• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltoniopsis fa i cuccioli... sono da separare da mamma?

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio su una Miltoniopsis (almeno credo sia tale... non aveva un cartellino identificativa ma guardando qua e là nel web credo di averla identificata).
L'hanno regalata al mio papà nel giugno dello scorso anno, poi la Poldina (gattina-allora cucciola- dei miei), pensando che fosse un gioco, le ha dato una bella zampata su uno stelo. Ho pensato fosse meglio trasferirla a casa mia, sia per la sua incolumità, sia per la temperatura + calda, sia perchè facesse compagnia a Piccina, la mia Phal.
Da allora convivono felicemente... Ii fiori (quelli che restavano) sono appassiti e ho tagliato gli steli nel momento in cui sono rinsecchiti. Le ho messo sul fondo del vaso argilla espensa perchè ho letto che le Milton (chiamiamola così) vogliono umidità costante e l'ho coccolata per bene... e devo dire che è in grande forma tanto che ha "partorito"...
Ora metto qui qualche foto per farvi vedere i "bimbi" che sono nati alla base: sembrano nuove piantine che pian piano si sviluppano con proprie radichette...
100_2723.jpg


100_2726.jpg


100_2724.jpg


100_2731.jpg


Ci soino 3 nuove piantine, 2 sono abbastanza grandicelle ed una invece èancora piccola e un po' sommersa nel substrato.
Vorrei un consiglio in merito ai cuccioli: li lascio dove sono o vanno rinvasati ciascuno in un vasetto??
Grazie!!!
h080.gif
 

Aussie

Guru Giardinauta
A mio avviso vanno lasciati dove sono perchè il vaso è sufficientemente grande per contenere l'intera famigliola la quale sembra veramente in ottimo stato, foglie belle verdi, bulbo ben idratato. Delle radici non riesco a capire niente ma cmq attendi i consigli di chi ne sa più di me.
Visto che sei di Busto A., lo farai un giretto a Malpensa Fiere?
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Aussie, grazie x la risposta! :)
Ho proprio intenzione di andare a malpensafiere, anche perchè è a 5 min da casa mia ed è un'occasione unica per vedere bellissime orchidee ed altre piante.
Al momento sono a casa dopo 1 sett di malattia x asma bronchiale ma mi sembra che l'antibiotico stia facendo il suo lavoro, quindi credo proprio che ci sarò... o sabato nel tardo pomeriggio (aspetto il moroso che arriva da torino) o domenica mattina o nel tardo pome (alle 16 abbiamo una comunione...).
Tu quando andrai?
s070.gif
 

mgrazia

Florello
tesoro..più piantine hai nel vaso più bella fioritura ci satà..anzi queste..come la maggior parte delle orchidee amano stare con i loro figli..e più sono meglio è
anche le cattleye e gli oncidium..fanno i loro psudobulbi e poi lentamente portati a maturazione fioriscono e devono essere parecchi per poi spostarli minomo 4 perchè soli non stanno bene..vogliono tanta comagnia..quando vedrai il vasino pieno pieno..allora cambia vaso..se li dividi li blocchi anche per anni a fioritura..ciao icoa mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Intanto Benvenuta Occhidigrano, mi ero dimenticata di dirtelo prima.
Domani io andrò nel primo pomeriggio perchè di sera avrò impegni e mi dispiace non poterti conoscere. Sarà per un'altra volta. Ciao
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Cara Mgrazia, sei tu che sei un tesoro!
Grazie per il consiglio, lascerò la famigliola bella stretta, tutte vicine-vicine così si fanno compagnia... e quando, fra un bel po' di tempo, vedrò che il vaso è pieno chiederò un ulteriore consiglio.
Che bello trovare tante persone così gentili!!! :love:

Cara Aussie, spiace anche a me no poterti conoscere questo weekend, però abitiamo così vicine che... non si sa mai...:eek:k07:
Buon malpensafiere!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao!!!!! Ma che bella famiglia numerosa....sembra la famiglia Bradford! :)
Certo che la tua orchi sta proprio bene! :Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao flowerchild!!!
Che simpatica che sei... La famiglia Bradford...
Eh sì, se va avanti così farà un baffo alla famiglia Bradford!:eek:k07:
Vi terrò aggiornati...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Quelle nella foto non sono nuove piantine, almeno non nel senso comune che si intende per le altre piante.
Sono le linee di crescita della pianta a partire dagli pseudobulbi più vecchi ed in ogni caso, nelle orchidee simpodiali (cioè quelle provviste di pseudobulbi, qual'è anche la Miltoniopsis di occhidigrano), non è proprio il caso di staccare dal resto della pianta da soli, pena un molto probabile deperimento dei germogli stessi (che non hanno energie per crescere adeguatamente) e della piante madre, costretta a dover riattivare gemme dormienti per emettere delle nuove vegetazioni.
Quindi è bene non staccare non perchè la pianta così è più bella, ma perchè staccando la pianta rischia di venire pesantemente compromessa (in parole povere, non è facoltativo, ma obbligatorio lasciare i nuovi getti attaccati alla vegetazione precedente...).

Quando si decide di effettuare una divisione la "regola aulica" dice che la parte separata dovrebbe avere almeno 3 pseudobulbi vecchi perchè ci sia una ripresa veloce e poco traumatica; è comunque possibile effettuare anche divisioni con meno pseudobulbi, ma con esito in genere meno certo in termini di fioriture delle nuove vegetazioni...
 

zeug49

Florello Senior
Ronin ha espresso perfettamente ciò che occorre tener presente nelle orchi con pseudobulbi e lo quoto in pieno !
zeug
 
Alto