• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltonia o miltoniopsis

miki00

Giardinauta Senior
so che la gemma è piccolissima e la foto è sfocatissima ma sto seguendo la gemma da quando è qui e negli ultimi due giorni mi sembra leggermente più verde e forse più grande.

secondo voi la mia piccolina ha in mente qualcosa
 

Allegati

  • P1030639.jpg
    P1030639.jpg
    21,7 KB · Visite: 37

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa ma...a parte che non si vede.. quello stelo di che pianta è?
 

miki00

Giardinauta Senior
scusa non l'ho detto è di una phal. è possibile che le gemme assumono un colore di verde brillante quando sono in crescita
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si è possibile,
ma forse lo stelo in crescita di una phal in una discussione di miltoniopsis non è molto in tema che dici?
se poi non precisi di che pianta stai parlando( e per capirlo dalla foto ci vuole una certa fantasia) :D
diventa anche complicato rispondere :D
 

miki00

Giardinauta Senior
aggiornamento: oggi dopo vari giorni lo ri-annusata e per la prima volta emanava uno strano profumo. come mai prima non si sentiva, ma si sente solo una settimana dopo che si è aperto il fiore?
 

miki00

Giardinauta Senior
aiuto!!!! oggi sono andato a toccarla e ha perso una decina di foglie al solo tocco. le ha perse tutte dallo pseudobulbo da cui ha fiorito. quelli nuovi sono leggermenti gialli alla base. come mai sta perdendo tutte queste foglie ancora verdi??
 

Ronin

Esperto di Orchidee
il Pythium colpisce ancora... credo che oramai non si possa farci più nulla, ma se vuoi tentare svasa, togli tutte le parti marce e immergi la pianta in un prodotto contenente propmocarb (al 66% o giù di lì) per una notte, alla dose di circa 3 ml/l.
Poi lascia asciugare e rinvasa in nuovo composto, poi dopo una settimana ripeti il trattamento a metà dose per nebulizzazione e, se c'è ancora qualcosa di sano, si potrebbe riprendere, anche non ne sono molto convinto.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
dimenticavo: il trattamento lo dovresti fare immediatamente: se aspetti aumenti le probabilità di buttare tutto, sempre ammesso che ci sia ancora qualcosa da salvare.
 

miki00

Giardinauta Senior
mi sto preoccupando tantissimo. lo lasciata in un angolo con le foglie belle verdi e oggi che sono andata a prenderla per dargli uin occhiata mi perde 5-6 prevalentemente verdi
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
quanta acqua gli dai? e dove la tieni? intendo come luce e temperatura
dalle foto che ho visto in fioritura mi pare che prendesse un po troppa luce per questa specie
 
Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
fidati, di luce ne ha ben poca!!! tempertura sui 16-19, umidità sul 90%. l'acqua la prende circa ogni 2-3 settimane
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
temperatura e umidità sono ottime, ma luce adesso ce ne vorrebbe molta, con qualche ora di sole, tanto con queste temperature e umidità non brucia.
Quanto all'acqua andrebbe bene se la tenessi in sfagno o quasi. Le radici non devono mai asciugare. Per me è assetata e questo sì che potrebbe spiegare la caduta delle foglie così repentina.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fidati, di luce ne ha ben poca!!! tempertura sui 16-19, umidità sul 90%. l'acqua la prende circa ogni 2-3 settimane

umidità 90%
dove la coltivi? mi sembra tanta per essere in casa

comunque io sono in linea con il suggerimento di Ronin, per quel poco che so, quando si comportano così, raramente le si salva, e in genere dopo un trattamento drastico come da lui descritto, fatto immediatamente

a me è successo 3 volte finora, ed ho salvato solo una phal, dopo un trattamento massiccio con il previcur,

il punto è.. che se non fosse pytium il trattamento non sarebbe comunque dannoso alla pianta
se invece lo fosse, attendere vorrebbe dire buttare la pianta

e magari qualche foto aiuterebbe a capire meglio lo stato della pianta :D

ovviamente, potresti anche decidere di non provarci nemmeno in attesa di sviluppi, non ci sarebbe nulla da opinare

:Saluto:
 
Alto