• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa in vaso

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
non sò che semi siano.... era un ordine di altre semenze e nella spedizine mi han messo questo sacchettino con scritto sopra semi di mimosa omaggio e bon. saranno minimo unha trentina. ma non c'è scritto la varetà di pianta.
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Ti conviene bagnarli e seminarli tutti se sono solo una decina.....magari un pò distanziati e quando cresceranno li travaserai in altrettanti vasetti. Ciao!
 

Sevi

Fiorin Florello
Sevi, trooooppo carina! :love:
Quoto solo l'ultima frase ma concordo anche sul resto, anch'io ho una mimosa in vaso da 4 anni e certamente non cresce come quelle in piena terra... e certamente non durerà decine di anni... e certamente non potrò darle un vaso più grande di quello in cui l'ho rinvasata la scorsa primavera (avrà un diametro di 60 cm!), però è bello godersela e, finché ce la farà, cercherò di trattarla bene perché io la adoro! :flower:
Ciao! :)

Grazie Mor@...e scusa, ho letto soltanto ora :ros::love_4:

Vero che è bella? :eek:k07:
La mia sta aprendo i fiori ora...dorati e splendidi :love:

Bè insomma...non rende al massimo perché, quando la inscatolo, lego un po' i rami col filo sai...però sono un tocco di luce, di sole...:flower:

Complimenti anche a te allora...un saluto particolare alla tua e alle altre mimose che ce l'hanno fatta :love_4::love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Mor@...e scusa, ho letto soltanto ora :ros::love_4:

Oh, niente, non ti preoccupare.
La mia è in pieno fiore, e quest'anno non l'ho neanche coperta :surp:, ma ho pacciamato la base con corteccia, sembra che per ora non abbia risentito del freddo (spero). Purtroppo piove da 4 giorni per cui non si riesce a godere per bene!
Ciao a tutti e buon 8 marzo a tutte le donne!

mimosa2jl7.jpg
 

kenya

Aspirante Giardinauta
mimosa al caldo

Ciao , vivo al caldo in Kenya, ma in questi giorni sono a Milano
Mi è venuta vogli di portare la mimosa anche in Kenya, in fondo li il sole non manca:froggie_r....
secondo voi è meglio provare dai semi, o da piante piccole?
dico piccole , perchè portarle in aereo non è semplice
Grazie in anticipo per l'aiuto.:cool2:
 

Sevi

Fiorin Florello
Oh, niente, non ti preoccupare.
La mia è in pieno fiore, e quest'anno non l'ho neanche coperta :surp:, ma ho pacciamato la base con corteccia, sembra che per ora non abbia risentito del freddo (spero). Purtroppo piove da 4 giorni per cui non si riesce a godere per bene!
Ciao a tutti e buon 8 marzo a tutte le donne!

mimosa2jl7.jpg


Ciao Mor@ :)
Essì...anch'io metto la corteccia alla base...fa benissimo...io la uso ovunque :ros: :eek:k07:

Nel ringraziarti per gli auguri...ne approfitto per farteli anch'io...:crazy:
Un augurio in questo topic sulla mimosa mi pare perfetto :love:

Grazie Mor@...a presto :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Mor@ :)
Essì...anch'io metto la corteccia alla base...fa benissimo...io la uso ovunque :ros: :eek:k07:

Nel ringraziarti per gli auguri...ne approfitto per farteli anch'io...:crazy:
Un augurio in questo topic sulla mimosa mi pare perfetto :love:

Grazie Mor@...a presto :love_4:

Grazie a te, fortissima Sevi! :love_4: Ciao!
 

flic71

Aspirante Giardinauta
mimosa in vaso siiiiiii

Ho deciso, mi avete fatto venire voglia (riesumo questo topic dalla notte dei tempi *_* ---> ho digitato "mimosa in vaso" su google e mi ha indirizzato a questa discussione un po' datata :D ): compro una mimosa e la metto sul mio terrazzoooo!!! :love: da quando mi sono trasferito nella nuova casa (il che è capitato a maggio scorso, appena qualche mese fa), e soprattutto dopo aver vissuto in una casa senza neanche un balconcino :baf: , mi sto sbizzarrendoooooooo!!!!!! Amo troppo le piante, e non so come ho fatto con sole piante da appartamento per così tanti anni (23!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) (pur bellissime eh... :) )... sisisi in questi giorni la compro e la rinvaso (anche se so che rinvasare durante la fioritura non è il massimo :( , il fatto però è che le vendono in vasini striminziti uffff saranno 20-25 max).
A firenze l'inverno è certo meno inclemente che al nord, ma qualche gelatina c'è sempre... metterò in atto i vostri preziosi consigli!!!
Baci baci: love_4:
 

Pansy

Aspirante Giardinauta
Mi unisco al tuo post!!
In questi giorni sto facendo il filo alle piante di mimose, sono cosi graziose :love:... ma sono indecisa se acquistarla oppure no, non l'ho mai avuta...ma leggendo questi consigli potrei anche provare a prenderla! :rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... anch'io ho una mimosa in vaso da 4 anni e certamente non cresce come quelle in piena terra... e certamente non durerà decine di anni... e certamente non potrò darle un vaso più grande di quello in cui l'ho rinvasata la scorsa primavera (avrà un diametro di 60 cm!), però è bello godersela e, finché ce la farà, cercherò di trattarla bene perché io la adoro!
Mi quoto :D ormai la mia sono 9 anni che vive in vaso, se fosse stata in piena terra sarebbe diventata alta almeno 10 metri, invece si contiene nei 2,5-3 m e fiorisce tutti gli anni, malgrado stia pure in ombra :storto:
Tra l'altro sono anni che neanche la copro, ha preso neve e gelo e finora si è salvata, non vorrei portarmi sfortuna proprio ora però :D
Quindi se volete averne una in vaso, potrete godervela per diversi anni :)
 

flic71

Aspirante Giardinauta
grazieeeeeeee!!! Anch'io come Pansy non l'ho mai avuta, ma la tentazione è tanta..... le ho viste alla COOP (dove vado tutti i giorni in pausa pranzo e dove sistematicamente tutti i giorni mi soffermo una decina di minuti al reparto piante :D ), sono troppo belline... 14 euro e 90 :( però sono già alte più di 1 m e 50...
 

flic71

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'info Pansy :D ma l'ho già acquistata ieri alla COOP!!! :D è più alta di me (quindi è + alta di 1 m e 75) e ho cercato di scegliere quella
- con il "tronco basale" (chiedo venia per i termini fantasiosi, ma ho tanto da imparare °_°) più grosso e forte
- che fosse ancora un po' "indietro" come fioritura, in modo da godermela nei prossimi giorni :)
- che avesse una forma ad alberello regolare
- che avesse foglie e rami sani
Credo sia molto + grande della mimosa OBI che ho visto sul depliant (appppproposito, grazie mille del link!!! :love: ), l'ho rinvasata in un vaso da 44 cm. Ne sono già innamorato... :love:
 

flic71

Aspirante Giardinauta
P.S. praticamente per sceglierla ho sacrificato tutta la pausa pranzo di 1 ora *_* alla COOP mi guardavano come se fossi un alieno, la commessa mi ha odiato perchè le ho spostato tutti i vasi per cercare quello meglio :D machissene, per "loro" questo e altro :love:
 
Alto