• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

microirrigazione vasi

luca66

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, qualcuno ha avuto esperienza con microirrigazione nei vasi con ortaggi? le mie domande sarebbero: per quanto tempo al giorno ,quante volte ecc grazie

mantua75

Aspirante Giardinauta
Io la uso da anni nell'orto e mi trovo benissimo. per rispondere alle tua domande ho bisogno di sapere che tipo di microirrigazione usi (gocciolatori, tubo poroso, tubo gocciolante,...) e che tipo di ortaggi.
Intanto ti riporto il mio esempio:
ortaggi: insalate, pomodori, peperoni e peperoncini, basilico, prezzemolo, sedano, zucchine, melanzane
tipo di irrigazione: gocciolatori per ogni pianta, effetto pioggia per le insalate e prezzemolo
tempo: 35 minuti ogni giorno (zona climatica lago di Garda) con i gocciolatori regolati a metà portata

Ps: uso solo tecnologia Claber con stabilizzatore di pressione a 1 bar

luca66

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie di aver risposto ,pressappoco gli ortaggi sono quelli che hai elencato e onestamente per i vasi ho optato per i gocciolatori, inoltre faccio in modo che ogni gocciolatore faccia proprio gocce e no getto continuo ,purtroppo dopo dieci minuti ma anche meno l acqua inizia a gocciolare sotto il vaso quindi immagino che da li in poi sia inutile . per la lattuga pensavo a un minitubo forato da stendere e fermare ai quattro lati della cassetta che pensi? grazie di nuovo

mantua75

Aspirante Giardinauta
Come già hai intuito più di 10 min non conviene fare se poi l'acqua esce da sotto il vaso, primo perchè butteresti via dell'acqua, secondo perchè dilaveresti la terra del vaso da tutte le sostanze nutrienti che contiene.
Per la lattuga va bene quello che dici, ci sono dei tubi forati molto piccoli di diametro con fori ogni 15cm, altrimenti io uso questo irrigatore regolabile in modo da calibrare il getto a seconda di quanto grande è il vaso. Ovviamente con vasi rettangolari funziona poco.

luca66

Aspirante Giardinauta
scusa se ne approfitto,volevo chiederti . cosa ne pensi di fare due innaffiature al giorno a distanza di dodici ore di dieci minuti? inoltre ,anch io uso i gocciolatori claber però trovo difficoltà a regolarli ,esempio :fa forte lo abbasso e dopo due minuti quasi smette di gocciolare oppure viceversa ,fa piano lo aumento alla forza desiderata e dopo un pò gronda veloce ! mah ciao

mantua75

Aspirante Giardinauta
lo sconsiglierei per un semplice motivo: le innaffiature vanno fatte alla sera dopo il tramonto o al mattino presto (il mio sistema parte alle 5 am) e in questo lasso di tempo la terra non è che si secca del tutto quindi andresti a sprecare acqua. Se tu avessi un orto interrato ancora ancora.....

Per quel che mi dici sul diverso comportamento dei gocciolatori ho idea che sia dovuto agli sbalzi di pressione che un impianto domestico normalmente ha.
Se abiti in un palazzo poi......io per questo ho comprato lo stabilizzatore di pressione: primo perchè fa lavorare tutti i componenti nel loro regime ideale e secondo perchè stabilizza appunto la pressione dell'intero circuito.
E calcola che solo di gocciolatori ne ho attaccati più di 30

luca66

Aspirante Giardinauta
un ultimissima domanda ,x la concimazione in pellet come ti comporti? io pensavo ad un cucchiaino ogni tanto dove batte la goccia giusto?

mantua75

Aspirante Giardinauta
Io uso il frutto della mia compostiera e solitamente lo freso la terra dell'orto oppure lo mescolo quando preparo i vasi.
Non so se va bene mettere un cucchiaio di concime solido dove batte la goccia, la concentrazione di concime in un punto potrebbe bruciare una parte dell'apparato radicale. In questo caso meglio concimazione liquida che puoi preparare e dare tu con un innaffiatoio di tanto in tanto

Alto