• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa e primule

S

<Sily>

Guest
Ciao carissimi,
temo di averne combinate almeno un paio.... Ho una mimosa in vaso che probabilmente ha preso il gelo e si sono seccati tutti i rami, sembrerebbe morta ma il tronco nella parte piu' vicina alla terra e' ancora verde.. secondo voi si riprendera'? devo tagliare tutti i rami secchi o meglio lasciarli? devo cambiare la terra? come la devo concimare?
Primule: ho delle primule blu dell'anno scorso in vaso, ci sono dei bei boccioli, ma le foglie sembrano mangiate da qualche insetto... o dalle lumache ma guardando non si vede nulla, cosa potrebbe essere? che tipo di cura posso fare?
grazie mille a chi mi rispondera' in anticipo, adoro le piante e' solo che non sono capace..... ma imparero'
baci a tutti e ciao
Sily
 
F

francescoscianna

Guest
ciao sily,la mimosa e' soggetta agli sbalzi di temperatura e specialmente alle gelate improvvise,per salvare la tua (acacia)devi eliminare tutti i rami secchi,pota alla base il fusto senza timore,ricaccera'.se la terra non e' troppo vecchia,non necessita di altre cure.ciao francesco.
 
P

paolo

Guest
l'unico inconveniente che potresti avere nel ricaccio della tua mimosa è che questo potrebbe avvenire al di sotto del punto d'innesto. difatti le mimose, se acquistate presso i garden, sono quasi tutte innestate per avere i fiori doppi. non che i fiori semplici siano più brutti (sicuramente sono più profumati), ma cerca di individuare se anche il punto d'innesto è stato "bruciato" dal gelo e regolati di conseguenza. cioè se non lo fosse dai la preferenza ai getti gentili eliminando gli altri. ciao.
 
A

ALBERTA

Guest
[Cavolo, Sily,già sei brava ad essere riuscita a far sopravvivere dall'anno scorso una primula in vaso!! Io,dopo la fioritura, le impianto x terra...e se vivono vivono,sennò vabbè!! La primula è una piantina piuttosto resistente,al tuo posto non mi preoccuperei,limitandomi solamente a recidere le foglie gialle. X quanto riguarda la mimosa...è una pianta difficile da coltivare. Io manco l'ho mai acquistata, ma nel mio paese ne ho viste di belle se situate in posizione ovest, al riparo dal vento e dal freddo... comunque,credo potrebbe morire anche ad un intenditore,da quanto è fragile!!! Ciao ciao
 
S

<Sily>

Guest
Carissimi, grazie mille dei consigli! ho potato la mimosa e gli ho anche cambiato la terra con quella del bosco, speriamo bene! poi mi sono accorta che sono le lumache a mangiarmi le primule blu..... cosa posso fare contro le lumache? se spruzzassi l'antiparassitario riuscirei a tenerle lontane? grazie mille ancora e ciao! Sily ;)
 
Alto