• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microciccine

lobelia

Florello Senior
Alla base della mammillariuccia fiorita, (quella in foto) mi sono accorta che ci sono dei microciccini piccolissimi, palline con spinucce micro, alcuni vicinissimi altri sparsi e più isolati. (Sono nonnaaaa!) Quanto devono crescere prima di invasarli singolarmente?

K

Kosmos

Guest
be se sono polloni lasciali crescere un pochino e poi qaundo vedi che sono abbastanza grosse per essere divise, e non vuoi una pianta accestente, dividile, magari vedi anche spuntare qualche radichetta...
potrebbero anche essere plantule nate dai semi... hai una foto?

Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
Ho solo il cellulare per fotografarle, non so se riesco a farle vedere. I semi sono di sicuro caduti, non sono riuscita a raccoglierli tutti.
Il problema è che il vaso ormai sta strettino, non so se le piccoline avranno abbastanza spazio per crescere. Aspettavo la fine della fioritura per rinvasare la mammina. Adesso di sicuro aspetto, non voglio danneggiare le micromammillarie.

lobelia

Florello Senior
Penso vengano dai semi perchè sono distanziate dalla madre e formano piccoli gruppetti di palline sparse qua e là: carinissime a vedersi....
La maggior parte appoggia sul bordo del vaso come se vi avessero trovato riparo.

lobelia

Florello Senior
Ho fatto la foto col cellulare da cui spero possiate intravedere i cuccioli, ce ne sono tanti, sparsi lungo tutta la circonferenza del vaso... :froggie_r
Mi dispiace molto per la qualità dell'immagine ma non mi è stato possibile fare di meglio... :storto:

K

Kosmos

Guest
si sono plantule...
volendo si potrebbero ripicchettare, ma bisogna fare molta attenzione a non danneggiare le radichetta e quindi prelevandole insieme alla zolla per poi separarle delicatamente dalla stessa usando magari dell'acqua, poi puoi metterle nel terriccio più adeguanto per le semine e lasciarle crescere.
Se vedi però che le plantule crescono bene anche lì dentro e che nonostante la poca acqua non soffrono io le lascierei lì a crescere, magari un pò più lentamente ma cmq verrebbero forti...
fin'ora non mi è mai capitato che nascessero plantule nel vaso della grassa "madre"

lobelia

Florello Senior
Anche per me è la prima volta. Tra l'altro è l'unico vaso dove non ho messo i sassetti di copertura, per fortuna. Con la terra libera le plantuline hanno potuto svilupparsi liberamente! E pensare che stavo approntando un semenzaio per seminare le grassine...

Alto