• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

m'illumino di meno...

Upendo

Giardinauta
... conoscete questa iniziativa di caterpillar??
State aderando??

Io ho acceso solo il pc e la radio (naturalmente su caterpillar)

Silvia

Maestro Giardinauta
Sì, però...Ho dovuto fare la torta perché arrivano figlio nuora e nipotina; quindi forno elettrico acceso+lampada a basso consumo+radiotre. Quando ho finito ho acceso il pc. Insomma più o meno come gli altri giorni. Vale un'adesione morale? (in compenso ho fatto la predica a mia madre che vorrebbe sempre tutto acceso).

P

Piera1

Guest
Non ho aderito, prima perchè non lo sapevo e secondo perchè credo che il problema energetico non si risolve così ma applicando delle leggi per l'energia alternativa che già vige in altri paesi d'Europa.

Bia

Giardinauta Senior
Stiamo aderendo, luci spente...... Sono accesi solo il pc e la tv, e la lucina sopra il fornello perchè sto preparando gli gnocchi.

stefanomotta

Giardinauta
Io accendo la pila, perchè i cani abbaiano, ma stiamo cenando a lume di candela e del caminetto acceso :eek:k07:
Candela? Sfruttamento intensivo delle api e sottrtazione di cera. Fuoco del camino, quindi a legna? Abbattimento indiscriminato di patrimonio boschivo.... con conseguente generazione di fumo nocivo .....:D :D

Ogni azione genera un'impatto sull'ambiente. Le lampadine a basso consumo energetico quanta "energia"richiedono per essere prodotte? Si rottamano le auto vecchie, per venderne di nuove apparentemente meno inquinanti. Ma quanta energia "brucia" produrre una nuova auto.

E' vero che ci sono forme di impatto minore, rispetto ad altre. Ed è giusto fare dele scelte.

Ma, sono sempre più scettico verso queste forme di "protesta/sensibilizzazione". Credo, parere personale è ovvio, che non portano a nessun risparmio concreto se non a calmare la nostra coscienza forse. Del genere "io ho fatto". Quindi sono a posto.. posso tornare ad usare tutto indiscriminatamente già da stasera....

Stefano

rossl

Giardinauta Senior
Ma, sono sempre più scettico verso queste forme di "protesta/sensibilizzazione". Credo, parere personale è ovvio, che non portano a nessun risparmio concreto se non a calmare la nostra coscienza forse. Del genere "io ho fatto". Quindi sono a posto.. posso tornare ad usare tutto indiscriminatamente già da stasera....

Non sono d'accordo.

Di certo non ci sarà un 'risparmio concreto', ma le persone sensibili ai problemi ambientali non si limiteranno a questo gesto, ma adotteranno quotidianamente comportamenti virtuosi per evitare sprechi energetici ecc.

Aderire a questa iniziativa è un gesto simbolico, volto ad indicare ai politici e ai potenti della terra che la gente vuole attenzione a questi problemi e misure reali e concrete per far fronte al disastro ambientale

Scatolina

Guru Giardinauta
Mi trovi d'accordo con te, Ste...
Una-tantum, mi sembra un po pochino per fare qualcosa per l'ambiente... ma la nostra coscienza invece, è a posto per un bel po!

"Gesto simbolico" è questo il problema... la definizione giusta dovrebbe essere "concreto"!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Se andiamo a vedere bene, tutto inquina, tutto si consuma, credo che l'importante sia nel saper usare le cose e compiere ogni giorno quei gesti "simbolici" nella nostra casa, se arrivassimo a ciò probabilmente si sprecherebbe meno e si consumerebbe meno :)

sapete negli ultimi anni ho avuto molta difficoltà a vedere le stelle, tutto merito dell'inquinamento luminoso, ora che siamo qui a Pitigliano, le vediamo semprte e a volte, come gioved+ sera, al rientro dal teatro, ci capita di fermare la macchina, spegnere le luci ed ammirare questa magnificenza, è toccante vedere un cielo illuminato solo dalle stelle

Ultima modifica:

stefanomotta

Giardinauta
Non sono d'accordo.

Di certo non ci sarà un 'risparmio concreto', ma le persone sensibili ai problemi ambientali non si limiteranno a questo gesto, ma adotteranno quotidianamente comportamenti virtuosi per evitare sprechi energetici ecc.

Aderire a questa iniziativa è un gesto simbolico, volto ad indicare ai politici e ai potenti della terra che la gente vuole attenzione a questi problemi e misure reali e concrete per far fronte al disastro ambientale

Giusto Rossl, è una sensibilizzazione, ma fare sacrifici non è nella mentalità della massa. Non lo sarà mai, inutile negarlo. La "massa" intesa come quantità di persone. Chi è sensibile e virtuoso adotta già questi comportamenti. E combatte per esempio per capire come diavolo fare per avere una casa autonoma e a basso impatto ambientale (qui posso alzare la mano.... e vorrei anche abbassarla chiusa a pugno sulla testa di alcuni amministratori pubblici...).

Che i politici siano sensibili alle esigenze anche questo mi suona strano.. Lo saranno quando vedranno un profitto in tutto questo. Piuttosto c'è il pericolo che possano cavalcare queste manifestazioni, bellissime in se, per strumentalizzarle a loro favore... leggi anche " a loro interesse"...

Upendo

Giardinauta

grazie clo per aver messo questo link:love_4: ps a breve svuoterò la casella (non appena avro capito come non perdere tutti messaggi... ma ci sono quasi )

Rossl ha scritto:

Appunto... d'accordissimo con te Ros :love_4:
Penso che chi aderisce già mette in atto normalmente nel quotidiano... il senso dell'edesione è proprio quella di dare un esempio che faccia notizia, che sia molto visibile a tutti... per sensibilizzare anche e soprattutto le alte sfere...:)

stefanomotta ha scritto:
Giusto Rossl, è una sensibilizzazione, ma fare sacrifici non è nella mentalità della massa. Non lo sarà mai, inutile negarlo. La "massa" intesa come quantità di persone. Chi è sensibile e virtuoso adotta già questi comportamenti. E combatte per esempio per capire come diavolo fare per avere una casa autonoma e a basso impatto ambientale (qui posso alzare la mano.... e vorrei anche abbassarla chiusa a pugno sulla testa di alcuni amministratori pubblici...).

Che i politici siano sensibili alle esigenze anche questo mi suona strano.. Lo saranno quando vedranno un profitto in tutto questo. Piuttosto c'è il pericolo che possano cavalcare queste manifestazioni, bellissime in se, per strumentalizzarle a loro favore... leggi anche " a loro interesse"...

Non sarei così pessimista... diamo tempo al tempo... continuiamo a dare il nostro piccolo contributo dal basso: concretamente nella nostra vita quotidiana, ma anche simbolicamente con queste iniziative... sono convinta che servano davvero!!:)

Grazie tutti... per il momento basta così... ciò da trabaha' :crazy:

Pin

Master Florello

chi è sensibile e virtuoso se continua a dare il buono esmpio, troverà chi è interessato a seguirlo.
Però non tutti hanno il caminetto da accendere o una casa in cui mettere i pannelli solari.
Io per il mio appartamento , con le dovute autorizzazioni, se ottenute, avrei potute mettere i pannelli sul mio terrazzo, ma avrei dovuto rinunciare all'uso del terrazzo coe tale e soprattutto non avrei pouto metterci piante.
Ho scelto il terrazzo con piante

Alto