• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa

Walnut

Giardinauta Senior
Sulla potatura della mimosa ho trovato questi consigli:

I rami della mimosa che hanno portato fiori, vanno accorciati subito dopo la fioritura per conferire alla chioma la forma che riteniamo più opportuna e per sollecitare la pianta a vegetare. I rami che portano gemme fiorifere sono quelli di un anno ma se si vogliono fioriture intense è consigliabile effettuare interventi cesori a cadenza biennale. L’ eventuale asportazione di fiori costituisce già una forma di potatura annuale da integrare con gli interventi suggeriti. In primavera sono consigliabili anche vigorosi interventi di rimonda sulle piante che abbiano subito danni da freddo intenso o da venti forti, tale operazione favorirà un rapido ricaccio di vegetazione.
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma il mio problema è che circa un anno fa ho messo in terra una piantina di mimosa che nel frattempo è cresciuta moltissimo, avra ragginuto l'altezza di 4 mt circa, vorrei sapere se è il caso di cimarla oppure è meglio aspettare, considerando il fatto che è tutta in fiore.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
beh, potresti potarla riempiendo dei suoi bellissimi fiori un po' di vasi in casa o regalarli così fai due cose in una. oppure, come ti è già stato suggerito, a fine fioritura la tagli a che altezza ti interessa
 

Walnut

Giardinauta Senior
Grazie, ma il mio problema è che circa un anno fa ho messo in terra una piantina di mimosa che nel frattempo è cresciuta moltissimo, avra ragginuto l'altezza di 4 mt circa, vorrei sapere se è il caso di cimarla oppure è meglio aspettare, considerando il fatto che è tutta in fiore.

Io aspetterei; se la tua paura è che la mimosa continui a crescere in maniera incontrollablie, non ti preoccupare. Ora le sue energie sono tutte concentrate nella fioritura. La crescita inizierà solo dopo che la fioriturà volgerà al termine e avrai tuto il tempo pr intervenire.
Cosa tagliare? Dipende dalla forma che vuoi dare alla pianta.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'acacia mimosa è una pianta a rapida crescita (una volta un vivaista mi ha sintetizzato attraverso questo concetto il perchè costa meno di altre piante a parità di sviluppo; dal punto di vista di un produttore in effetti si tratta in questo caso di un immobilizzo di capitale "a breve/medio termine").
Di mimose ce ne sono diverse varietà, la più comune è Acacia dealbata che può raggiungere 10-15 m di altezza e una larghezza di chioma di oltre 5 m (io avuto anche una A. armata che è a crescita più lenta e sviluppo più ridotto).
Solitamente gli alberi a chioma globosa, come appunto la mimosa, vengono lasciati liberi di crescere ed assumere il portamento naturale. La potatura in questi alberelli non è necessaria anche perchè l'asportazione delle fronde fiorite è già una cimatura, eventualmente si pota (cima) solo dopo la fioritura come ti ha già segnalato Walnut.
Attenzione che la cimatura non deve essere confusa con la potatura di allevamento. Un tempo per ottenere l'impalcatura nella maggior parte degli alberi ornamentali a portamento globoso/piramidale (l'impalcatura è il punto sul tronco da dove partono i rami principali), si capitozzava la pianta all'altezza desiderata, oggi si lascia invece crescere liberamente la pianta potendosi ottenere un rialzo dell'impalcatura anche successivamente. Comunque il punto di impalcatura viene ottenuto anche altrimenti, in rapporto al modo in cui è stata propagata la pianta (es. se da seme o da talee, si tolgono i rami laterali lasciando però la 'freccia', oppure se innestata si può scegliere l'altezza d'innesto; nella mimosa tipicamente l'innesto è per approssimazione tra il fusto del portainnesto, dato da Acacia retinoides, e quello della varietà scelta).
Metto un paio di link che potrebbero esserti utili (il secondo è quello citato da Walnut):
http://www.giardini.biz/owa-z/giard...a=19&titolo=I grandi alberi&mese=02&anno=2002

http://www.naturalia.net/comitato/Rispostein.asp?ID=1361&Tematica=GIARDINAGGIO

Ciao
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Grazie Walnut e Alessandro per i consigli, io, infatti, non avevo nessuna intenzione di potarla, almeno non ora, ma sono solo preoccupato delle dimensioni che sta acquisendo, come detto da Alessandro cresce molto velocemente....
 
Alto