• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa in pericolo!er

Poffina

Aspirante Giardinauta
buonasera,
Mi sono iscritta da poco a questo forum e spero di poter avere dei consigli per poter
continuare al meglio la mia passione.
Il mio problema attuale riguarda una mimosa di circa tre anni che vive in una zona
collinare a sud di Roma purtroppo il gelo di questo periodo gli ha creato dei problemi.
La fioritura quasi pronta e' compromessa, ho tagliato dei rametti e sembrano verdi all'interno segno che la pianta e' ancora viva, almeno spero.
Per togliere le parti secche devo aspettare? Quando posso potarla?
Grazie.

patrick83

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho avuto esattamente lo stesso problema.
La mia è in vaso, è stata sempre posizionata all'esterno ma sotto tettoia e in adiacenza ad un muro, in posizione soleggiata e coperta con tessuto non tessuto per quasi tutto l'inverno, di notte sempre.
Fino ai primi di gennaio era ok, poi.... il disastro. Tutti rametti con le gemme mi sembrano secchi.
Attendiamo risposte...
Grazie

Crimson king

Florello
Ciao, per la potatura và fatta sempre dopo l'eventuale fioritura . Se danneggiata dal freddo la pianta di solito si riprende perdendo qualcosa. Ma adesso non potate nulla . Proteggi di più il vaso specialmente se di plastica con del polistirolo o polistirene messo intorno.

Poffina

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio la mia in piena terra e' lontano da muri, so che le radici possono creare problemi alle costruzioni, in inverno l'ho sempre coperta ma questa'anno era troppo alta per coprirla...che disdetta! Speriamo che si possa recuperare. Un altro quesito: come posso riprodurla? Per talea? In che periodo?
Grazie ancora

Crimson king

Florello
Per seme và alla grande, basta a volte girarsi intorno alla pianta madre e se ne trovano di piantine, per talea vanno prelevati i rametti dopo la fioritura e devono essere semilegnosi per una lunghezza da 10 a 15cm e và fatto un taglio inclinato alla base, puoi anche provare a farle in luglio. SI é meglio piantarle lontano dai muri. Per vedere meglio la tecnica per la talea vedi qui http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/Discussione.php?213080

Stefano De C.

Florello Senior
Non ho mai visto morire mimose per il gelo a Roma, in caso di ondate molto intense, al massimo qualche piccola scottatura e una fioritura più ridotta

patrick83

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli.
Il vaso è di terracotta ed abbastanza grande (sui 35-40 cm), ho protetto anche lui in questa ultima settimana ma evidentemente era già troppo tardi...
E' possibile che la pianta (sempre che si riprenda nelle prossime settimane) produca nuove gemme e quindi una certa fioritura entro febbraio-marzo oppure il processo, una volta avvenuto, è già definitivamente completato (le attuali gemme "spacciate" erano spuntate in abbondanza già in ottobre-novembre, considerando l'autunno estremamente mite... ).
Grazie mille e un saluto

patrick83

Aspirante Giardinauta
Scusate,un'altra domanda...può avere un senso spostare la pianta di notte all'interno (garage con circa 8-10° di temperatura) per questi ultimi periodi o si creano ancora più danni dovuti agli sbalzi termici dentro/fuori?grazie ancora

Alto