Ciao Carola!
Ti devo chiedere scusa perche non ho visto il tuo post... purtroppo a volte sfuggono... e quindi, non essendo per cattiveria, è consigliabile "A TUTTI" cercare di portare su il vostro thread, nel caso non riceviate risposte.
Spesso accade che non si vadano a vedere risposte tanto vecchie, magari perchè ci si sofferma su quelle più nuove :martello2.
Non essendo quindi fatto per cattiveria o dispetto... PORTATE SU I THREAD NON RISOLTI!!!! prima o poi qualcuno li vedrà! :ciglione:
Per quanto riguarda la tua piccolina
Le mimose sono piante sia delicate che alquanto resistenti allo stesso tempo! Quando sono in piena terra e, dopo essersi ben acclimatate (quindi dopo alcuni anni), sanno sorprendere per la loro robustezza.
Mentre è in vaso, le cose sono un tantino più complicate.
La mimosa radica abbondantemente e, quindi, si può supporre che quel vasetto se sia piuttosto stretto.
I raggi del sole, se non filtrati da una bella chioma, cuociono letteralmente tutto ciò che è vicino ai bordi del vaso... se il vaso è piccolo, tutto ciò che c'è viene abbondantemente e letteralmente LESSATO!!!
Mentre una pianta è in vaso, è dunque sempre buona norma evitare le esposizioni dirette e prolungate al sole diretto e cocente... soprattutto il vaso che deve essere in qualche modo riparato. Esistono vari metodi: potresti ombreggiare i vasi per bene, oppure interrare i vasi in modo da mantenerli freschi... così la tua mimosa potrebbe sopportare il caldo infernale di questi giorni.
Per il momento, ho paura che per aiutarla dovresti procedere con una bella cura drastica!
Una bella potata... una rinvasata d'emergenza con la pulizia delle radici cotte e probabilmente in marcescenza... un po di ormoni radicanti liquidi se ce li hai a portata di mano... luogo bello fresco e lontano dalla luce diretta del sole (Come fosse una talea insomma)... e quando si riprende, se ce la fa, puoi abituarla gradualmente alla luce più diretta.
Se vuoi un consiglio e hai lo spazio, appena puoi piantala a terra... vedrai che cosa può dare in tutta la sua espressione! :ciglione: