• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa pudica

rowal

Aspirante Giardinauta
Di 4 piantine nate è campata solo quella nel mini vasetto ,forse perchè davo più attenzione rispetto a quelle in giardino boh! Comunque è alla 4 foglia e lo sistemata nel vaso ,sotto il banano

Allegati

• 23082011181.jpg
    23082011181.jpg
    97,5 KB · Visite: 149

megcastel

Aspirante Giardinauta
germogli mimosa pudica

Salve!riporto brevemente la mia esperienza ATTUALE:
il 19 ottobre mi son arrivati 100 semini di mimosa pudica (ordinati su internet) e dopo svariate ricerche tra i forum, ho utilizzato 2 modalità per seminarli!
1)- una metà dei semini (una 50ina) li ho messi in un pentolino dove avevo portato ad ebollizione l'acqua e A FORNELLO SPENTO per quasi 2 minuti(questo procedimento serve in quanto i semini avendo l'involucro tanto duro come quelli dei legumi, così facendo permettono al germoglio di uscire prima) !
- ho preparato vasetti di torba con terriccio universale mischiato alla sabbia o perlite (che ho frantumato per farla diventare + fina possibile), li ho bagnati bene inseguito ho preso una matita e l'ho utilizzata per fare 4 o 5 buchi di profondità di 1 cm su ogni vasetto,vi ho messo i semi, ho ricoperto i buchi con altro terriccio, ho pressato il tutto e ridato poco acqua con lo spruzzino che nebulizza (così non smuove la terra).
2)- l'altra metà dei semini li ho messi direttamente in un pentolino con acqua calda e ce li ho lasciati per una giornata intera (erano cresciuti tantissimo e alcuni si erano anche già aperti)
-poi li ho piantatti sempre su altri vasetti di torba con il terriccio universale e la sabbia con la stessa modalità descritta sopra al secondo punto!

(OVVIAMENTE TUTTI I VASETTI LI HO MESSI DENTRO UNA SERRETTA IN TERRAZZA DOVE C'è PENOMBRA)

beh! dopo tutte le mie ricerche dove si diceva che il periodo per seminare è in primavera,che generalmente germogliano dopo 15 gg o addirittura un mese e che c'è un 40 % che nascano.... A ME IN UNA SETTIMANA PRECISA SON USCITI L'85 % DEI SEMI, GUARDARE PER CREDERE! (spero di esservi stata utile)
IMG_7963 ..19.10.2012.jpg IMG_7970....19.10.2012.jpg :rolleyes:

megcastel

Aspirante Giardinauta
e si..son nati tutti in 7 gg, l'unica cosa che non so dai forum che ho consultato è se le prime foglioline nate (che sono tonde e quindi non come quelle solite delle mimose ad aghetti) cadranno..perchè anche se gli sto dando poca acqua m sembrano un pò moscine, mentre le foglioline nuove (che si chiudono al tocco) sembrano vigorose!booo:confuso:

Alto