Candela? Sfruttamento intensivo delle api e sottrtazione di cera. Fuoco del camino, quindi a legna? Abbattimento indiscriminato di patrimonio boschivo.... con conseguente generazione di fumo nocivo .....Io accendo la pila, perchè i cani abbaiano, ma stiamo cenando a lume di candela e del caminetto accesok07:
Ma, sono sempre più scettico verso queste forme di "protesta/sensibilizzazione". Credo, parere personale è ovvio, che non portano a nessun risparmio concreto se non a calmare la nostra coscienza forse. Del genere "io ho fatto". Quindi sono a posto.. posso tornare ad usare tutto indiscriminatamente già da stasera....
Se andiamo a vedere bene, tutto inquina, tutto si consuma, credo che l'importante sia nel saper usare le cose e compiere ogni giorno quei gesti "simbolici" nella nostra casa, se arrivassimo a ciò probabilmente si sprecherebbe meno e si consumerebbe meno![]()
Non sono d'accordo.
Di certo non ci sarà un 'risparmio concreto', ma le persone sensibili ai problemi ambientali non si limiteranno a questo gesto, ma adotteranno quotidianamente comportamenti virtuosi per evitare sprechi energetici ecc.
Aderire a questa iniziativa è un gesto simbolico, volto ad indicare ai politici e ai potenti della terra che la gente vuole attenzione a questi problemi e misure reali e concrete per far fronte al disastro ambientale
Rossl ha scritto:Di certo non ci sarà un 'risparmio concreto', ma le persone sensibili ai problemi ambientali non si limiteranno a questo gesto, ma adotteranno quotidianamente comportamenti virtuosi per evitare sprechi energetici ecc.
Aderire a questa iniziativa è un gesto simbolico, volto ad indicare ai politici e ai potenti della terra che la gente vuole attenzione a questi problemi e misure reali e concrete per far fronte al disastro ambientale
stefanomotta ha scritto:Giusto Rossl, è una sensibilizzazione, ma fare sacrifici non è nella mentalità della massa. Non lo sarà mai, inutile negarlo. La "massa" intesa come quantità di persone. Chi è sensibile e virtuoso adotta già questi comportamenti. E combatte per esempio per capire come diavolo fare per avere una casa autonoma e a basso impatto ambientale (qui posso alzare la mano.... e vorrei anche abbassarla chiusa a pugno sulla testa di alcuni amministratori pubblici...).
Che i politici siano sensibili alle esigenze anche questo mi suona strano.. Lo saranno quando vedranno un profitto in tutto questo. Piuttosto c'è il pericolo che possano cavalcare queste manifestazioni, bellissime in se, per strumentalizzarle a loro favore... leggi anche " a loro interesse"...
Giusto Rossl, è una sensibilizzazione, ma fare sacrifici non è nella mentalità della massa. Non lo sarà mai, inutile negarlo. La "massa" intesa come quantità di persone. Chi è sensibile e virtuoso adotta già questi comportamenti. E combatte per esempio per capire come diavolo fare per avere una casa autonoma e a basso impatto ambientale (qui posso alzare la mano.... e vorrei anche abbassarla chiusa a pugno sulla testa di alcuni amministratori pubblici...).
chi è sensibile e virtuoso se continua a dare il buono esmpio, troverà chi è interessato a seguirlo.
Però non tutti hanno il caminetto da accendere o una casa in cui mettere i pannelli solari.
Io per il mio appartamento , con le dovute autorizzazioni, se ottenute, avrei potute mettere i pannelli sul mio terrazzo, ma avrei dovuto rinunciare all'uso del terrazzo coe tale e soprattutto non avrei pouto metterci piante.
Ho scelto il terrazzo con piante