• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Migliore marca di terriccio

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sapete indicarmi secondo voi, il tericcio di più alta qualità, la migliore marca. Grazie :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dipende da che cosa devi coltivare, ma per esperienza, ti risponderei una mescola fatta da te a seconda delle esigenze delle piante.
In commercio si dovrebbero trovare dei terricci/ammendanti senza torba da addizionare a materiale drenante, eventualmente, e a terra da giardino, possibilmente, per dare maggior struttura e compattezza, come nel caso della coltivazione delle rose.
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Ecco esatto, senza torba, tu ne conosci qualcuno, perché anche quelli più rinomati hanno torba. Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prima di procedere all'acquisto, ti consiglio di farti un giro su internet per vedere i prodotti in commercio in Italia con questa caratteristica.
Successivamente fai un giro nei garden center o nei vivai di zone per confrontare prodotti e prezzi.
Personalmente non saprei cosa consigliarti, ho sempre fatto a meno dei terricci da sacco avendo a disposizione la terra del giardino e il compost fatto in casa.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Personalmente prendo terra comune aggiungo pozzolana come drenante compost fatto in caso e aggiungo pollina/stallatico a occhio e mischio il tutto.....le mie piante ringraziano

Una curiosità.... Perché evitare la torba dal terriccio?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per proteggere gli ambienti delle torbiere (preziosi ecosistemi), incentivando in alternativa l'uso di altri tipi di compost (da rifiuti organici, di fibra di cocco, legno e corteccia).
Alcuni Paesi, come Svizzera e Regno Unito, stanno prendendo provvedimenti in questo senso già da anni, forse qui da noi ancora non se ne parla diffusamente, ma in un'ottica di protezione dell'ambiente è meglio cominciare a muoversi prima che si può...se non è già tardi!
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Personalmente prendo terra comune aggiungo pozzolana come drenante compost fatto in caso e aggiungo pollina/stallatico a occhio e mischio il tutto.....le mie piante ringraziano

Una curiosità.... Perché evitare la torba dal terriccio?
Il fatto è che quelli che ho visto, anche rinomati sono SOLO torba.
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Che ne pensate invece di fare un mix tra terriccio universale di buona qualità con humus di lombrico?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Se hai la possibilità USA la compostiera che è la miglior soluzione.
Se non hai la possibilità acquista il compost mischialo a sabbia silicea/pozzolana aggiungi un po di terra e hai finito

Per il lombrico ho fatto un test sul prato di paspalum installato su terra calcarea e tutti questi benefici dopo quasi un anno non ne ho visti....
 
Alto