Allora, per le piante epifite, si deve sempre partire dal presupposto che in natura ricevono una veloce alternanza di bagnato/asciutto: al mattino piove, alla sera asciutte oppure la sera bagnate dalla nebbia al mattino successivo si asciugano al primo sorgere del sole e via dicendo.
Quindi in teoria, più veloce è questa alternanza più una pianta sana gradisce. Ovviamente non si può star li a bagnare una volta all'ora ed in casa l'umidità è sempre troppo bassa, quindi si deve coltivare in vaso.
Una pianta deve essere sempre messa in un vaso di dimensioni appropriate a quelle della pianta e del suo sistema radicale, prevedendo che in un paio di anni *dovrebbe* rimanerci stretta.
Un vaso adeguato rimane bagnato non troppo a lungo, anche se la pianta non assorbe nulla (come sarà il tuo caso per un po' di tempo, fino a che le nuove radici non sono cresciute abbastanza). Un vaso troppo piccolo si asciuga troppo velocemente ... uno troppo grande rischia di rimanere sempre umido.
In un vaso grande, con una pianta piccola e dal disastrato sistema radicale succede che annaffiandolo si bagna ovviamente tutto il composto. Poi, in superficie si asciuga normalmente, mentre in profondità ...no. Allora avrai una situazione dove in superficie sarà troppo asciutto per la pianta (che non riuscirà a recuperare l'acqua che perde per traspirazione) ed in profondità sara troppo bagnato per far crescere bene le radici. In più avrai che il composto rimarrà buono in superficie e si degraderà in fretta sotto.
A volte con piante messe male o con retrobulbi che non voglio buttare, li metto in un vaso con un po' di sfagno attorno alla base. Non le annaffio, ma semplicemente inumidisco lo sfagno che gli fornisec quell'umidità necessaria a fare nuove radici. Quando vedo che stanno iniziando a crescere le radici, tolgo lo sfagno ed inizio a bagnare la superficie del composto senza però fare delle annaffiature 'serie'. Le annaffiature verranno solo in seguito, quando le radici saranno già affondate bene all'interno del vaso.
Al posto dello sfagno puoi usare qualche pezzetto di spugna o gommapiuma o qualche pallina di perlite.
ciao
Giulio