• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Migliaia di formiche hanno invaso la mia passiflora !!!!!!

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho piantato da un mese o forse più la mia prima passiflora e ieri ho potuto ammirare il suo primo fiore ! Ha su un sacco di boccioli, alcuni pronti ad aprirsi altri meno ....... Il problema è che da qualche giorno ho iniziato a notare che era stata attaccata da formiche, insetti che saltano di color grigio, ragnetti rossi, insomma ......... un disastro, povera pianta ....... e le sue foglie (quelle più in basso, x ora solo quelle !) hanno iniziato ad ingiallire e ad essere mangiucchiate. Ho iniziato a mettere cenere della stufa alla base (un po' di nutrimento non guasta, no ?), poi borotolco (x combattere le formiche ..... l'ho letto qua !) e poi questa mattina succo di limone e pezzi dello stesso spremuto ............ Ebbene, questo pomeriggio guardo e cosa noto ? Un'invasione di formiche, tantissimeeeeeeeeee ! Aiutatemi, devo difendere la mia cara passiflora !!!!!!!!!!! Grazie !!!!!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,sicuramente nella tua pianta c'è della melata causata da afidi ,o ragnetti ,che pungono le foglie per succhiare la linfa creando alla pianta uno stato di deperimento e creando questo genere di melata che attira enormi quantità di formiche .La lotta in questo caso va fatta con un insetticida polivalente ,o con un insetticida naturale della zapi ambienta,
 
Alto