• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microirrigazione

carpine

Aspirante Giardinauta
Quest'anno vorrei installare u impianto di irrigazione nel mio orto, utlizzando un tubo gocciolante. Ho visto il tubo, 50 m e ha dei fori ogni 30cm. Devo utilizzarlo per irrigare zucchine, pomodori e fagiolini. Secondo voi può andare o devo utilizzare altro? Poi vorrei sapere più o meno quanto tempo al giorno deve rimanere accesso per garantire una sufficiente irrigazione. Attendo consigli, grazie.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
con calma arriviamo anche da te...mica ci pagano!! :D

per la microirrigazione esistono vari tipi di sistemi in commercio e quello più utilizzato è sicuramente quello a goccia.

il sistema a goccia si divide in 2 tipi...ala gocciolante "leggera" con durata di 1-2stagioni e costi ridotti (meno di 0,1€) ma in bobine da circa 2.000mt ideali per orticolture e similari.

per il giardinaggio c'è l'ala gocciolante "pesante" (penso che sia quella che hai trovato tu) e hanno spaziatura (i tuoi 30 cm) e portata (lo standard è 2lt/h per gocciolatore) variabile in base alle esigenze di ognuno.

se riesci a dirmi qualcosa in più sul modello che vorresti acquistare vedo di aiutarti.

inoltre serve sapere: il terreno è in pendenza? vuoi bagnare tutte le colture insieme? devi automatizzarlo? quanta pressione hai? da dove prendi l'acqua?

certo è che però poi quanta acqua serve esattamente alle zucchine, pomodori e fagiolini non lo so visto che non faccio ancora l'ortolano!!! :D

carpine

Aspirante Giardinauta
Grazie s.e.t.d., il tubo che ho trovato è quello pesante 50m 33 cm di spaziatura, ho da irrigare 2 file da 8m, 5 da 5m e 3 da 2m, il terreno è in piano, io ho pensato di tagliare il tubo delle lunghezze che mi servono, come ti ho detto sopra, e collegandole con dei raccordi a T tra di loro.
L'acqua la prendo dal rubinetto della condotta, come quella che arriva a casa.
Grazie

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
penso che avrai il gocciolatore standard ovvero quello da 2,1lt/h. quindi vuol dire che per ogni "gobbetta" dove ci sono i fori ti esce 2,1lt/h.
puoi collegarlo come dici con delle tee (ne esistono di dedicate per le ali gocciolanti). se le file sono parallele tra di loro puoi fare un collettore da un lato con un tubo del 20-25 e poi ti fai uno stacco per ogni fila. puoi aggiungere un rubinetto per ogni fila(anche di questi ne esistono di dedicati) in modo che puoi chiudere quella linea se non ti serve o chiuderla in parte se quella fila ha bisogno di minor acqua rispetto alle altre.

attenzione alle pressioni perchè se troppo elevate (dai 5 bar in su) possono sfalsare la portata e far staccare i raccordi per l'ala.

Alto