• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola Mimosa con strano innesto: che devo fare??

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
Il mio fidanzato mi ha regalato una piccola mimosa innestata su una pianta che non conosco.
Eccola qui, tenerissima :love:
IMGP4644-new.jpg

L'innesto è stranissimo e proprio non so come trattarlo: ecco qua la foto ingrandita!!!

IMGP4647-new.jpg

Cosa dovrei fare a quel moncherino... non mi sembra molto normale!!!
Gliel'ho fatto notare al mio ragazzo e mi ha detto che anche a lui era sembrato strano, ma tutte le piante erano così!! Cosa dovrei fare? Tagliare la parte che sporge dal tronco rivolta in basso? :fifone2::fifone2:

Inoltre, il portainnesto è molto alto e sta mettendo le foglie. Vorrei tagliarlo perchè non vorrei portasse via energia alla pianta, eccolo qua, è il fusto più vicino al bastoncino, come vedete è alto e forte:
IMGP4648-new.jpg

Qualcuno mi aiuterebbe a capire come trattare questa strana creatura?? :( Grazie!!
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Il mio fidanzato mi ha regalato una piccola mimosa innestata su una pianta che non conosco.
Eccola qui, tenerissima :love:
Vedi l'allegato 134524

L'innesto è stranissimo e proprio non so come trattarlo: ecco qua la foto ingrandita!!!

Vedi l'allegato 134525

Cosa dovrei fare a quel moncherino... non mi sembra molto normale!!!
Gliel'ho fatto notare al mio ragazzo e mi ha detto che anche a lui era sembrato strano, ma tutte le piante erano così!! Cosa dovrei fare? Tagliare la parte che sporge dal tronco rivolta in basso? :fifone2::fifone2:

Inoltre, il portainnesto è molto alto e sta mettendo le foglie. Vorrei tagliarlo perchè non vorrei portasse via energia alla pianta, eccolo qua, è il fusto più vicino al bastoncino, come vedete è alto e forte:
Vedi l'allegato 134526

Qualcuno mi aiuterebbe a capire come trattare questa strana creatura?? :( Grazie!!
Ciao il tipo d'innesto si chiama x aprossimazione , x le mimose il più usato , il moncherino si seccherà ed allora si potrà accorciarlo
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ah!!! Grazie...
ma si seccherà solo la parte sotto o anche tutta la parte sopra?
IL portainnesto è altissimo e robusto, non vorrei che portasse via energie alla mimosa...! Non lo posso tagliare 1 o 2 cm al di sopra del punto di innesto, o pensi che potrebbero esserci dei problemi?

Grazie per la tua risposta!!
 
Alto