• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltoniopsis macchie...

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
Ciaoo a tutti..
Ieri mi sono accorta che la mia miltoniospsis aveva delle macchie nere sul pseudobulbo.. Di cosa puo' trattarsi?? Puo essere che sia colpa del freddo visto che é in "serra fredda" da inizio marzo?

Graziee :martello2
 

worchi

Giardinauta
come la curi? acqua? luce? terriccio? per serra fredda quanto fredda intendi? anche se è una pianta che ama temperature non troppo alte
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
a parer mio è un po troppo umido...poi magari aspetta gli esperti...scrivo questo perchè ho anche io due piante simili... una ha un anno, la ho comprata sfiorita e dopo il primo rinvaso mi sono accorta che era senza radici...ora, a distanza di un anno sta ricominciando a metter su radici ma è ancora molto debole nonostante combatta come un guerriero... La seconda me la hanno regalata da circa due mesi..era fiorita...dopo alcuni giorni però i fiori hanno iniziato ad appassire..un dubbio mi ha fatto prendere la decisione di svasare la pianta che, oltre a presentare macchiette nere come la tua, aveva le radici marce...prima di svasare avevo, per gioco, impollinato un fiore e....questo è rimasto "in gravidanza"....ora mi ritrovo con la pianta verde senza radici e con questo fiore che continua a gonfiarsi ed il bello è che non so neanche come comportarmi davanti ad una "gravidanza", non so quando e come i semi usciranno, come li dovrò raccogliere e come eventualmente coltivarli :confuso: .... .... ti posto qualche foto per solidarietà .... :D

DSCN1391.jpg DSCN1392.jpg

e questo è il fiore in gravidanza
DSCN1387.jpg DSCN1388.jpg DSCN1389.jpg

... Tutto sommato la piantina sta "discreta" ... insomma, voglio dire, da quello che vedo da vicino la piantina tenta di metter su qualche nuova radice, l'importante è non bagnarla troppo e far marcire queste nuove radici...però ce ne vuole perchè si riprenda...pazienterò.... Ti consiglierei di controllare anche la tua, per vedere le condizioni delle radici...dalla foto che hai postato, mi sembra di capire che ha ancora la terra di quando la hai acquistata.. .. poi magari mi sbaglio... ad ogni modo, per sapere qualcosa in più, dovresti raccontare anche di come e quanto la innaffi, dell'esposizione ecc ... in modo da capire da cosa potrebbe essere dipeso il tuo problema e poi attendere che gli esperti rispondano... ...
Ciao....
 
Ultima modifica:

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
Diciamo che ha dovuto patire abbastanza freddo.. 2 - 3 gradii!! Di minima comunque... Il problema e che era umido ma la pianta aveva ilterriccio secco e non vedo funghi all interno.. Adesso comunque è in fiore... :D e ne sta venendo fuori un altra di macchia...bo!?
 

worchi

Giardinauta
2-3 gradi soprattutto se umida sono troppo pochi...però sei sicura che non prenda sole diretto quella pianta...sembrano delle bruciature
 
Alto