• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microcarpa ginseng dell ikea

cicoria93

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Ho comprato quasi 3 anni fa Ronaldo, Ronny, un bonsai all ikea.
Dato che è un bonsai innestato, radici ficus ginseng e foglioline ficus microcarpa, un po' di giorni fa sono andata da lui con occhi luccicanti come le forbicine che avevo in mano e ho tagliuzzato un po'.
C'erano due rametti che partivano praticamente dalle radici e li volevo togliere proprio per dare forza a Ronny di far crescere la parte sopra con le foglioline piccole.
Presa dalla curiosità ho chiesto a mio babbo come fare per far venire le radici a questi due rametti e mi ha detto di schiacciare la fine del rametto: armata di pappagallo strizzo tutta la fine di ogni rametto.
Metto il tutto in un bicchiere di vetro con dell acqua.
STASERA vedo dei pallini bianchi sui rametti. Urlo "Mammaaaaaa!!", lei arriva, cambio l acqua nel bicchiere e tocco questi pallini: sono duri.
Cosa sono? Ho paura stia male.. Pensavo già ai nomi da dargli.. Consigli? Come fo adesso?? O sono inizi di radici?

Lo so che è presto per potare ma lui ora sta da favola, è rimasto solo con qualche rametto, voglio che gli torni la chioma come quella che aveva un tempo e sono davvero contentissima per come sta perché ha i ributtini su tutto il "corpo".. Il mio Ronny, tanta gioia!!

Grazie per qualsiasi risposta!!
Ah! Lo devo rinvasare, ma aspetto.. Al mare ho la sabbia di fiume che uso per le piante grasse, va bene se metto anche quella nel terriccio? Aiuta a drenare almeno! E il lapillo? Meglio di no?!
Grazie ancora!!!!!!!
 
Alto