germogli mimosa pudica
Salve!riporto brevemente la mia esperienza ATTUALE:
il 19 ottobre mi son arrivati 100 semini di mimosa pudica (ordinati su internet) e dopo svariate ricerche tra i forum, ho utilizzato 2 modalità per seminarli!
1)- una metà dei semini (una 50ina) li ho messi in un pentolino dove avevo portato ad ebollizione l'acqua e A FORNELLO SPENTO per quasi 2 minuti(questo procedimento serve in quanto i semini avendo l'involucro tanto duro come quelli dei legumi, così facendo permettono al germoglio di uscire prima) !
- ho preparato vasetti di torba con terriccio universale mischiato alla sabbia o perlite (che ho frantumato per farla diventare + fina possibile), li ho bagnati bene inseguito ho preso una matita e l'ho utilizzata per fare 4 o 5 buchi di profondità di 1 cm su ogni vasetto,vi ho messo i semi, ho ricoperto i buchi con altro terriccio, ho pressato il tutto e ridato poco acqua con lo spruzzino che nebulizza (così non smuove la terra).
2)- l'altra metà dei semini li ho messi direttamente in un pentolino con acqua calda e ce li ho lasciati per una giornata intera (erano cresciuti tantissimo e alcuni si erano anche già aperti)
-poi li ho piantatti sempre su altri vasetti di torba con il terriccio universale e la sabbia con la stessa modalità descritta sopra al secondo punto!
(OVVIAMENTE TUTTI I VASETTI LI HO MESSI DENTRO UNA SERRETTA IN TERRAZZA DOVE C'è PENOMBRA)
beh! dopo tutte le mie ricerche dove si diceva che il periodo per seminare è in primavera,che generalmente germogliano dopo 15 gg o addirittura un mese e che c'è un 40 % che nascano.... A ME IN UNA SETTIMANA PRECISA SON USCITI L'85 % DEI SEMI, GUARDARE PER CREDERE! (spero di esservi stata utile)