• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micorriza e sfagno

ettore11

Aspirante Giardinauta
Si può usare granuli di micorriza nei bonsai, se si in che quantità?
Per lo sfagno in che quantità, potrebbe essere utile anche per le gelate invernali o comunque il vaso deve essere riparato?
 

ettore11

Aspirante Giardinauta
Per lo sfagno mi chiedevo se poteva essere usato per substrati troppo drenanti forse dovuti da un cattivo rinvaso anche se proviene da un vivaio?
Visto che dovrò rinvasarlo pensavo di aggiungere dello sfagno o cosa mi consigliate per un buon substrato?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Sui substrati , da principiante , dico : l'akadama é come i jeans , sta bene con tutto .
Sulla micorizza : é un fungo che si forma vicino le radici di alcune essenze ( ex : conifere ) e che i bonsaisti adorano , non vado oltre .
Sullo sfagno : può essere usato nei mix di terricci e anche come rifinitura ( fa crescere il muschio ) , ma non credo sia un " antigelo " ( più un " anti secco " direi ) .
Qui lascio la parola ai più esperti .
 

jiraya

Giardinauta
mah... alcuni utilizzano inoculi di micorrizie per sostenere la coltivazione (sono funghi simbionti delle radici e come tali sono antagonisti di funghi patogeni oltre che 'potenziatori' dell'attività radicale) e dicono di ottenere ottimi risultati... personalmente non ne utilizzo anche perchè mi pare strano che un ino**** contribuisca a formare una simbiosi che, di norma, richiede anni e ceppi specifici... però non ho studi in campo fitopatologico, ma veterinari, dunque questa mio interrogativo va preso come tale e non come 'assoluto'.

quanto allo sfagno... si utilizza come pacciamatura estiva oppure subito dopo il trapianto al fine di trattenere umidità e favorire lo sviluppo radicale; potrebbe anche essere impiegato come pacciamatura invernale, ma il trattenere acqua è potenzialmente negativo (in caso di freddo intenso ghiaccia)... comunque come pacciamatura invernale costano molto meno le comuni foglie; il vaso non va per forza protetto... dipenda dal freddo... dipende dalla necessità della pianta e delle sue radici... e dalla dimensione del vaso (se è basso le radici sono molto esposte al freddo).
Per lo sfagno mi chiedevo se poteva essere usato per substrati troppo drenanti forse dovuti da un cattivo rinvaso anche se proviene da un vivaio?
ma chiediamoci sempre: perchè? :confuso:
se si utilizzano substrati drenanti è proprio per avere drenaggio, se ci metto qualcosa che trattiene più acqua mi muovo contro l'avere più drenaggio. non ha senso. e non stiamo parlando di alleggerire con qualcosa di drenante una miscela che non lo è.
personalmente lo sconsiglio; se si volesse ottenere una miscela meno drenante è meglio aggiungere un po' di terriccio (quel "un po'" è in dipendenza dalla necessità).
non afferro l'idea del "correggere un cattivo rinvaso"... :boh:
Visto che dovrò rinvasarlo pensavo di aggiungere dello sfagno o cosa mi consigliate per un buon substrato?
ma di che pianta stiamo parlando?:squint:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Comunque io lo sfagno ( o il muschio nel mio caso specifico ) lo uso solo sopra il terriccio come rifinitura e per mantenere la superficie umida , non nel terriccio .
 

aurex

Esperto di Bonsai
Si può usare granuli di micorriza nei bonsai, se si in che quantità?

dovresti dire prima di tutto che tipo di micorrize stai usando....cmq adesso è tardi per loro e sopratutto non è una cosa semplice ....vanno attivate con acidi umici ecc....alcuni prodotto poi se li apri una volta li devi utilizzare altrimenti muoiono...io quest'anno ho utilizzati quelli altea in pastiglie....la mia impressione però non è stata entusiasmante....alcune piante sono andate in sofferenza e sono morte....non so se è questa la causa...però!!!!....non sono però il primo che ha avuto questi problemi...anche in altri forum ho letto li stessi problemi che ho avuto io....gli olivastri devo dire che soo andati benone....per il resto....adesso mi è rimasta solo una confezione ...mi sa che l'anno prossimo finisce nel mio orto....:D
 

ettore11

Aspirante Giardinauta
Rispondendo a Aurex, penso se si usa dei funghi e poi gli dai un funghicida come l'aliette per prevenire il marciume radicale questo muore forse anche la pianta se ne abusi, almeno nel mio si deve usare fertilizzanti con scarso contenuto o titolo di fosforo, secondo il vivaista dove lo acquistato previene anche il marciume radicale dovuti a terreni poco drenanti o a qualche eccesso di cura (quest'ultimo nel mio caso errori da principiante).
Rispondendo ad altri; anche se non direi "che lo utilizzo" il prodotto Micorriza in questione è della Criado Fertilizzanti, non da una scadenza ed è in granuli, visto che sono in granuli secchi se vengono bagnati o inumiditi questi si attivano e se non hanno un ambiente giusto come terreno e temperatura questi muoiano, almeno penso...
Per lo sfagno avevo in mente di usarlo per piante da interni sempre verdi, ma per le piante da esterno essendo sulla superficie del substrato secondo me si comporta esattamente come la pacciamatura del resto a che dir si voglia trattiene l'umidità in superficie anche questo come humus nel bosco, oltre a dare anche un certo senso estetico o similnatura!
Qualcuno mi chiedeva quale pianta; per le conifere, per altre piante da esterni perdono le foglie e forse sono quelle che temono meno il gelo e vanno bagnate pure di rado e con pochissima acqua e di giorno nelle ore più calde parlando di inverno, almeno quest'ultime ho adottato questo metodo e hanno superato l'inverno, le piante sono Tiglio(da talea), Olmo(seminato), Ginko(talea), Nocciolo(seminato) tipo rosso e tipo verde, Melo(da margotta)!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Rispondendo a Aurex, penso se si usa dei funghi e poi gli dai un funghicida come l'aliette per prevenire il marciume radicale questo muore forse anche la pianta se ne abusi, almeno nel mio si deve usare fertilizzanti con scarso contenuto o titolo di fosforo, secondo il vivaista dove lo acquistato previene anche il marciume radicale dovuti a terreni poco drenanti o a qualche eccesso di cura (quest'ultimo nel mio caso errori da principiante).
Rispondendo ad altri; anche se non direi "che lo utilizzo" il prodotto Micorriza in questione è della Criado Fertilizzanti, non da una scadenza ed è in granuli, visto che sono in granuli secchi se vengono bagnati o inumiditi questi si attivano e se non hanno un ambiente giusto come terreno e temperatura questi muoiano, almeno penso...

mhà guarda...proprio l'aliette non nuoce neanche un pò alle micorrizie...questo è scentificamente provato...insieme ad altri tipi di funghicidi....altri invece li danneggiano un pò altri di più...altri invece li sterminano completamente....il problema è facilmente risolvibile dando i funghicidi per via aerea anzichè per via radicale....
non è così semplice attivarli...te lo posso garantire....ci vogliono una serie di accorgimenti tecnici...qualcuno li attiva prima in provetta e poi li inocula ....la concimazione adatta alle micorrize deve essere assolutamente organica e non chimica o mista....insomma non credere ai miracoli....fidati....cmq per il secondo anno di seguito...appena messe le pastiglie ...qualche pianta mi è andata in sofferenza pesante.....sarà una coincidenza ...non dico di no....ma meglio non rischiare...poi vedremo...intanto me lie piante prendono solo concimi di qualità...totalmente organici ..acidi umici ed esposizione giusta....questo è sufficiente.....
 

ettore11

Aspirante Giardinauta
Comunque voi siete più esperti e avete più esperienze di me sicuramente, ma per curiosità vedrò cosa succede sulla pianta prova.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Un po' di minestrone in questo post....
Allora lo sfagno io lo uso pochissimo o mai, margotta a parte. Post rinvaso preferisco lavorare di irrigazione, esposizione, ecc...piuttosto che spargere superficialmente lo sfagno.
Le micorrize, mai usate, anche perche' sono le conifere che ne hanno "bisogno" non certo aceri.
Per la pacciamatura invernale, beh lo sfagno lo ritengo uno spreco, prezzo a parte, in quanto madre natura ci fornisce le foglie secche, cosi' utili allo scopo.....
 
Ultima modifica:
Alto