ma al momento attuale non posso, o rischio la crocifissione.
A proposito di talee: mi è venuta una talea di ginkgo
 

Memes

Giardinauta Senior
Credo che anche io verrò messo in croce appena arriveranno,mia madre sta impazzendo,sto occupando tutto il giardinetto con le mie cose:D
 

Lele85

Apprendista Florello
Minkiazza...ma che spendaccioni che siete....in 3 secondi le avete comprati tutti ste taleee....:D:D:D:D.....allora rimango solo io.....eheheh
 
Alto