• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oziorrinco e trattamenti

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Nel mio condominio stiamo assistendo a una silente 'invasione' di oziorrinco... Il 'simpatico' monello si sta accanendo sulle siepi di photinia nei giardini al piano terra, oltre che su rododendri e altre ornamentali varie sui vasi dei balconi.

È chiaro che avendo tutti in condominio il problema, dobbiamo agire tutti assieme e con una strategia comune.
Vi chiedo quindi un consiglio su come muoverci, anche in considerazione del fatto che alcuni, come me, hanno in giardino anche alberelli o arbusti da frutto (limoni, ciliegie, lamponi) e per questo motivo la via chimica è da valutare con molta attenzione...

Il mio dubbio è.... L'oziorrinco sopravvive all'inverno? Perché se le gelate invernali sono sufficienti ad uccidere la popolazione adulta, per le larve si potrebbe procedere con dei nematodi, che a quanto letto sono un metodo di lotta efficace e soprattutto bio.
I trattamenti - siano essi a base di nematodi o chimici - vanno fatti in ogni punto di verde (cioè anche sui prati di festuca e poa) o solo sulle piante/arbusti?

Grazie mille, resto in attesa di un vostro consiglio

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per proteggere parte della vegetazione puoi usare gli insetticidi che però non sono veramente efficaci nell'uccidere tale insetto, mentre è consono usare i nematodi dall'autunno fino a primavera per debellare al massimo la popolazione presente.
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Sono un po' sconfortato dal fatto che a quanto ho capito, non c'è un metodo veramente effettivo contro questo coleottero, un trattamento che con certezza sia in grado di debellarlo.
La cosa si complica se si pensa che dobbiamo fare una cosa congiunta tra tutti i condomini...
Ok per nematodi da ottobre a fine primavera: va trattata anche l'erba dei prati?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io ho utilizzato il nastro adesivo specifico. Lo puoi collocare su tronchi o rami di una certa dimensione ad un metro di altezza dal terreno. Se hai solo cespugli lascia perdere.
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Si tratta principalmente di siepi di photinia... Pensavo di partire con un ciclo intensivo di nematodi, da ripetersi fino alla primavera inoltrata... Sperando che l'inverno sia ben rigido e mi faccia schiattare tutti gli adulti.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Domanda: supponendo che il prodotto specifico sia il Larvanem, quando si dice applicazioni da inizio autunno fino a primavera inoltrata... Cosa si intende? Che si distribuiscono i nematodi a metà settembre / inizio ottobre e poi si ripete un'altra volta in primavera? O si fanno più applicazioni nel corso di tutto periodo? Chiedo perché dovrei fare una stima di quanto prodotto mi serve...
Grazie!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il produttore non può mai dirti di quanti trattamenti avrai bisogno, non può saperlo. Ti dice il periodo nel quale ha senso usare il prodotto.
 
Alto