• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi viene da piangere

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
la mia brava e volenterosa cognata stava ammirando il mio prat di Steno quando colto da un momento di pigrizia gli ho detto "vedi quelle piantine infestanti ? se ti va mi dai una mano ad estirparle ? Erano una 20na di piantine a foglia larga".

Esco a fare un bancomat. Torno.

La cognata: "Urca che radici che avevano quelle erbacce, guarda quante ne ho strappate, ed orgogliosa mi mostra mezzo bustone condominiale di stoloni dello Steno e le corrispondenti aree di terra nuda".

Ho oscillato tra pensieri omicidi e suicidi.

Ora credo di essere calmo :burningma:martello::eek::muro::sgrunt::crazy::mazza:

Poverina è li mortificata che cerca di ripiantare ...

GrayCloud

Maestro Giardinauta
:cry: il miei poveri steno-stoloniiii :cry:

Dai dai non disperare su, ripiantali e attendi fiduciuso, magari mettimene uno in un bicchire con mezza acqua che passo a rapirlo :lol:
A stagione inoltrata tutto quello che dovrai tagliare che crescerà lungo il camminamento lo taglierai con le forbici e andrai a coprire le zone "nude"

rjalex

Giardinauta
Comunque non tutto il male vien per nuocere. L'amico Greycloud ha ora un bel sacchetto di stoloni che sicuramente metterà a buon frutto ! :)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ecco il mio piccolo rj-steno...
uploadfromtaptalk1429622001506.jpg

Non è un amore? Ha preso tutto dal papá... e stamattina ha fatto anche la pappa con SF 0,5N nitrico più 0,5 di K.
Il resto degli stoloni hanno invaso l'aiuola condominiale :lol:

Dai amico mio... se la parte non si riprende velocemente sarò il tuo fornitore di piantine da trapiantare per mandarlo più veloce

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Aggiorno il post del disastro con qualche foto del mio "allevamento" e per chiedere al mio caro amico come va la situazione... se va male non disperare porto buone novelle :D

Lo steno, superato il dubbio iniziale, per la sua lentezza... un po' rovinato... grossolano... ultimamente mi sta facendo ricredere.
Messo in vaso non si era mosso di un millimetro, messo in acqua idem, non cresceva non moriva.
Sono bastati 7 giorni di caldo serio ed ha messo il turbo... in acqua al sole la radice cresce a ritmo di mezzo centimetro al giorno, in vaso ogni singolo internodo sotterrato sta facendo sia radice che ciuffetto verde.
Inolòtre la foglia seppur grossa è molto compatta e formata da altre foglie sottostanti, al solo immaginarmi un tappeto di questi ciuffetti credo che se tenuto al top sia qualcosa di veramente diverso e bello!
Qualche foto:

Stolone in acqua con interno
20150510_115839.jpg

Dettaglio internodo fruttifero
20150510_115730.jpg

Massimo potenziale in acqua :eek:
20150510_115719.jpg

Crescita in vaso
20150510_120055.jpg

rjalex

Giardinauta
Eh speriamo bene. Il mio invece ancora non si sta dando la svegliata che spero abbia prima o poi. Forse troppa ombra, boh.
Il Cyperus invece vedessi come è partito :) Una bella trasemina di Cyperus e passa la paura ? :) :)

Quando il prato è arrivato da Bindi a Giugno scorso, fino a che non è andato in dormienza era di una consistenza coriacea molleggiata (a piedi scalzi) molto particolare e gradevole ma molto diversa dal praticello a fili fini a cui ero abituato. Sembrava di galleggiare su qualcosa di molleggiato.

Insomma non dispero (ancora) ... ma tra qualche settiman se non parte sto pensando ad una trasemina, boh.

Ciao e grazie !

Alto