• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa pudica, come seminarla?

pitaa

Aspirante Giardinauta
Ho piantato una decina di semi di questa mimosa sensitiva in torba terriccio unversale e sabbia mescolate in parti uguali.
Ora dove è meglio posizionare il vaso? quali sono le condizioni ottimali per favorirne la germinazione?
in quanto dovrebbe avvenire?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso ho usato un continitore salva freschezza del prosciutto(li uso per tutte le mie semine) messo al sole ci hanno messo circa 3 settimane ora sono di5 o6 cm .Come son carine appena le tocchi si chiudono non per niente sono pudiche
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
le mia hanno due mesi e passa ma non sono poi cosi grandi
attachment.php

attachment.php
attachment.php
.
ps le foglie son chiuse perchè era notte
pss gli altri germogli sono delle gloriose ricavate da seme
 
Ultima modifica:

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Che carina la mimosa pudica.
L'anno scorso l'ho avuta ma dopo una crescita incredibile durante il periodo primaverile e una bella fioritura mi è morta pian piano dopo il caldo di agosto :-(
Volevo ricomprarla ma non l'ho più trovata e nemmeno mai i semi ho visto in giro...
Complimenti comunque, troppo carine le piantine piccole :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Occhio a non esagerare con lo stuzzicarla...che patisce porella :(

Ne so qualcosa, dato che persi le mie piccoline (sempre da seme, ovviamente) proprio per quel motivo :muro:


EDIT: che tenere nella foto!!! :love:
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Grazie dei complimenti :storto: infatti sono molto orgoglioso delle mie piccole:D
Com per la grande sensibilita ne ero a conoscenza infatti faccio il pittbull appena ci si avvicina qualcuno , per quanto riguarda il caldo farò attenzione
ps ho notato che da quando ho rinvasato e messo all'aperto son meno sensibili ,forse il venticello ; invece prima quando le avevo ancore all'interno al minimo tocco anche della gocciolina d'acqua si chiudevano subito ...:confused:bho....
 
Ultima modifica:

pitaa

Aspirante Giardinauta
Complimenti per le piantine. neanche io sapevo sapevi di poterle uccidere stuzzicandole troppo.

comunque è nata, una su dieci semi, qualche giorno fa ho dato un occhiata nel vaso e c'erano due foglioline tonde appena nate che credo siano proprio le sue... IMG_4054.jpg
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Si si è propio una della loro , com ci vuole tempo per farle nascere + di 40 giorni quindi ora vedrai che inizzieranno a far capolino anche le altre

auguri per nascituro ...ma si mette fiocco rosa o fiocco azzurro
 

pitaa

Aspirante Giardinauta
io l'ho messa in un lato della casa esposto a sud ma il sole pieno non c'è per troppo tempo.. va bene? dove la mettereste?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Non saprei dirti , le mie le tengo sul balcone hanno luce per tutto il giorno non sole diretto , e sembra funzionare hanno cacciato germogli su germogli e anche le prime spine sul fusto principale .
 

Chlorophytum_90

Aspirante Giardinauta
Ciao secondo me è meglio tenerle a mezzombra come dice LostMind.:eek:k07: Io la mia l'ho comprata l'anno scorso e l'ho tenuta sul balcone esposto a nord(sole la mattina fino alle 10). Nel mese di agosto ha fatto diversi fiori che per fortuna sono poi diventati semi.
In inverno ,nonostante l'avessi riparata è morta:cry:...non so se da te può resistere. Comunque quest'anno ho seminato i semi ed ora sono cosi :tupitupi:
attachment.php

Fiore
attachment.php
 

pitaa

Aspirante Giardinauta
sono finalmente nate!! da unpo', stanno emettendo la 4 foglia. il 40% dei semi ha germinato.
fiorirà entro quest'anno? quando
 
Alto