• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa in appartamento sta morendo!!

zachettina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! A Febbraio ho acquistato una mimosa in vaso con l'idea di portarla nel mio terreno ( argilloso), però essendo molto giovane ho preferito tenerla un pò a casa e sino a qualche giorno fa stava andando tutto bene. Poi hanno iniziato a seccarsi i rami superiori e ho pensato che sia a causa del caldo quindi due giorni fa l'ho spostata in un posto della casa in cui l'aria passa di più..che dite ho fatto bene? Opuure dovrei travasarla?
 

LoHacker

Giardinauta
Concordo.. la mimosa è una pianta da esterno.. in casa non sopravvive.. è come tenere un melo o un ulivo in casa... stanno male.. Mettila in balcone e poi piantala nel terreno :) Anche se è piccola dovrebbe resistere al passaggio in piena terra, e dopo l'ambientazione avrà una bella crescita :)
 

Sevi

Fiorin Florello
NON è pianta da interno, portala fuori prima di sùbito :hehe:

Per il rinvaso non saprei, la mia l'avevo rinvasata quando ho visto che il panotto di terra era superpieno di radici, al punto che uscivano a mò di coda di cavallo :eek: dal vaso, facendola star male :inc:

Ricorda di non toccare il pane di terra (vabbè io l'ho un po' sbrogliato dall'argilla espansa che le radici avevano inglobato sul fondo).
Sul fondo metti un bello strato di argilla espansa, se puoi mischiala a lapillo, io mi ci trovo meglio e da un po' sto facendo in questo modo x tutti i miei rinvasi :)

Ricorda, inoltre, che la mimosa vuole terreno acido, io quello ho sempre usato, anche da solo, oppure cmq almeno x due terzi del complesso.

Richiedendo acidità va da sé che l'acqua per le annaffiature non dev'essere molto calcarea, falla riposare una notte prima di dargliela.
Una volta io usavo l'acqua che mi dà sempre il brother, del climatizzatore.
Non lo faccio + da un paio d'anni...gliela do anche appena tolta da rubinetto...eppure lei pare non risentirne, che dire...si sarà abituata :rolleyes:

NON potarla eh! Che adesso sarà ancora in fase di formazione boccioletti, sennò addio fioritura :storto:
E portala fuoriiiiiiiiiiii!!! Le piace il sole, ma devi abituarla poco alla volta, perché è rimasta in casa e rischia di bruciarsi, poverina.
La mia sta all'ombra, sta bene e fiorisce cmq...certo il sole è meglio, però.

Ciao! :)
 
Ultima modifica:

zachettina

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto!! Non sapevo che non potesse vivere in appartamento perchè ho visto che sono nati nuovi rami e pensavo stesse bene sino a qualche giorno fa :( Non ho balconi ma terrazzo dove però fa molto caldo..se nò l'alternativa è portarla al mio terreno dove però la terra è argillosa e non vorrei che le radici non respirino, a meno che non la porto al terreno e la lascio nel vaso..Quindi deve stare all'ombra?
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Zachettina, ti stavo rispondendo ed è andata via la luce, e si è portata via il pc per un bel po':inc:

Dicevo...che la mimosa ama il sole!
Ho aggiunto che la mia sta all'ombra e cmq sta bene...solo per rassicurarti, nel caso tu non avessi un posto al sole (marò scusa, sembra una soap opera :inc:)

Ma il caldo, per lei, non dovrebbe essere un problema, aumenti le annaffiature e bon...non credo possa soffrirne :confuso:

Il terreno argilloso, quello sì lo sarebbe, credo.
Però per questo...vorrei che intervenisse qualcuno veramente esperto
please.gif


Io ho a che fare con la mia mimosa in vaso da 11 anni...però ripeto, è pur sempre in vaso, mi piacerebbe lèggere un parere riguardo al "piena terra", spero che arrivi eh...lo spero proprio :)
 

zachettina

Aspirante Giardinauta
Grazie Sevi!Stasera l'ho portata in terrazzo e l'ho messa un pò all'ombra ma il problema sarà domattina che il sole inizierà a picchiare forte..speriamo bene
 

Sevi

Fiorin Florello
Dalle un pochino + di acqua rispetto al solito, magari.
O cmq...tienila controllata, se vedi che le foglie si ammosciano intervieni, ma non troppo eh...devi regolarti tu, poco alla volta :eek:k07:

Avrai notato poi che, già verso metà pomeriggio, la mimosa chiude le sue foglie.
Ecco, attenta a non confondere l'ammosciamento con questa chiusura naturale :)

Sono sicura che andrà tutto bene, vedrai :eek:k07:
Al massimo daremo la colpa ai superesperti non intervenuti :inc:
Scherzo eh :ros: starà bene, nel caso prepàrati a spostarla...così si abitua al sole un po' per volta.
Perché sì lo ama il sole, ma stava in casa e quindi...forse avrà perso un po' di sane abitudini eheh :crazy:
 

zachettina

Aspirante Giardinauta
Grazie vi terrò aggiornati :) Il problema non erano tanto le foglie quanto il busto principale che si stava seccando..ora è in terrazzo e la sera al fresco la innaffio :)
 

zachettina

Aspirante Giardinauta
Purtroppo si è seccata del tutto..:( Non assorbiva più neanche l'acqua. Le ho tagliato i rami secchi e il pezzetto alla base è leggermente verde. C'è qualche speranza che si riprenda?
 

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
La mimosa è proprio una pianta da esterno ,la mia povera vittima è durata 3 anni poi quest'anno è morta la tenevo nelle scale. :(
 
Alto