• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa in vaso

garfield

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! qualcuno può dirmi se è possibile coltivare una mimosa in vaso dndole una forma a cespuglio, e, se si può, come effettuare le potature per evitare danni fatali??? grazie a tutti:flower:
 

castelli

Giardinauta Senior
Ti rispondo io, anche se i miei risultatai con la mimosa sono stati sempre catastrofici.
In vaso credo che si possa coltivare (le vendono in vaso, quindi...!).
Per quanto riguarda la forma, io le ho sempre viste a forma di albero.
Per potarla, mi hanno sempre detto di farlo dopo la fiorituta, tagliando come se si dovesse raccogliere i fiori.
Nel giardino a fianco a casa mia, c'era una pianta alta circa 1 piano, e non so quando, e' stata tagliata dimezzandone l'altezza, pero' .... oggi mi sono accorto che e' fioeta!
Buona fortuna!
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì...pure io ce l'ho in vaso dal 2000 ormai (almeno spero di ricordarmi bene) :)

La potatura...confermo...ho sempre letto anch'io di farla appena dopo la fioritura come se dovessi raccogliere i fiori...e così ho fatto sinora...non tutti gli anni in effetti perché magari mancava la voglia o non ce n'era bisogno...:eek:k07:

Tutto qui...ah sì...io uso terriccio per acidofile...è quello che la mimosa gradisce di più, ma senz'altro saprai già tutto e molto più di me :)

Ciao :love_4:
 
Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grazie, mi avete tolto un dubbio, io l'ho messa in terra piena e dopo 3 anni (aveva raggiunto i 3 metri in altezza e i 2,5 in larghezza) il gelo l'ha uccisa. Ci riproverò mettendola in vaso da rientrare in inverno.
Ciao
 

Sevi

Fiorin Florello
scusate, ma in inverno la portate al riparo o la coprite?

grazie

Paolo


Io la inscatolo :crazy::lol:

Presi quest'idea da una lettrice di una rivista di giardinaggio che prendevo anni fa.

Allora...mi sono presa un bello scatolone grande (tipo da televisore per intenderci)...ho ritagliato via il quadratone anteriore e l'ho sostituito con un bel cellophan di quelli spessi (l'ho pure fatto doppio perché col gelo e sole sai che tende a seccare e a rompersi) e gliel'ho attaccato come se fosse una finestrella di luce.

Ho usato come adesivo la carta in rotoli...che è piuttosto resistente...facendola aderire sui lati con strisce verticali.

Quando arriva il freddo prendo un paio di giornali e li adagio sul fondo.

Ci appoggio il sottovaso ripieno di argilla espansa su cui appoggio il vasone con la mimosa adorata :love:

Poi prendo un telo di TNT (tessuto non tessuto) della misura che va bene...e glielo avvolgo tutto intorno lasciando scoperta la parte alta alta della pianta ( scoperto quindi un 40 cm)

Lo chiudo semplicemente con mollette bianche da bucato...facendo attenzione a unire bene i due lembi di TNT affinché non entrino spifferoni ecco...perciò un po' li arrotolo pure :lol:

Poooooiiiiii....( e mica è finita eh, sarà lunga :ros: ) ovvio che 'sto telo va tenuto aderente allo scatolone sennò vola via giusto?

Ecco...allora il TNT scende sullo scatolone per un paio di spanne e cos'ho fatto? (sembra chissà che ma mi rendo conto che è una cavolata invece) ho comprato una bella cinghia di quelle regolabili e che si bloccano...l'ho avvolta intorno, stretta ben bene e il TNT sta fermo anche col vento più forte che c'è :crazy:

Pooooooooooooiiiii (e mi spiace...avevo avvertito che era lunga) :lol: se occorre (quest'anno non l'ho messo ed è andata benissimo cmq) prendo un altro telo e ci faccio un bel cappuccetto per la parte alta della pianta che era rimasta scoperta.
E comeeeee? ZAN ZAN!!! Misurato...e chiuso con semplice graffatrice...di quelle cosiddette "a punti" ecco...

Ovvio...operazione finaleeeee...lo rivolto e glielo infilo sopra.

Moooooooooooolto semplice...tutto chiaro? Mah...ho i miei sani dubbi...nel caso chiedete...fotine non ne ho uff :embarrass

Ciaooooooooooo :love_4:


P.S. Ovvio ancora che la mia mimosa inscatolata sta al coperto sul terrazzo, niente acqua...sennò lo scatolone...si scioglie eheheh...e l'acqua gliela do io...basta aprire un attimo il telo ed è fatta...e la noiosina vuole acqua demineralizzata pure...mica è da tutti uff...però io l'adoro così com'è...:love:
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in terra cresce molto meglio, anche se al nord deve essere messa per forza in una zona riparata (esposta a sud, e riparata dai venti del nord). io ce l'ho sul retro del giardino, a sud riparata dalla casa, e malgrado quest'anno abbia gelato (e sta gelando ancora adesso di notte), si sta riempiendo di fiori, ha bruciacchiato solo un po' alcuni apici, ma da un anno che è lì è raddoppiata.
In vaso le ho sempre viste stentate...
 

barbarabe

Giardinauta Senior
in terra cresce molto meglio, anche se al nord deve essere messa per forza in una zona riparata (esposta a sud, e riparata dai venti del nord). io ce l'ho sul retro del giardino, a sud riparata dalla casa, e malgrado quest'anno abbia gelato (e sta gelando ancora adesso di notte), si sta riempiendo di fiori, ha bruciacchiato solo un po' alcuni apici, ma da un anno che è lì è raddoppiata.
In vaso le ho sempre viste stentate...


Quoto e straquoto, per qualche anno possono anche viverci in vaso, ma alla lunga no perché la mimosa è una pianta che appartiene alla famiglia delle fabacee come le acacie per intenderci.

Il suo sviluppo naturale la porta a diventare una pianta notevole, alta fino a 15/20 mt. praticamente è un pò come mettere in vaso una quercia rossa (l'ho visto fare): per alcuni anni è andata bene, poi gradualmente ha cominciato a dare segni di sofferenza ed ora è una cosa striminzita e bruttina... per i vasi io consiglio sempre piante più contenute sia in crescita che in apparato radicale
 

Sevi

Fiorin Florello
La caduta di un sogno. Grazie lo stesso.

Ciao Nikon :)

E perché la caduta di un sogno?

La mia mimosa fa 8 anni a marzo...certo non sarà mai un alberone gigante ma è alta 2,50...fiorisce sempre e io posso godermi i suoi bei rami gialli ad ogni anno che passa :love:

E ne fa tanti sai? Ma proprio tanti :ros:

E poi tieni conto che io non la curo eccessivamente, insomma da qualche anno non le cambio il vaso ad esempio...
e probabilmente non la poto nel modo giusto...
e spesso le do poco da bere e un po' di sue belle foglie seccano...mea culpa assolutissimamente :martello:

Tenendo conto di questi fattori di incapacità e pigrizia miei...direi che la mimosa se la cava alla grandissima...

A me poco importa se non diventerà l'alberone che sarebbe in piena terra...non si tengono più oleandri in vaso forse solo perché in piena terra sono nettamente più folti...enoooooormi...splendenti? :crazy:

Dovremmo rinunciare a un sacco di piante se dovessimo sempre fare questo discorso ecco :ros:

Così ti dico che 'sta mimosella secondo me te la puoi pure mettere invece nel vasone...la vista di tutti quei bellissimi e minuscoli ponpon del colore del sole ti ripagherà comunque come qualcosa di magico che tieni in vita tu con le tue mani...
un piccolo gioiello insomma...ma sempre gioiello sarà...e verrà dal cuore :love:

Ecco...io così credo...(è soltanto il mio pensiero ovvio) sogna ancora :love_4::love_4:


P.S. Scusa il linguaggio, ogni tanto mi prende 'sta vena di romanticismo ecco :ros:
 
Ultima modifica:

garfield

Aspirante Giardinauta
ho comprato la mimosa,ora provo...

grazie a tutti per i preziosi consigli!!!!!!!!!!! ho comprato ieri la mimosa in vaso, è alta circa un metro e strapiena di fiori stupendi! l'ho messa in un vaso più grande ma non enorme per ora (al massimo credo arriverò ad 40X40), l'ho messa in pieno sole e concimata. terminata la fioritura toglierò i fiori vecchi e darò una piccolissima potatina alle radici e al ramo verticale più alto, per tentare di farla gettare dal basso. tante persone mi avevano detto di evitare di acquistarla perchè è impossibile da tenere in vaso, e muore se non è messa in piena terra. mi hanno detto che non rifiorirà mai l'anno prossimo, che non butterà mai nuovi getti e che d'estate mi terrò una specie di mostriciattolo in agonia sul terrazzo che piano piano morirà!!!! mamma mia!!!! io ho cercato ovunque se esistessero esemplari già forzati a restare a cespuglio (pensavo, come esistono peschi, meli, albicocchi nani da vaso e bonsai di aceri e pini....), ma niente, non esistono!!!!!! ho trovato qualcosa di simile solo in un vivaio in sicilia, ma vende all'ingrosso, avrei dovuto comprarne 63!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:storto:!!!!!!!!!!! esiste poi una varietà piccola, la "acacia armata" ma non è la vera mimosa, fa i fiori bruttini... comunque non mi sono arresa e ho deciso di provarci lo stesso, è il mio fiore preferito e ho il chiodo fisso!!!! è impagabile il profumo dei suoi fiori!!!!!!!! e la gioia che mette il suo colore!!!!!!! io provo, vi saprò dire come va... e magari vi mando qualche foto, se riesco a capire come cavolo si fa...grazie ancora a tutti!!!!!!!!!!! :hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
P.S. Scusa il linguaggio, ogni tanto mi prende 'sta vena di romanticismo ecco :ros:

Sevi, trooooppo carina! :love:
Quoto solo l'ultima frase ma concordo anche sul resto, anch'io ho una mimosa in vaso da 4 anni e certamente non cresce come quelle in piena terra... e certamente non durerà decine di anni... e certamente non potrò darle un vaso più grande di quello in cui l'ho rinvasata la scorsa primavera (avrà un diametro di 60 cm!), però è bello godersela e, finché ce la farà, cercherò di trattarla bene perché io la adoro! :flower:
Ciao! :)
 

garfield

Aspirante Giardinauta
la mimosa in vaso a partire da che mese va riparata all'ombra? so che vuole il sole, ma magari in vaso è più delicata e non sopporta l'afa.....
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Anch'io avrei una domanda per la mimosa...
mi hanno regaloto dei semi.... anche se da me il clima non è dei migliori per la mimosa immagino...potri provare...
sapete come devo fare per partir dai semi??
Quando e come seminarla???
luce acqua tutto quel che sapete.
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Parto dal fondo per CB 78 Cri: porta un pentolino d'acqua ad ebollizione, :burningma spengi il fuoco, mettici i semi ie lasciali a bagno per qualche ora:sleep2: poi seminali in vasetti di torba (ci sono in commercio), questo è il momento. Anch'io sto facendo quest'esperimento suggerito in tv. Spero che dia buoni frutti anzi mimose!:froggie_r

Per tornare alla mimosa a cespuglio, in natura esiste :flower:basta non potarla in basso, o meglio potare le cime ad agosto (questo è il periodo per potare e raddrizzare la mimosa che soffre il vento e il gelo).
Ama il sole quindi non :martello:mettetele all'ombra! Seguendo la stessa potatura si può coltivarla anche in vaso a mò di cespuglio.
E' ovvio che resiste al clima caldo del sud, ma perchè non tentare anche al nord è così bella!!!:Saluto:
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Grazie mariaste.... ma i semini li conti o a caso li metti tutti insieme...io ne ho pochi ne avrò una decina....
 

filifero

Giardinauta Senior
Anch'io avrei una domanda per la mimosa...
mi hanno regaloto dei semi.... anche se da me il clima non è dei migliori per la mimosa immagino...potri provare...
sapete come devo fare per partir dai semi??
Quando e come seminarla???
luce acqua tutto quel che sapete.

Ciao Cri, i semi da che tipo di mimosa li hai presi?

Se si tratta di acacia retinoides (quella che fa fiorellini a più riprese durante la bella stagione e che ha le foglie a lamelle singole e non divise) allora puoi farlo, crescerà velocemente e avrai anche delle belle fioriture.

Mi sa che invece l'acacia dealbata (quella classica che fiiorisce a febbraio marzo) andrà innestata, in quanto i fiori che produrrà non saranno mai come quelli della pianta madre.

Per il resto i semi di mimosa germinano bene e senza grandi problemi.
 
Alto