Darja ha scritto:...pero' ci assomiglia parecchio!
non mi aspetto che sia lei per i 5 euri che la ho pagata...
pero' quando la ho presa aveva solo i bocci e non pensavo avrebbe fatto dei
fiori tanto grandi...
anche a me piace molto, ma a 5 euri quella non la trovi di sicuro! la ho presa all'Emisfero, vicino all'aeroporto di Belluno.@diletta@ ha scritto:Ultimamente ti tirano le orchidee! A me solo pietre!:lingua:
Il garden dove l'hai acquistata fa parte di qualche catena?
Magari fanno l'offerta anche da noi!

beh di sicuro! cmq credo che con una 20 di euro possa già trovarsi... poi a padova penso proprio che qualcuno la porti!@diletta@ ha scritto:anche a me piace molto, ma a 5 euri quella non la trovi di sicuro!
non dovrebbe però avere costi spropositati! quando vado in serra, domando!
In giro nei garden e negli iper, e comunque non di frequente, trovi gli ibridi di vexillaria, non mi stupirebbe però che la miltio della Daria non avesse anche qualche gene della M.Phalaenopsis, tu che dici?
Cmq aggiungiamo un'altra pianta alla lista dei desideri.....è già lunghetta eggià!
@diletta@ ha scritto:A prop. il garden dove va la Daria non c'è da me ma io abito vicino a Malpensa, chissà se la vicinanza di un aereoporto può essere significativa per i prezzi!
Echinodorus ha scritto:Ciao, Darja
Molto bella la tua Miltoniopsis, ne possiedo una pure io. La mia è un ibrido che dovrebbe chiamarsi "Red Woodham"e non è profumata. L'ho acquistata lo scorso anno in maggio e quest'anno, quando avevo ormai perso le speranze.....mi ha regalato in estate due steli fioriti.
Nella foto si vede il primo nato....
![]()
Per quanto riguarda la sua coltivazione, ciò che ha detto Diletta va molto bene, ma posso aggiungere che deve essere rinvasata ( in un vaso piccolo) ogni anno, preferibilmente alla fine dell'autunno, inizio inverno quando i nuovi getti saranno ormai un pò cresciuti. Il substrato deve essere drenante ma trattenere più umidità di quello delle Phal. Io concimo con metà dose di ciò che do alle Phal. Ho notato che richiede un pò più di luce rispetto alle Phal ( si nota che ho le Phal?![]()
).Ama acqua demineralizzata.
Ti aggiungo degli indirizzi dove parlano della sua coltivazione ( in inglese)!
http://www.orchidculture.com/COD/FREE/Miltoniopsis_Art.html
http://www.pvorchids.elkgrove.net/Cultures/miltoniop.htm
Orpheos ha scritto:per il profumo ho notato che dipende molto anche dalla luce, xkè aspettano il momento buono x attirare gli impollinatori... ad esempio l'Aerides odorata se nn prende il sole nn profuma o profuma molto poco... le mie miltoniopsis profumavano solo se prendevano qlc raggio di sole... sl la colmanara wildcat fa un lavoro strano... di giorno profuma di spezie... di notte di cuoio:confuso: ...
:Saluto:
