• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Mimosa

S

Scricciolo

Guest
Quest'anno mi sono decisa ed ho comprato una mimosa che ho collocato in piena terra in un angolo soleggiato dopo i fiori ha cominciato a produrre i baccelli contenenti i semi, che mai mi sarei creduta, avrebbe portato a termine, invece oggi mi sono accorta che alcuni di essi sono aperti e contengono un piccolo semino nero con una specie di germoglio verde con la punta bianca; questo mi ha reso molto felice ma se li semino in un vaso adesso germoglieranno o mi convine aspettare la prossima primavera? Che percentuale ho che dai semi di una piantina molto giovane come la mia mimosa nascano nuovi alberelli? :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i semi di Acacia sono generalmente (dipende molto dalla specie) restii a germinare per avere il rivestimento esterno duro ed impermeabile (la punta bianca non è un germoglio). Quindi occorre tenerli immersi in acqua tiepida anche per qualche giorno finchè non si nota un inizio di rigonfiamento del seme. A questo stadio possono essere interrati, dato che le temperature sono già alte non occorre altro. Se la specie che hai è acidofila dovresti usare un terriccio acido e stare attenta all'acqua con cui innaffi.
Buon divertimento
Pietro Puccio
 
S

Scricciolo

Guest
Pietro Puccio Grazie per la delucidazione provvederò subito a mettere a mollo in acqua tiepida i miei semini e poi vedremo se accade qualcosa. Mi hai detto di stare attenta all'acqua che utilizzo per l'annaffiatura, cosa intendi di preciso? Della mia acqua sò solo che contiene molto calcare, qui da noi non arriva l'acquedotto comunale e così abbiamo il pozzo; puòandare bene?
 
Alto