• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltoniopsis

Darja

Aspirante Giardinauta
quardate un po' cosa ho trovato in un megastore?:martello2
i fiori sono grossi come cachi (10-11 cm):eek:

non assomiglia alla miltoniopsi vexillaris moonglow?
sono fuori strada?

O

Orpheos

Guest
si ci assomiglia ma è un ibrido... probabilmente la vexillaris è tra i genitori(o nonni...)
:Saluto:

Darja

Aspirante Giardinauta
...pero' ci assomiglia parecchio!
non mi aspetto che sia lei per i 5 euri che la ho pagata...

pero' quando la ho presa aveva solo i bocci e non pensavo avrebbe fatto dei
fiori tanto grandi...

O

Orpheos

Guest
Darja ha scritto:
...pero' ci assomiglia parecchio!
non mi aspetto che sia lei per i 5 euri che la ho pagata...

pero' quando la ho presa aveva solo i bocci e non pensavo avrebbe fatto dei
fiori tanto grandi...

beh è normale ke ci assomigli... ognuno assomiglia un po' ai genitori o ai nonni in qualche caratteristica somatica... cmq 5 euro nn è male!!! io a quel prezzo ho trovato sl piante sfiorite...

@diletta@

Giardinauta Senior
anch'io ne ho una moolto simile, ibrido di vexillaria appunto, i fiori della tua in effetti sembrano più grossi!

Son proprio belle le miltoniopsis, la mia non è ancora rifiorita, l'ho acquistata a maggio, quando è nata la mia nipotina Amelia, sta facendo ora un piccolo nuovo getto laterale....certo l'ho pagata di più che 5 €

Ultimamente ti tirano le orchidee! A me solo pietre!:lingua:

Vanno bagnate un po' di più delle altre, io forse non l'ho bagnata abbastanza ma non lo sapevo, l'ho appreso con il tempo!
Attenzione all'umidità le foglie seccano facilmente! Non vuole troppo caldo! E luce poca, com e le phal va bene!
Con questi presupposti si cura benissimo in casa, ma mi diciono che vengono meglio in idrocultura......io sono scettica, ma ognuno fa la sue esperienza!

Mi piace molto il profumo della mia che è delicato e non invadente!

Il garden dove l'hai acquistata fa parte di qualche catena?
Magari fanno l'offerta anche da noi!

O

Orpheos

Guest
la vexillaria è bella xò secondo me la + bella è la Miltoniopsis phalaenopsis!!!
miltoniopsis_phalaenopsis.jpg

la foto è presa da internet... magari ce l'avessi...

@diletta@

Giardinauta Senior
:love: anche a me piace molto, ma a 5 euri quella non la trovi di sicuro!
non dovrebbe però avere costi spropositati! quando vado in serra, domando!

In giro nei garden e negli iper, e comunque non di frequente, trovi gli ibridi di vexillaria, non mi stupirebbe però che la miltio della Daria non avesse anche qualche gene della M.Phalaenopsis, tu che dici?

Cmq aggiungiamo un'altra pianta alla lista dei desideri.....è già lunghetta eggià!

Ultima modifica:

Darja

Aspirante Giardinauta
@diletta@ ha scritto:
Ultimamente ti tirano le orchidee! A me solo pietre!:lingua:
Il garden dove l'hai acquistata fa parte di qualche catena?
Magari fanno l'offerta anche da noi!
la ho presa all'Emisfero, vicino all'aeroporto di Belluno.
ho preso anche un dendrobium a 8 euro nello stesso posto e avevano dei
cimbidium gialli a 13!!

...è che continuo a dire "adesso basta comprare orchidee!!non vado + neanche nei vivai a prendere la terra x non cadere in tentazione...
ma è tutto inutile MI INSEGUONO OVUNQUE!! AIUTO!:martello:
FATELE SMETTERE!

:lol:

O

Orpheos

Guest
@diletta@ ha scritto:
:love: anche a me piace molto, ma a 5 euri quella non la trovi di sicuro!
non dovrebbe però avere costi spropositati! quando vado in serra, domando!

In giro nei garden e negli iper, e comunque non di frequente, trovi gli ibridi di vexillaria, non mi stupirebbe però che la miltio della Daria non avesse anche qualche gene della M.Phalaenopsis, tu che dici?

Cmq aggiungiamo un'altra pianta alla lista dei desideri.....è già lunghetta eggià!
beh di sicuro! cmq credo che con una 20 di euro possa già trovarsi... poi a padova penso proprio che qualcuno la porti!
l'ibrido di Darja potrebbe anche essere imparentata con questa, di solito però si vede bene la parentela perchè hanno i disegni sul labello ke la ricordano...mi sembra ke le kiamino waterfalls

@diletta@

Giardinauta Senior
ma io ho letto che i waterfalls sono tipici della vexillaria, ce li hanno tuttu e due mi sa!

A prop. il garden dove va la Daria non c'è da me ma io abito vicino a Malpensa, chissà se la vicinanza di un aereoporto può essere significativa per i prezzi!
Be io per non spendere ,aspetto fino all'Eoc, dove mi sfogherò!
Fortuna che non ho la carta di credito, però ho il Bancomat, il libretto degli assegni.....

per quell'epoca mi dovrò fare un piccolo garden in casa! altrimenti dove metto i nuovi acquisti?

Ma quando vado in giro se vedo un orchidea ed è sana e non costa molto come faccio a lasciarla lì?
Non si pote no no

Darja

Aspirante Giardinauta
@diletta@ ha scritto:
A prop. il garden dove va la Daria non c'è da me ma io abito vicino a Malpensa, chissà se la vicinanza di un aereoporto può essere significativa per i prezzi!

non è un garden, è un supermercato. mi servivano i sofficini.
hanno un banchetto anche di piante, di solito max 10 esemplari misti.
Quando ho preso le orchi c'erano 2 dendr 1 milton 4-5 cimby.

e che in questo genere di cose ammetto ho parecchio c..o!:ciglione:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Darja
Molto bella la tua Miltoniopsis, ne possiedo una pure io. La mia è un ibrido che dovrebbe chiamarsi "Red Woodham"e non è profumata. L'ho acquistata lo scorso anno in maggio e quest'anno, quando avevo ormai perso le speranze.....mi ha regalato in estate due steli fioriti.
Nella foto si vede il primo nato....
orchidea.jpg

Per quanto riguarda la sua coltivazione, ciò che ha detto Diletta va molto bene, ma posso aggiungere che deve essere rinvasata ( in un vaso piccolo) ogni anno, preferibilmente alla fine dell'autunno, inizio inverno quando i nuovi getti saranno ormai un pò cresciuti. Il substrato deve essere drenante ma trattenere più umidità di quello delle Phal. Io concimo con metà dose di ciò che do alle Phal. Ho notato che richiede un pò più di luce rispetto alle Phal ( si nota che ho le Phal?:D :D ).Ama acqua demineralizzata.
Ti aggiungo degli indirizzi dove parlano della sua coltivazione ( in inglese)!
http://www.orchidculture.com/COD/FREE/Miltoniopsis_Art.html
http://www.pvorchids.elkgrove.net/Cultures/miltoniop.htm

@diletta@

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Ciao, Darja
Molto bella la tua Miltoniopsis, ne possiedo una pure io. La mia è un ibrido che dovrebbe chiamarsi "Red Woodham"e non è profumata. L'ho acquistata lo scorso anno in maggio e quest'anno, quando avevo ormai perso le speranze.....mi ha regalato in estate due steli fioriti.
Nella foto si vede il primo nato....
orchidea.jpg

Per quanto riguarda la sua coltivazione, ciò che ha detto Diletta va molto bene, ma posso aggiungere che deve essere rinvasata ( in un vaso piccolo) ogni anno, preferibilmente alla fine dell'autunno, inizio inverno quando i nuovi getti saranno ormai un pò cresciuti. Il substrato deve essere drenante ma trattenere più umidità di quello delle Phal. Io concimo con metà dose di ciò che do alle Phal. Ho notato che richiede un pò più di luce rispetto alle Phal ( si nota che ho le Phal?:D :D ).Ama acqua demineralizzata.
Ti aggiungo degli indirizzi dove parlano della sua coltivazione ( in inglese)!
http://www.orchidculture.com/COD/FREE/Miltoniopsis_Art.html
http://www.pvorchids.elkgrove.net/Cultures/miltoniop.htm

questi siti sono sempre utili a tutti, si ho letto anch'io che andrebbe rinvasata tutti gli anni, però mi sa che ormai aspetto l'anno prox anche perchè i getti nuovi ne sta facendo ora, ma miserino....ed il composto che sembra solo corteccia pezzatura molto piccola sembra buono.....del resto ce l'ho da 7 mesi.... grazie molte della segnalazione....
a tal prop ieri si stavano schiudendo i boccioli della pianta che ho preso alla lidl (ero in dubbio) mi sa che è unaa miltionopsis come la tua!
Ho i due colori più diffusi ora....

Vedremo se profuma o meno, però la mia bianca i primi giorni non profumava!

O

Orpheos

Guest
per il profumo ho notato che dipende molto anche dalla luce, xkè aspettano il momento buono x attirare gli impollinatori... ad esempio l'Aerides odorata se nn prende il sole nn profuma o profuma molto poco... le mie miltoniopsis profumavano solo se prendevano qlc raggio di sole... sl la colmanara wildcat fa un lavoro strano... di giorno profuma di spezie... di notte di cuoio:confuso: ...

@diletta@

Giardinauta Senior
Orpheos ha scritto:
per il profumo ho notato che dipende molto anche dalla luce, xkè aspettano il momento buono x attirare gli impollinatori... ad esempio l'Aerides odorata se nn prende il sole nn profuma o profuma molto poco... le mie miltoniopsis profumavano solo se prendevano qlc raggio di sole... sl la colmanara wildcat fa un lavoro strano... di giorno profuma di spezie... di notte di cuoio:confuso: ...

si è interessante come reagiscono le piante....
la colmanara wilcat? sta per sbocciare, ho uno stelo zeppo di fiori, anche quella, quando l'ho presa i fiori che c'erano non sapevano di niente, ci farò caso!

Più andiamo avanti e più le orchi sono affascinanti! :love:

@diletta@

Giardinauta Senior
sono sbocciati i fiori della mia nuova ed è proprio uguale alla tua Echinodorus "Red Woodham" dunque!

evvai mo ne ho una bianca e una red Wooham

Alto