• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltonia

P

piera57

Guest
E' abbastanza malconcia.....vero?

miltonia_radici_1.jpg

miltonia_radici.jpg

dopo averla rinvasata, oggi, seguendo i vostri preziosi consigli, ce l'ha farà secondo voi? Visto le radici...la bagno subito? ci metto il cellophane per mantenerla più umida? le radici crescono quando è asciutta o quando è bagnata?

miltonia_getto.jpg

questa...com'era al 15 novembre 2004!

miltonia.jpg

Grazie per le risposte..

ciaociao -auguri!
piera

mercuzio

Maestro Giardinauta
In effetti non mi pare proprio in forma....ma il nuovo getto è sano e lo pseudobulbo non ancora asciugato quindi secondo me ce la può fare il nuovo composto mi pare asciuttino quindi io la bagnerei in modo da far stare umide le radici.
In una vecchia discussione dicevamo quale tipo di acqua sarebbe meglio usare per le annaffiature ed io dicevo che uso quella di rubinetto che da me è abbastanza buona tanto che la uso anche per il mio acquario, Giulio mi suggerì di usare proprio quella che tolgo da li per annaffiare perchè contiene sostanze nutritive anche se in piccole percentuali così ho iniziato ad usarla riciclandola che non guasta mai e mi sembra che sia molto migliore rispetto a quella semplice che esce dal rubinetto.
Il mio acquario è abbastanza grande circa 90lt quindi tolgo e aggiungo ogni volta che no ho bisogno. :)
Ciao.

P

piera57

Guest
Grazie MERCUZIO!

il mio acquario credo contenga una 20 di lt., allora provo ad usarla anch'io.
L'acqua del rubinetto che uso per i pesci è comunque molto calcarea.
Ci metti anche il concime per orchidee?

Grazie per avermi dato buone speranze in merito alla miltonia.....ora vado ad immergere il vaso nell'acqua, poi speriamo.....

ciaociao - auguri!
piera

P

piera57

Guest
MERCUZIO, non nell'acquario, ma nell'acqua che utilizzi per innaffiare le orchidee.
Mi sono spiegata male, prima!

ciaociao - auguri!
piera

mercuzio

Maestro Giardinauta
AHAHAHAH si avevo capito :D
Si uso sempre quella anche quando ci aggiungo il concime 20-20-20 ogni tanto.
Che sia calcarea non è certo un bene ma stando nell'acquario il calcare si deposita sul fondo e quindi in percentuale quella che togli ne ha un po' meno e quindi di sicuro sarà migliore.
Ciao.

P

piera57

Guest
MERCUZIO, meno male che avevi capito....con la fretta di scrivere,a volte mi risulta difficile essere precisa.....

Credo proprio che userò l'acqua dell'acquario...così i miei pesci saranno contenti: cambierò loro l'acqua più di frequente......

Sei sempre molto gentile e veloce nelle risposte! grazie!

ciaociao -auguri!
piera

mercuzio

Maestro Giardinauta
Beh certo se metti il concime nell'acquario ti fioriscono i pesci AHAHAHAH
Si infatti è un'idea fantastica perchè, primo i pesci sono più felici per l'acqua nuova che ricevono + spesso ,secondo le piante stanno meglio , e terzo non si spreca l'acqua che è positivo in quest'epoca :)

G

Giulio

Guest
Piera, in effetti la tua miltonia è abbastanza malconcia :\
Prova a cercare di tenere umida la superficie del composto senza che il resto del vaso si infradici. Pure il vaso è fin troppo grande a questo punto e c'è il rischio che le radici non riescano a crescere bene per molto tempo ancora.
Se puoi, recupera un vaso più piccolo.
ciao
Giulio

P

piera57

Guest
GIULIO, grazie per la tua risposta......

domani la travaso in un vaso più piccolo, ma di quanto?
scusa ho capito bene? devo bagnare solo la superficie, anzi tenere umida...cioè dallo pseudobulbo al bordo del vaso e non la immergo nell'acqua con tutto il vaso?
vista la tua competenza, pensi che farà altre radici? o è un tentativo perso in partenza?

grazie di cuore!

ciaociao - auguri!
piera

P

piera57

Guest
rileggendo l a tua risposta GIULIO.......

"e c'è il rischio che le radici non riescano a crescere bene per molto tempo ancora"

intendi dire per il vaso grande o perchè è proprio ridotta male o perchè siamo fuori stagione?

Ho già cambiato il vaso! l'ho messa in uno da 10x H. 7, può andare? e l'ho bagnata dall'alto - solo bagnata, se ho inteso bene quanto da te scritto....
l'ho messo in uno più grande e ho messo il polistirolo per tenere il vaso a filo in alto ...e sul fondo ho messo l'acqua - per l'umidità ambientale, anche perchè domani parto per qualche giorno....ti rileggerò al mio ritorno....

grazie ancora....speriamo bene...

ciaociao - auguri!
piera

Ultima modifica di un moderatore:
G

Giulio

Guest
Allora, per le piante epifite, si deve sempre partire dal presupposto che in natura ricevono una veloce alternanza di bagnato/asciutto: al mattino piove, alla sera asciutte oppure la sera bagnate dalla nebbia al mattino successivo si asciugano al primo sorgere del sole e via dicendo.
Quindi in teoria, più veloce è questa alternanza più una pianta sana gradisce. Ovviamente non si può star li a bagnare una volta all'ora ed in casa l'umidità è sempre troppo bassa, quindi si deve coltivare in vaso.
Una pianta deve essere sempre messa in un vaso di dimensioni appropriate a quelle della pianta e del suo sistema radicale, prevedendo che in un paio di anni *dovrebbe* rimanerci stretta.
Un vaso adeguato rimane bagnato non troppo a lungo, anche se la pianta non assorbe nulla (come sarà il tuo caso per un po' di tempo, fino a che le nuove radici non sono cresciute abbastanza). Un vaso troppo piccolo si asciuga troppo velocemente ... uno troppo grande rischia di rimanere sempre umido.
In un vaso grande, con una pianta piccola e dal disastrato sistema radicale succede che annaffiandolo si bagna ovviamente tutto il composto. Poi, in superficie si asciuga normalmente, mentre in profondità ...no. Allora avrai una situazione dove in superficie sarà troppo asciutto per la pianta (che non riuscirà a recuperare l'acqua che perde per traspirazione) ed in profondità sara troppo bagnato per far crescere bene le radici. In più avrai che il composto rimarrà buono in superficie e si degraderà in fretta sotto.
A volte con piante messe male o con retrobulbi che non voglio buttare, li metto in un vaso con un po' di sfagno attorno alla base. Non le annaffio, ma semplicemente inumidisco lo sfagno che gli fornisec quell'umidità necessaria a fare nuove radici. Quando vedo che stanno iniziando a crescere le radici, tolgo lo sfagno ed inizio a bagnare la superficie del composto senza però fare delle annaffiature 'serie'. Le annaffiature verranno solo in seguito, quando le radici saranno già affondate bene all'interno del vaso.
Al posto dello sfagno puoi usare qualche pezzetto di spugna o gommapiuma o qualche pallina di perlite.
ciao
Giulio

P

piera57

Guest
ciao GIULIO,

grazie per le preziose risposte.....sempre gentile e premuroso....grazie di cuore......
allora aggiungo intorno alla base lo sfagno, se lo trovo domani, se no qualche pallina di perlite....

grazie di cuore...

ciaociao
piera

P

piera57

Guest
la mia miltonia, se n'è andata......purtroppo sono dovuta andare via in fretta e furia per una decina di giorni... e al mio ritorno tutto color marroncino...

pazienza! a primavera prossima......
comunque volevo ringraziarvi tutti per i consigli dati....siete fantastici!!!!!!!!

grazie ciaociao
piera

G

grantares

Guest
io ho provato moltissime volte con le miltonia ma non c'è nulla da fare magari mi rifioriscono e per un annetto tutto va bene poi all'improvviso ecco che mi lasciano con i sintomi descritti sopra, penso che siano piante che non debbano mai essere bagnate, altrimenti non me lo spiego con tutte le altre orchidee non ho di questi problemi

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto: ,
ho letto della povera miltonia ci dispiace purtroppo anche a noi fanno la stessa fine -:- ne abbiamo prese tre in tre anni ogni anno con svariati tentativi per cercare di capire dove si sbagliava se troppa acqua o poca luce o troppo caldo o poco concime... tutto vano, allora ci siamo arresi all'evidenza, niente miltonie per noi! Ciao Ciao.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
é la prima volta che provo a dare consigli!.....Speriamo bene.:ros:
grantares ha scritto:
penso che siano piante che non debbano mai essere bagnate, altrimenti non me lo spiego con tutte le altre orchidee non ho di questi problemi
Io possiedo una miltoniopsis, ma penso ( correggetemi se sbaglio) che in linea generale le cure culturali per la miltoniopsis possano andare bene anche per la miltonia.
Le Miltonie, come le Miltoniopsis, devono vivere su un substrato continamente umido, ma non fradicio o inzuppato, non bisognerebbe mai lasciarlo asciugare tra un'innaffiatura e l'altra.Per cui il sustrato deve essere tale da drenare molto bene, ma di trattenere anche l'umidità.
Bisognerebbe poi bagnare solo con acqua osmosi e vaporizzarle più volte al giorno ( io faccio così).Io la mia la concimo con metà dose di quello che do alle phal.
Per l'esposizione la mia miltoniopsis vive in un cesto davanti alle phal e quest'anno ha prodotto due rami floreali.
Andrebbe poi rinvasata ogni anno verso autunno usando un vaso di plastica non molto più grande del precedente. Se la pianta ci sta, va bene anche quello dove si trovava prima. Ha bisogno di vasi "un pò stretti"
Vi metto di seguito dei link ( in inglese dove potrete trovare consigli per la sua coltivazione)
http://www.orchidculture.com/COD/FREE/Miltoniopsis_Art.html

http://www.canadianorchidcongress.ca/cculture/miltoniopsis.html

Alto