• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia

california

Florello Senior
p.s. il prossimo passo sarà verso una miltoniopsis..c'è un fioraio nel paese vicino che le ha quasi sempre..alla ''modica'' cifra di 25 gneuri..vedremo di trovarne una che li vale :D

Echinodorus

Maestro Giardinauta
California

I fiori della miltoniopsis durano in media 2 mesi.Tieni conto però che la mia è fiorita in luglio-agosto, per cui.....molto,molto caldo!
Penso che se la fioritura avvenisse in primavera i fiori potrebbero durare anche di più!:)

@diletta@

Giardinauta Senior
california ha scritto:
p.s. il prossimo passo sarà verso una miltoniopsis..c'è un fioraio nel paese vicino che le ha quasi sempre..alla ''modica'' cifra di 25 gneuri..vedremo di trovarne una che li vale :D

no dai è cara anche per un viviao specializzato, 18/20 € l'ibrido più comune!

considera che ora le trovi anche sottonatale a 15/17 € le ho viste dome

@diletta@

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
I fiori della miltoniopsis durano in media 2 mesi.Tieni conto però che la mia è fiorita in luglio-agosto, per cui.....molto,molto caldo!
Penso che se la fioritura avvenisse in primavera i fiori potrebbero durare anche di più!:)

di quella che è fiorita adesso sì, della prima che ho preso purtroppo ci ho trovato gli afidi dentro!
occhio che se li prendono con più facilità delle altre, almeno quelle che ho io!

@diletta@

Giardinauta Senior
california ha scritto:
acci! due mesi?? bene bene..
speriamo di trovare qualche offerta natalizia in qualche super allora..
ciao

le trovi a volte anche negli iper, io le ho prese una al supermercato ed una al lidl

cochy

Giardinauta Senior
Caspita California come sono contenta che abbia fatto un getto nuovo:froggie_r :froggie_r :froggie_r
La mia invece sta riposando....si vede che alle bluntii giova viaggiare capovolte:lol: :lol:

lobelia

Florello Senior
Discussione interessante ed utile, soprattutto i consigli d'Ileana. Ma adeso come va? procede ancora tutto liscio? Io sono terrorizzata dalla Miltionopsis che mi ha regalato mio marito (potete vederla qui:http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=44338) Anch'io non ho notizie confortanti circa questa varietà, infatti avevo evitato finora di cimentarmi con questa e con la cambria. Poi mio marito s'è fatto affascinare dal profumo (voleva regalarmene una profumata!) e ha fatto il passo per me.

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Anch'io ho una miltonia anzi direi una miltoniopsis perchè è (anzi era) esattamente uguale a quella che è nella foto con cui si è aperta la discussione. Ho fatto l'errore di comprarla lo scorso settembre alla mostra delle orchidee qui a Verbania. Dico errore non perchè la pianta non fosse bellissima e profumata ma perche' per me che non ho successo neanche con le phal è stato un azzardo. Ora sto facendo di tutto direi per farla sopravvivere ma è una dura lotta: l'ho messa di fronte a una finestra esposta a sud e schermata da tende, la temperatura è tra i 18 ei 21 gradi, ho inserito il vaso (facendolo poggiare su sottovaso rovesciato) su uno strato di argilla espansa che vaporizzo regolarmente, bagno molto poco (ogni 15-20 giorni) perchè appena eccedo le foglie ingialliscono, non sto fertilizzando. Le foglie appaiono a fisarmonica e la pianta non sembra stare bene. Dove sbaglio secondo voi? avete suggerimenti? Sara

lobelia

Florello Senior
Le foglie a fisarmonica sono un grande mistero su cui anche gli orchidiofili esperti s'interrogano. Spesso viene giustificato come uno squilibrio nelle innaffiature ma da esperienze più recenti parrebbe più un difetto genetico degli ibridi più recenti. Aldilà del danno estetico non dovresti preoccuparti più di tanto; molto più temibili macchie o ingiallimenti o perdita di consistenza ("mosciume", lo chiamo io...poco scientifico ma esplicativo).

sara72

Aspirante Giardinauta
Direi che c'e' anche il mosciume: le foglie tendono a non stare piu' erette e a piegarsi all'ingiu'. lo so è un gran brutto segno.

franka

Aspirante Giardinauta
ciao sara ,ho letto che il mosciume delle foglie potrebbe essere causato da poca luce, ma non sembra il tuo caso... comunque devo dire che anchje il regime idrico mi sembra molto asciutto!! io ce l'ho da pochi mesi, quindi non fa tanto testo, ma posso dirti come la tengo (sembra star bene, ha un getto che sta crescendo e non mostra particolari segni di sofferenza...se fiorirà però chi può dirlo! ;-D ): davanti a finestra a est, con altre orchi su una specie di spalliera con sotto un bacile di argilla bagnata; ora che sta aumentando la luce bagno per immersione una volta alla settimana- è tanto ma ha il substrato nuovo e molto ben drenato, che trattiene poca acqua; nebulizzo due o più volte al giorno; fino a fine gennaio ero molto più parsimoniosa, ma non quanto te.Fossi in te proverei ad aumentare molto gradatamente le innaffiatue - oppure, tra un'innaffiatura e l'altra, potresti vaporizzare più spesso il bark in superifcie, in modo da lasciarla meno secca pur non rischiando il marciume.
Comunque ai possessori di miltoniopsis consiglio questo link
http://www.geocities.com/RainForest/6917/miltoniopsis.htm

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Discussione interessante ed utile, soprattutto i consigli d'Ileana. Ma adeso come va? procede ancora tutto liscio? Io sono terrorizzata dalla Miltionopsis che mi ha regalato mio marito (potete vederla qui:http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=44338) Anch'io non ho notizie confortanti circa questa varietà, infatti avevo evitato finora di cimentarmi con questa e con la cambria. Poi mio marito s'è fatto affascinare dal profumo (voleva regalarmene una profumata!) e ha fatto il passo per me.

Ciao Lobelia
Procede tutto liscio ! La mia "vecchietta" ( l'ho acquistata in primavera 2004) sta bene. L'ho rinvasata circa tre settimane fa ed ora è così: ( scusa la foto orrenda ma l'ho fatta di corsa!)

miltonia-febb-2007.jpg

Per cui vedi che non è poi tanto difficile da tenere, no!
Avrei potuto dividerla ma la preferisco bella "cespugliosa"!:)

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
bagno molto poco (ogni 15-20 giorni) perchè appena eccedo le foglie ingialliscono, non sto fertilizzando. Le foglie appaiono a fisarmonica e la pianta non sembra stare bene. Dove sbaglio secondo voi? avete suggerimenti? Sara
Ciao
Secondo me la stai bagnando troppo poco. Il substrato deve sempre rimanere umido altrimenti le radichette seccano.
Al limite spruzzala abbondantemente ogni giorno in superficie.
In questo caso penso che la forma a fisarmonica sia proprio dovuto a mancanza d'acqua. Ti dico questo perchè è successo anche a me l'estate scorsa proprio per questo motivo!:)

lobelia

Florello Senior
Mi avete proprio entusiasmato. Echino, sei l'artefice principale del mio "appassionamento" a questa varietà! Bellissimi fiori, bellissimo portamento delle foglie!
Tra l'altro avevo mancatoi di dirvi che in occasione dei miei sconsiderati acquisti domenicali, avevo portato a casa una Miltonia in offerta (i boccioli erano chiusi serrati, non si capiva nemmeno di che colore fosse) a 18 euro.
Gli steli sono zeppi di fiori: stamattina, con mia grande emozione si è aperto il primo (anch'io ho fotografato di corsa prima di venire al lavoro!) ed ho scoperto di che colore è!

Foto07.jpg

Anche se non s'è dischiuso completamente è già uno spettacolo: non trovate?

lobelia

Florello Senior
Come potete "intravedere" dalla pessima foto, anche gli altri boccioli si stanno organizzando: il calduccio e l'umidità (l'umidificatore lavora a pieno ritmo: almeno tre ore al mattino), le hanno fatto piacere. L'ho anche prontamente innaffiata perché era secca secca, poverina.
Appena finisce la fioritura la travaso (il bark è nero nero e se lo prendo tra le dita si spaccotta tutto) temo che così come sta possa trattenere acqua in eccesso. Vaso piccolo, vero Ileana?

Alto